Robin Hood

Robin Hood

( Robin Hood )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4 di 5 su 1025 voti

Al cinema dal: 12 maggio 2010
Regista: Ridley Scott
Anno: 2010
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 140 min
Data di uscita: 12 maggio 2010
Distribuzione: Universal Pictures
Robin Hood è un film di genere azione, drammatico, avventura, storico del 2010, diretto da Ridley Scott, con Russell Crowe e Cate Blanchett. Uscita al cinema il 12 maggio 2010. Durata 140 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Data di uscita: 12 maggio 2010
Genere: Azione, Drammatico, Avventura, Storico
Anno: 2010
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 140 min
Formato: 2.35 : 1
Distribuzione: Universal Pictures
Sceneggiatura: Brian Helgeland
Fotografia: John Mathieson
Montaggio: Pietro Scalia
Produzione: Imagine Entertainment, Scott Free Productions, Universal Pictures

TRAMA ROBIN HOOD

Robin Hood è un film del 2010 diretto da Ridley Scott. Alla fine del XII secolo l’Inghilterra ha invaso la Francia, per riacquistare i territori dell’Aquitania e della Normandia che gli appartengono di diritto. Dopo aver combattuto come crociato contro i saraceni e come soldato contro i francesi, il nobile Robin Longstride (Russell Crowe) vuole tornare in patria, riconsegnando alle autorità la corona del re inglese Riccardo Cuor di Leone (Danny Huston), morto con onore in battaglia. Robin e i fedeli amici Allan A’Dayle (Alan Doyle), Little John (Kevin Durand) e Will Scarlett (Scott Grimes) vengono coinvolti in un’imboscata tesa dal doppiogiochista Sir Godfrey (Mark Strong), segretamente fedele alla corona francese. Ignaro che re Riccardo è già deceduto in battaglia, Godfrey attacca il gruppo di soldati inglesi sperando di uccidere il sovrano. Quando, tuttavia, si accorge della sua assenza, lo spietato cavaliere scatena la sua ira e miete molto vittime tra cui il nobile Sir Robert Locksley.
Per poter finalmente tornare in patria, Robin e i suoi amici sottraggono il denaro ai caduti e promettono a Locksley di riportare la sua spada al padre Walter (Max von Sydow), a Nottingham. Tornato in Inghilterra, Robin assume l’identità del defunto cavaliere e assiste all’incoronazione del principe Giovanni (Oscar Isaac). Il nuovo sovrano, consigliato da Godfrey di cui ignora il tradimento, si mostra fin da subito avido e spietato, tanto da portare il popolo sull’orlo di una guerra civile. Conscio che a causa del Decreto Regio potrebbe perdere tutte le sue terre, Walter Locksley chiede a Robin di continuare ad impersonare suo figlio, rimanendo a Nottingham. Qui, Robin fa la conoscenza dell'affascinante e risoluta Lady Marion (Cate Blanchett) e di Fra Tuck (Mark Addy), leader di alcuni fuorilegge che vivono nella foresta di Sherwood. Disgustato dall’avidità e dalla crudeltà di Giovanni e del suo consigliere, Robin si unirà al gruppo di ladri che ruba ai ricchi per dare ai poveri. Mentre Robin escogita un piano per vendicarsi di Godfrey e delle sue malefatte, i francesi contrattaccano invadendo Dover…

Robin Hood
27 Foto
Robin Hood
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU ROBIN HOOD

Il film fu presentato al Festival di Cannes del 2010 e ha ricevuto due nomination ai Saturn Awards come ‘Miglior film d’azione/ avventura’ e ‘Migliori costumi’. Sienna Miller avrebbe dovuto interpretare Lady Marion. L’attrice, tuttavia, rinunciò improvvisamente al ruolo poiché, secondo i gossip, avrebbe avuto grandi divergenze con Russell Crowe e il resto del cast.

Ridley Scott ha dichiarato di non aver apprezzato nessuna trasposizione cinematografica del celebre personaggio di Robin Hood, eccezione fatta per Robin Hood - Un uomo in calzamaglia (1993).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ROBIN HOOD

Attore Ruolo
Russell Crowe
Robin Hood
Cate Blanchett
Lady Marian
Scott Grimes
Will Scarlett
Kevin Durand
Little John
Mark Strong
Sir Godfrey
Alan Doyle
Alan a Dayle
Matthew Macfadyen
Sceriffo di Nottingham
Danny Huston
Riccardo Cuor di Leone
William Hurt
William Marshall
Oscar Isaac
Principe Giovanni
Eileen Atkins
Eleonora di Aquitania
Léa Seydoux
Principessa Isabella
Bronson Webb
Jimoen
Robert Pugh
Barone Baldwin

PREMI E RICONOSCIMENTI PER ROBIN HOOD

SAG Award - 2011

  • Candidatura migliori controfigure cinematografiche
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming