Truth - Il prezzo della verità

Truth - Il prezzo della verità

( Truth )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.9 di 5 su 52 voti

Al cinema dal: 17 marzo 2016
Anno: 2015
Paese: Australia, USA
Durata: 125 min
Data di uscita: 17 marzo 2016
Distribuzione: Lucky Red
Truth - Il prezzo della verità è un film di genere biografico, drammatico del 2015, diretto da James Vanderbilt, con Robert Redford e Cate Blanchett. Uscita al cinema il 17 marzo 2016. Durata 125 minuti. Distribuito da Lucky Red.
Data di uscita: 17 marzo 2016
Genere: Biografico, Drammatico
Anno: 2015
Paese: Australia, USA
Durata: 125 min
Distribuzione: Lucky Red
Sceneggiatura: James Vanderbilt
Fotografia: Mandy Walker
Produzione: Mythology Entertainment, Echo Lake Entertainment, RatPac Entertainment

TRAMA TRUTH - IL PREZZO DELLA VERITÀ

Truth - Il prezzo della verità, film diretto da James Vanderbilt, racconta di un controverso scandalo giornalistico statunitense. Siamo nel 2004: il presidente in carica George W. Bush si sta preparando per le imminenti elezioni presidenziali, sperando di essere riconfermato per un altro mandato. Nel frattempo, Mary Mapes (Cate Blanchett) - giornalista di punta della CBS News - inizia ad indagare sul passato del politico.
Mapes sospetta che Bush sia stato arruolato negli anni Settanta nella Guardia Nazionale grazie ad alcune raccomandazioni e favoritismi, evitando così la leva militare e l’obbligo di partecipare alla guerra in Vietnam. La giornalista ottiene la conferma della sua tesi dal governatore del Texas Ben Barnes e dal colonnello Bill Burkett, il quale le fornisce alcuni documenti chiave per l’inchiesta.
Supportata dal collega Dan Rather (Robert Redford), Mapes realizza un servizio per 60 Minutes - programma di successo della CBS - in cui svela lo scoop scandaloso sul presidente. La notizia genera grande clamore mediatico, ma ben presto gli stessi giornalisti si trovano sotto inchiesta, poiché la documentazione e le fonti da loro utilizzate si rivelano essere né ufficiali né attendibili...

CRITICA DI TRUTH - IL PREZZO DELLA VERITÀ

Il regista Vanderbilt parla del giornalismo old style (e lo difende), racconta dal di dentro vita e funzionamento interno del team che realizza un magazine giornalistico, mette in scena i contrasti tra interessi del network e quelli delle strutture di news, il legame tra anchor e producer, non ha paura di sporcarsi le mani con una retorica vecchio stampo che si disinteressa sostanzialmente di questioni ideologiche o partitiche, mettendo in primo piano la missione e l'etica di un mestiere e di chi cerca di farlo secondo coscienza. Errori compresi, ammessi o meno. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Truth - Il prezzo della verità: leggi la recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU TRUTH - IL PREZZO DELLA VERITÀ

La storia è tratta dal libro Truth and Duty: The Press, the President, and the Privilege of Power, scritto dalla giornalista Mary Mapes, protagonista dello scandalo giornalistico del 2004 noto col nome di Killian documents.

La pellicola è stata il film di apertura della decima edizione della Festa del Cinema di Roma.

Il film ha ottenuto alcuni riconoscimenti, tra cui il premio a Cate Blanchett come miglior attrice in occasione del Palm Springs International Film Festival del 2016.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TRUTH - IL PREZZO DELLA VERITÀ

Attore Ruolo
Robert Redford
Dan Rather
Cate Blanchett
Mary Mapes
Elisabeth Moss
Lucy Scott
Topher Grace
Mike Smith
Dennis Quaid
Colonnello Roger Charles
Bruce Greenwood
Andrew Heyward
David Lyons
Josh Howard
John Benjamin Hickey
Mark Wrolstad
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming