Schede di riferimento
News Serie TV

Ahsoka: Anakin Skywalker è reale? La spiegazione dell'incontro/scontro al centro dell'episodio 5

La nuova serie Ahsoka ha riunito il Maestro Jedi interpretato da Hayden Christensen e la sua apprendista interpretata da Rosario Dawson, ma qual è il significato del loro incontro? Spoiler alert, se non avete ancora visto l'episodio 5.

Ahsoka: Anakin Skywalker è reale? La spiegazione dell'incontro/scontro al centro dell'episodio 5

Dopo essere apparso sul finale dell'episodio 4 di Ahsoka, il leggendario eroe oscuro di Star Wars Anakin Skywalker (interpretato nuovamente da Hayden Christensen) è tornato nell'episodio 5 disponibile da oggi, 13 settembre, su Disney+ . Il Maestro Jedi ha ritrovato la sua apprendista Ahsoka Tano (Rosario Dawson) in una particolare dimensione e i due hanno proseguito l'addestramento interrotto diversi anni prima. Ma come dobbiamo interpretare questo incontro/scontro e, soprattutto, Anakin in questa realtà si trova in carne e ossa, come Fantasma di Forza o esiste solamente nella mente di Ahsoka? Se non avete ancora visto l'episodio in questione vi consigliamo di non proseguire con la lettura. Se invece l'avete visto e volete saperne di più, proseguite per capire meglio questo momento chiave della serie.

Ahsoka e l'incontro con Anakin Skywalker

Alla fine dell'episodio 4 la guerriera interpretata da Rosario Dawson si ritrova in una dimensione misteriosa dopo aver perso una battaglia a colpi di spada laser contro il mercenario Baylan Skoll (Ray Stevenson). Il luogo in questione sembra essere il Mondo tra i Mondi, una dimensione della Forza mistica ed eterea che esiste oltre il tempo e lo spazio, e lì rivede il suo ex Maestro Anakin. Nell'episodio 5 quest'ultimo le rivela che è arrivato per portare a termine il suo addestramento e i due si scontrano in un epico duello a colpi di spade laser mentre Ahsoka ha delle visioni del suo passato. In un momento cruciale del combattimento, Ahsoka vede la spada e gli occhi di Anakin diventare rossi, segno del passaggio al lato oscuro del suo insegnante (che come sappiamo sarebbe poi diventato Darth Vader); capisce così di non voler essere portatrice di guerra e morte come il suo Maestro e dice: "Scelgo di vivere". Caricata da un branco di Purrgil (le balene spaziali), viene poi trasportata verso un'altra galassia.

Anakin è reale, un Fantasma di Forza o un'allucinazione? La spiegazione

L'incontro con il suo ex Maestro è un momento chiave per la storia di Ahsoka, perché le ricorda ciò che era, ciò che è e ciò che sarà se continuerà ad abbracciare la Forza. Il fatto che la protagonista veda Anakin ringiovanito e poi con gli occhi rossi e che senta anche il caratteristico suono della maschera di Darth Vader fa pensare che l'Anakin che vediamo nell'episodio non sia reale (anche perché, come sappiamo, in questo momento della timeline di Star Wars il personaggio è già morto). Ma non appare neppure in veste di Fantasma di Forza (in quel caso avrebbe dovuto avere la caratteristica aura scintillante intorno). Probabilmente è una rappresentazione dei ricordi e dei conflitti che affliggono la protagonista.

Anakin Ahsoka

Ciò non vuole dire che, a livello metafisico, l'incontro tra Anakin e Ahsoka sia meno reale. Se esistesse solo nella mente di Ahsoka, infatti, Jacen Syndulla non potrebbe sentire da Seatos il suono delle spade laser, come accade nell'episodio. Usando la sua connessione con la Forza, Jacen percepisce il corpo fisico di Ahsoka, così come ciò che sta vivendo a livello emotivo. Ciò ci fa pensare che Ahsoka stia effettivamente vivendo una visione attraverso la Forza mentre si trova tra la vita e la morte. Per lo stesso motivo, la dimensione in cui si trova non è il vero Mondo tra i Mondi, così come visto per la prima volta in Star Wars: Rebels, ma una dimensione psichica che è riuscita a raggiungere per mezzo della Forza. Ciò che vive Ahsoka, insomma, non è molto diverso dall'esperienza che ne L'impero colpisce ancora sperimenta Luke Skywalker quando entra nella grotta di Dagobah mentre si allena con il Maestro Yoda.

Guarda Ahsoka su Disney+
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo