Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato

Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato

( The Hobbit: An Unexpected Journey )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.3 di 5 su 2236 voti
Al cinema dal: 13 dicembre 2012
Regista: Peter Jackson
Anno: 2012
Paese: Nuova Zelanda, USA
Durata: 166 min
Data di uscita: 13 dicembre 2012
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato è un film di genere fantasy, avventura del 2012, diretto da Peter Jackson, con Martin Freeman e Cate Blanchett. Uscita al cinema il 13 dicembre 2012. Durata 166 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.
Data di uscita: 13 dicembre 2012
Genere: Fantasy, Avventura
Anno: 2012
Paese: Nuova Zelanda, USA
Durata: 166 min
Formato: 2D e 3D
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Fotografia: Andrew Lesnie
Musiche: Howard Shore
Produzione: Metro-Goldwyn-Mayer, New Line Cinema, WingNut Films

TRAMA LO HOBBIT: UN VIAGGIO INASPETTATO

Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato, film del 2012 diretto da Peter Jackson, è il prequel della trilogia de Il Signore degli Anelli ed è tratto dalla parte iniziale dell’omonimo romanzo di J.R.R Tolkien. Il protagonista della vicenda è Bilbo Baggins (Martin Freeman), che narra nel libro, contenente le sue memorie, della riconquista del regno di Erebor. L’avventura dello hobbit inizia con la visita inaspettata dello stregone Gandalf (Ian McKellen) e di Thorin Scudodiquercia (Richard Armitage), erede al trono del regno dei nani, distrutto dalla furia del drago Smaug. Nonostante il grande pericolo, Bilbo decide di aggregarsi alla missione e, con il ruolo di scassinatore si prepara ad affrontare la Montagna Solitaria che conduce segretamente a Erebor. La compagnia, formata da Biblo, Thorin, Kili (Aidan Turner), Fili (Dean O’Gorman), Balin (Ken Stott) e altri valorosi nani, si mette in viaggio.
Lo hobbit scopre la storia della dinastia di Thorin il quale, dopo essersi rifugiato nelle desolate miniere di Moria, si è inimicato per sempre il temibile Orco Azog. Mentre il passato di Thorin sta per tornare a perseguitare la compagnia, l’intervento di Gandalf salverà la vita a tutti. Nel bosco, il gruppo incontra poi lo stregone Radagast il Bruno (Sylvester McCoy) che racconta della presenza di un misterioso e malvagio Negromante. Gandalf sospetta che si tratti di Sauron (Cristopher Lee), ma non potrà provare la teoria, poiché il gruppo sarà attaccato dagli Orchi. Giunti a Gran Burrone, il re elfico Elrond (Hugo Weaving) decifra la mappa che conduce al passaggio segreto. Nonostante Saruman minimizzi l’imminente pericolo, Gandalf sente che oscure forze stanno per risvegliarsi. Dopo aver lasciato il regno elfico, il gruppo cade nelle grinfie dei Goblin, sulle Montagne Nebbiose, e Bilbo si imbatterà in Gollum (Andy Serkis). Lo hobbit prenderà una decisione inaspettata, inconsapevole che così facendo scriverà il destino della Terra di Mezzo e della sua stessa stirpe…

CRITICA DI LO HOBBIT: UN VIAGGIO INASPETTATO

Aiutato dalle nuove tecnologie e da un valoroso manipolo di scenografi e costumisti, Peter Jackson immerge gli spettatori in una Terra di Mezzo che non sempre dà l'impressione di realtà. Scegliendo inoltre la formula della trilogia, il regista cade nella trappola dell'incompiutezza, nonostante 2 nuovi personaggi bellissimi e un attore come Martin Freeman che dimostra una bravura rara. (Carola Proto)

CURIOSITÀ SU LO HOBBIT: UN VIAGGIO INASPETTATO

Agli Oscar del 2013, il film ottenne tre nomination come Miglior trucco, Miglior scenografia e Miglior effetti speciali.
Per la colonna sonora, Peter Jackson collaborò con il compositore Howard Shore, che aveva curato anche quella della trilogia de Il Signore degli Anelli. Viggo Mortensen rifiutò categoricamente di recitare il suo ruolo di Aragorn, dal momento che nel libro il personaggio non è presente.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LO HOBBIT: UN VIAGGIO INASPETTATO

Attore Ruolo
Martin Freeman
Bilbo Baggins
Cate Blanchett
Galadriel
Elijah Wood
Frodo
Lee Pace
re degli Elfi Thranduil
Andy Serkis
Gollum
Orlando Bloom
Legolas
Ian McKellen
Gandalf
Ian Holm
Bilbo vecchio
Richard Armitage
Thorin Oakenshield
Christopher Lee
Saruman
Mikael Persbrandt
Beorn
Dean O'Gorman
nano Fili
Benedict Cumberbatch
Drago Smaug (voce originale)
Luke Evans
Bard
Billy Connolly
Dain Piedediferro
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming