Veronica Guerin - Il prezzo del coraggio

Veronica Guerin - Il prezzo del coraggio

( Veronica Guerin )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 12 voti

Al cinema dal: 10 ottobre 2003
Anno: 2003
Paese: Gran Bretagna, Irlanda, USA
Durata: 95 min
Data di uscita: 10 ottobre 2003
Distribuzione: Buena Vista International Italia
Veronica Guerin - Il prezzo del coraggio è un film di genere drammatico, thriller del 2003, diretto da Joel Schumacher, con Cate Blanchett e Colin Farrell. Uscita al cinema il 10 ottobre 2003. Durata 95 minuti. Distribuito da Buena Vista International Italia.
Guardalo subito su Disney+ Guardalo subito su Disney+
Data di uscita: 10 ottobre 2003
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 2003
Paese: Gran Bretagna, Irlanda, USA
Durata: 95 min
Distribuzione: Buena Vista International Italia
Fotografia: Brendan Galvin
Montaggio: David Gamble
Produzione: Merrion Film Productions, Jerry Bruckheimer Films, Touchstone Pictures

TRAMA VERONICA GUERIN - IL PREZZO DEL CORAGGIO

Veronica Guerin - Il prezzo del coraggio, film drammatico diretto da Joel Schumacher, segue le vicende di Veronica Guerin (Cate Blanchett), una reporter del Sunday Independent molto ambiziosa. Sebbene sia devota al suo lavoro, trova sempre il tempo per la famiglia e per la sua grande passione: il Manchester United.
La sua vita praticamente perfetta cambia quando la giornalista decide di pubblicare un’inchiesta sull’enorme traffico di droga a Dublino, con tanto di nomi e cognomi. Cominciano così ad arrivare minacce a lei e ai suoi cari, per farle capire che deve smettere di scrivere articoli di denuncia. Veronica, però, non si ferma e va avanti, arrivando addirittura a John Gilligan (Gerard McSorley), uno dei più importanti boss irlandesi a capo delle più grandi piazze di spaccio del paese. Nemmeno in quell’occasione, tuttavia, la donna si fa intimorire. Dopo diversi tentativi di farla fuori, la sua voce viene messa a tacere una volta per tutte con sei pallottole alla fine degli anni Novanta. Dopo la sua scomparsa è stato istituito il Criminal Assets Bureau, per distruggere la criminalità organizzata e i suoi boss. Primo fra tutti proprio Gilligan…

Guardalo subito su Disney+

CRITICA DI VERONICA GUERIN - IL PREZZO DEL CORAGGIO

"Piacerà a chi ammira Cate Blanchett, una delle migliori attrici del momento. Veronica Guerin è un bel personaggione, anche se Cate è al suo meglio con 'caratteri' più complessi e sfuggenti come la medium di 'The Gift'". (Giorgio Carbone, 'Libero', 10 ottobre 2003) "Il sottobosco dublinese è perfettamente evocato in un racconto grintoso e concitato che in mezzo a un gruppo di eccellenti interpreti offre a Cate Blanchet l'occasione di un memorabile personaggio combattente. Per merito dell'attrice australiana questa Veronica, pur essendo un'eroina, resta una donna vera con le sue paure, le sue contraddizioni e la testarda volontà di andare fino in fondo". (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 11 ottobre 2003) "L'eterna lotta di Davide contro Golia è al cento del film tratto da una storia vera, che Joel Schumacher sceglie di mettere in scena con sobrietà: un po' come un'inchiesta giornalistica, sul modello di quella condotta dalla sua protagonista. La scelta comporta qualche svantaggio. Da una parte, le situazioni mancano dell'energia e dell'urgenza che sono le vitamine dei film di questo tipo. Salvo rifarsi nel retorico finale, quando la morte della giornalista basta, da sola, a risvegliare il fronte antidroga. Dall'altra si lascia soggiogare dalla reverenza per il personaggio, costruendogli un ritratto di 'santa e martire' e mettendogli in testa un'aureola che peserebbe a chiunque". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 11 ottobre 2003)"Qui Joel Schumacher ha privilegiato la cronaca tenendosi sempre sull'autentico, sia nella ricostruzione degli ambienti della malavita sia, soprattutto, nel disegno di quel coraggioso personaggio al centro rappresentato in ogni sua sfumatura psicologica, nell'ambito di un'azione cosparsa abilmente di tensioni. Con una pagina di ottimo cinema quando, dopo l'assassinio della protagonista, ne fa arrivare la notizia ai suoi solo con immagini mute. Commoventi e laceranti". (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 17 ottobre 2003)"Joel Schumacher è un professionista prolifico e mai sciatto. Assimilabile ai grandi artigiani del cinema americano del passato, governa pellicole di vario genere con consumato mestiere. E' il caso di 'Veronica Guerin', il racconto degli ultimi due anni di vita della giornalista irlandese". (Adriano De Carlo, 'Il Giornale', 17 ottobre 2003)

CURIOSITÀ SU VERONICA GUERIN - IL PREZZO DEL CORAGGIO

Il film racconta la vera storia della giornalista irlandese Veronica Guerin (1958-1996).

Colin Farrell fa un cameo interpretando un ragazzo tatuato con cui Veronica Guerin si ferma a parlare di una partita di calcio.

Ha ottenuto una nomination ai Golden Globes nel 2004.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI VERONICA GUERIN - IL PREZZO DEL CORAGGIO

Attore Ruolo
Cate Blanchett
Veronica Guerin
Colin Farrell
Spanky Mcspank
Brenda Fricker
Bernadette Guerin
Ciarán Hinds
John Traynor
Darragh Kelly
Terry Fagan
Laurence Kinlan
Timmy
Gerard McSorley
John Gilligan
Barry Barnes
Graham Taylor
Joe Hanley
Holland
David Murray
Bowden
David Herlihy
Peter Mitchell
Alan Devine
Gerry Hutch , 'Il Monaco'
Gerry O'Brien
Martin Cahill, 'The General'
Don Wycherley
Chris
Simon O'Driscoll
Cathal Guerin

PREMI E RICONOSCIMENTI PER VERONICA GUERIN - IL PREZZO DEL CORAGGIO

Golden Globe - 2004

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2004

  • Candidatura migliore attrice in un film drammatico a Cate Blanchett
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming