The Gift

The Gift

Voto del pubblico
Valutazione
3.4 di 5 su 5 voti

Al cinema dal: 24 agosto 2001
Regista: Sam Raimi
Genere: Thriller
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 111 min
Data di uscita: 24 agosto 2001
Distribuzione: MEDUSA
The Gift è un film di genere thriller del 2000, diretto da Sam Raimi, con Cate Blanchett e Giovanni Ribisi. Uscita al cinema il 24 agosto 2001. Durata 111 minuti. Distribuito da MEDUSA.
Data di uscita: 24 agosto 2001
Genere: Thriller
Anno: 2000
Regia: Sam Raimi
Paese: USA
Durata: 111 min
Distribuzione: MEDUSA
Fotografia: Jamie Anderson
Produzione: LAKESHORE ENTERTAINMENT

TRAMA THE GIFT

The Gift – Il dono è un film del 2000 diretto da Sam Raimi.
La protagonista della vicenda è Annie Wilson (Cate Blanchett), una giovane donna che possiede il dono delle premonizioni. Quando suo marito muore a causa di un’esplosione, Annie decide di sfruttare il suo talento per riuscire a mantenere i suoi tre figli, prestandosi a consultazioni in cambio di denaro.
Il suo dono, tuttavia, non è apprezzato dal rude Donnie Barskdale (Keanu Reeves) che accusa la donna di raggirare sua moglie Valerie (Hilary Swank) e la minaccia per impedirle di continuare il suo piccolo circolo di affari.
Annie è difesa da Buddy Cole (Giovanni Ribisi), un giovane meccanico che le è molto affezionato. Nonostante gli scetticismi, le abilità della donna suscitano grande interesse e il preside Wayne Collins (Greg Kinnear) decide di rivolgersi a lei per avere notizie sulla sua promessa sposa, Jessica King (Katie Holmes), scomparsa da diversi giorni. Annie ha strane visioni su Jessica, che la inducono a credere che Donnie possa essere il responsabile della sua sparizione.
Mentre la polizia ritrova il corpo esanime della giovane nella proprietà dei Berskdale, Buddy cerca conforto nella sua amica e le chiede di aiutarlo a superare il difficile passato.
Terrorizzata dalle minacce di Donnie e da altre spaventose visioni sulla morte di Jessica, Annie non riesce a comprendere la portata del dramma interiore che Buddy sta vivendo e si concentra sulle indagini. Mentre il giovane prende una decisione drastica per combattere contro i suoi demoni, Annie scopre la verità sul caso King ma potrebbe essere troppo tardi…

CRITICA DI THE GIFT

"Benché torni agli ambienti torbidi della provincia americana, Raimi non trova più la forma del magnifico 'Soldi sporchi'. La prima parte di 'The Gift' instilla bene un'atmosfera greve e minacciosa, sottolineata dalla musica penetrante di Christopher Young; ma poi si smarrisce nei meandri di un thriller di serie B macchinoso, dagli sviluppi tutti telefonati, scritto con la mano sinistra dall'attore-regista Billy Bob Thornton". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 26 agosto 2001) "Un po' giallo paranormale, un po' simil-horror sociologico, un po' metafora pesantuccia sull'eterna caccia alle streghe, 'The Gift' è la prova che il cinema americano è alla frutta. Tanto più che è diretto e interpretato da fior di nomi (Keanu Reeves, Hillary Swank, Greg Kinnear). Altro sintomo inequivocabile: se a Hollywood non sanno più fare neanche questi film, vuol dire che la crisi è grave. Messaggio al resto del mondo cinematografico: approfittatene, dopo sarà troppo tardi". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 17 settembre 2001)

CURIOSITÀ SU THE GIFT

Il personaggio di Annie Wilson è ispirato alla madre del co-sceneggiature di Billy Bob Thornton e basato sulle sue presunte abilità psichiche.

Per prepararsi alla parte, Cate Blanchett fece visita a diverse veggenti. Una di esse le disse di assumere al più presto un bodyguard.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE GIFT

Attore Ruolo
Cate Blanchett
Annie Wilson
Giovanni Ribisi
Buddy
Keanu Reeves
Donnie Barksdale
Greg Kinnear
Wayne
Hilary Swank
Valerie Barksdale
Katie Holmes
Jessica King
Michael Jeter
Gerald Weems
Kim Dickens
Linda
Gary Cole
David Duncan
J.K. Simmons
Sceriffo Johnson
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming