Bandits

Bandits

( Bandits )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 20 voti

Al cinema dal: 23 novembre 2001
Anno: 2001
Paese: USA
Durata: 122 min
Data di uscita: 23 novembre 2001
Distribuzione: Medusa
Bandits è un film di genere commedia, drammatico, poliziesco, sentimentale del 2001, diretto da Barry Levinson, con Bruce Willis e Billy Bob Thornton. Uscita al cinema il 23 novembre 2001. Durata 122 minuti. Distribuito da Medusa.
Data di uscita: 23 novembre 2001
Genere: Commedia, Drammatico, Poliziesco, Sentimentale
Anno: 2001
Paese: USA
Durata: 122 min
Distribuzione: Medusa
Sceneggiatura: Harley Peyton
Fotografia: Dante Spinotti
Montaggio: Stu Linder
Produzione: Empire Pictures, Hyde Park Entertainment, MGM, Baltimore Spring Creek, Cheyenne Enterprises, Lotus Pictures

TRAMA BANDITS

Bandits è un film del 2001 diretto da Barry Levinson.
Joe Black (Bruce Willis) e Terry Collins (Billy Bob Thornton) sono due amici galeotti che fuggono dalla prigione di Stato dell’Oregon nascosti in un camion dell’immondizia e iniziano una serie di rapine in banca nella speranza di finanziare il loro comune sogno di un futuro migliore.
I due sono conosciuti come “i banditi del pigiama party” per il loro singolare modo di procedere: individuano la banca da rapinare e la sera prima di effettuare il colpo rapiscono il direttore e trascorrono la notte in compagnia di lui e della sua famiglia. Il giorno seguente, di buon mattino, accompagnano il direttore alla banca e si fanno consegnare il denaro, usando come palo e autista lo stunt-man Harvey Pollard (Troy Garity). La sintonia fra gli ex compagni di galera è così forte che i due portano sempre a termine i loro colpi senza dover sparare un colpo.
Con questa strana tecnica, Joe e Terry riescono a mettere a segno un consistente numero di rapine e diventano sempre più famosi, fino a entrare nella lista dei dieci uomini più ricercati dall’FBI, facendo salire la ricompensa per chiunque dia informazioni su di loro a un milione di dollari. Tutto va a gonfie vele fino a quando Kate Wheeler (Cate Blanchett), una casalinga frustrata in crisi matrimoniale, si unisce a loro e seduce prima uno e poi l’altro, iniziando così un confuso triangolo amoroso.
I tre provano a portare avanti qualche altra rapina, ma l’atmosfera diventa sempre più tesa per le continue rivalità fra Joe e Terry, che non accettano di dividersi le attenzioni della donna. Stufa, Kate lascia entrambi e se ne va. Così i due decidono di fare l’ultimo colpo insieme, ma le cose non saranno così semplici...

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI BANDITS

"E' la regia di Barry Levinson, in vena di recuperare la verve di 'Bugsy' e 'Sleepers', a schioppettare ogni tanto sequenze e battute divertenti e di svelta manovalanza. Si beve fino alla fine con soddisfazione, come una birra al momento giusto". (Silvio Danese, 'Il Giorno', 30 novembre 2001) "Nella folla di film americani sceneggiati senza né capo né coda che stanno invadendo gli schermi, l'ultimo di Barry Levinson si fa largo come un regalo inaspettato, un'ottima combinazione di commedia e action-movie più impostata sui dialoghi brillanti e sul carisma degli attori che sui botti e gli effetti speciali. L'omaggio alla classica 'sophisticated comedy' hollywoodiana, sottolineato con qualche strizzata d'occhio, è esplicito ma non invadente; la comicità è intelligente, fondata sull'osservazione iperrealistica della realtà". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 2 dicembre 2001)

CURIOSITÀ SU BANDITS

Il film non è stato un successo: ha incassato 67,6 milioni di dollari, senza riuscire a recuperare il budget di produzione di 75 milioni.

Le interpretazioni di Billy Bob Thornton e Cate Blachett sono state particolarmente apprezzate, tanto da fargli guadagnare la nomination come miglior attore e migliore attrice protagonista ai Golden Globe.

Il film vanta una colonna sonora stellare con brani di Bob Dylan, Bonnie Tyler, Mark Knopfler, Aretha Franklin, U2, Jimmy Page e Robert Plant.

FRASI CELEBRI DI BANDITS

Joe (Bruce Willis): Non c'è mai abbastanza tempo quando si lavora. (Joe)

Terry (Billy Bob Thornto): Sai perché essere intelligenti è brutto? Perché sai quasi sempre quello che sta per accadere. Non c'è nessuna suspence.

Terry: L'amore è un desiderio che si nasconde nel tuo cuore e nessuno lo conosce tranne te. L'amore abbaglia. È un'eternità racchiusa in un momento, una religione per cui è giusto morire.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BANDITS

Attore Ruolo
Bruce Willis
Joe Blake
Billy Bob Thornton
Terry Collins
Cate Blanchett
Kate Wheeler
Troy Garity
Harvey J. Pollard
January Jones
Claire
Rocky Larochelle
Direttore della banca di Tomales
Jaye K. Danford
Direttore della banca di Alamo
Anthony Burch
Phil
Norman Fessler
Ostaggio alla banca di Alamo
Brian F. O'Byrne
Darill Miller
Azura Skye
Cheri
Bobby Slayton
Darren Head
Stacey Travis
Chloe Miller

PREMI E RICONOSCIMENTI PER BANDITS

Golden Globe - 2002

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2002

  • Candidatura migliore attore in un film musicale o commedia a Billy Bob Thornton
  • Candidatura migliore attrice in un film musicale o commedia a Cate Blanchett

SAG Awards - 2002

Ecco tutti i premi e nomination SAG Awards 2002

  • Candidatura miglior attrice non protagonista a Cate Blanchett
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming