Mrs. America
Locandina Mrs. America

Mrs. America

( Mrs. America )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
4.75 su 2 voti
Ideatore: Dahvi Waller
Genere: Miniserie TV
Anno: 2020
Paese: USA
Durata: 43 min
Stato: Conclusa
Mrs. America è una Serie TV di genere miniserie tv del 2020, ideata da Dahvi Waller, con Cate Blanchett e Rose Byrne. Prodotto da Dirty Films, Federal Engineering, FXP, Gowanus Projections, Shiny Penny Productions. Mrs. America ha concluso la produzione. È stata prodotta una stagione.
Genere: Miniserie TV
Ideatore: Dahvi Waller
Anno: 2020
Paese: USA
Produzione: Dirty Films, Federal Engineering, FXP, Gowanus Projections, Shiny Penny Productions
Durata: 43 min
Stato: Conclusa

TRAMA MRS. AMERICA

La miniserie Mrs. America drammatizza e si basa sulla storia vera del movimento per la ratifica dell'Equal Rights Amendament (ERA), che proponeva di garantire pari diritti ai cittadini statunitensi, senza distinzione di sesso. Creato da Dahvi Waller, il drama storico si concentra sulla figura della conservatrice e anti-femminista Phyllis Schlafly, interpretata dall'attrice premio Oscar Cate Blanchett (Blue Jasmine, The Aviator). Attraverso i punti di vista delle donne dell'epoca, non solo della Schlafly ma anche di grandi femministe quali Gloria Steinem (Rose Byrne, Damages), Betty Friedan (Tracey Ullman, The Tracey Ullman Show), Shirley Chisholm (Uzo Aduba, Orange Is the New Black), Bella Abzug (Margo Martindale, The Americans) e Jill Ruckelshaus (Elizabeth Banks, 30 Rock), il drama mostra come uno dei campi di battaglia più duri nei movimenti culturali degli anni '70 abbia aiutato l'ascesa della Moral Majority e cambiato per sempre il panorama politico statunitense. Il notevole cast della miniserie include anche Kayli Carter (Bad Education), Ari Graynor (I'm Dying Up Here), Melanie Lynskey (Due uomini e mezzo), John Slattery (Mad Men), Jeanne Tripplehorn (Criminal Minds), Sarah Paulson (American Horror Story) e James Marsden (Westworld).

Mrs. America
12 Foto
Mrs. America
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU MRS. AMERICA

Sebbene non in modo fedelissimo, la miniserie Mrs. America ripercorre la storia del movimento politico nato attorno all'Equal Rights Amendament (ERA), una proposta di emendamento alla Costituzione degli Stati Uniti che proponeva di garantire pari diritti ai cittadini, senza distinzione di sesso. Scritto originariamente da Alice Paul e Crystal Eastman, l'ERA è stato presentato per la prima volta al Congresso nel 1923. Ma è negli anni '70 che ha ricevuto un supporto più ampio, fino ad essere approvato da entrambe le camere nel 1971. Tuttavia, negli anni successivi, solo 35 stati hanno ratificato l'emendamento, meno dei 38 necessari, ragione per cui non è stato introdotto nella Costituzione. Phyllis Schlafly ne è stata una fiera oppositrice. È stata lei una delle organizzatrici e la maggiore guida del movimento "Stop the ERA", nato nel 1972 per impedire che almeno 38 stati ratificassero l'emendamento, come è poi avvenuto nei primi anni '80 dopo una lunga battaglia. Da allora, i fautori dell'ERA non hanno più avuto la forza necessaria per imporlo. Neanche al dibattito del Congresso, primo passo necessario verso la modifica della Costituzione.

Il presidente di FX John Landgraf, colui che ha ordinato Mrs. America, si è interessato alla storia di Phyllis Schlafly e della sua battaglia contro l'Equal Rights Amendament dopo che Ryan Murphy l'aveva presa in considerazione per American Horror Story. L'ideatrice Dahvi Waller vede la miniserie "come una storia sulle origini delle battaglie culturali di oggi - si pò tracciare una linea diretta dagli anni '70 a oggi attraverso Phyllis Schlafly e capire davvero come siamo diventati una nazione così divisa".

Cate Blanchett, la protagonista, è anche una delle produttrici esecutive della miniserie.

Le musiche di Mrs. America sono una creazione del compositore americano Kris Bowers. Il tema dei crediti di apertura, la Sinfonia n. 5 di Beethoven, è stata scelta dal supervisore alle musiche Mary Ramos perché "rappresenta entrambi i lati della storia. Phyllis e i suoi amici conservatori ascoltano musica classica la maggior parte del tempo, combinato con la sensualità e la libertà delle femministe, il tutto incarnato in una canzone".

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MRS. AMERICA

Attore Ruolo
Cate Blanchett
Phyllis Schlafly
Rose Byrne
Gloria Steinem
Uzo Aduba
Shirley Chisholm
Elizabeth Banks
Jill Ruckelshaus
Kayli Carter
Pamela
Ari Graynor
Brenda Feigen
Melanie Lynskey
Rosemary Thomson
Margo Martindale
Bella Abzug
John Slattery
Fred Schlafly
Jeanne Tripplehorn
Eleanor Schlafly
Tracey Ullman
Betty Friedan
Sarah Paulson
Alice Macray
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming