Sebastian Stan biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Sebastian Stan

ETÀ: Ha 35 Anni
ALTEZZA: 183 cm

NASCE A: Costanza, Romania
NASCE IL: 13/08/1982

Sebastian Stan è nato il 13 agosto 1982 a Costanza, in Romania, dove ha vissuto fino all'età di otto anni, quando a seguito della Rivoluzione rumena si è trasferito con la madre prima a Vienna, poi, quattro anni più tardi, a New York, dove ha frequentato la Rockland Country Day School. Durante questi anni recita in alcune produzioni scolastiche di grandi classici teatrali, come Cyrano de Bergerac e West Side Story, e frequenta il campo estivo Stagedoor Manor dedito all'arte dello spettacolo. È proprio dopo questa esperienza che decide di coltivare la passione per la recitazione, iscrivendosi alla Mason Gross School of the Arts dell'Università di Rutgers, dove si è laureato nel 2006 e che gli ha permesso di trascorre anche un anno all'estero, a Londra, per studiare al Globe Theatre di Shakespeare.

Dopo alcuni ruoli minori, nel 2006 recita prima nel flop The Architect con Viola Davis, Isabella Rossellini e Hayden Panettiere, successivamente nel thriller supernaturale The Covenant, dove è il perfido e avaro di potere Chase. Sul set di quest'ultimo incontra Chace Crawford, con cui collaborerà anche in Gossip girl (2007), quando Stan entrerà nel cast come Carter Baizen, ruolo che ricoprirà fino alla terza stagione del teen drama. Grazie alla serie TV ottiene la fama tra il pubblico più giovane e seguono ingaggi in parti secondarie, è il periodo in cui lavora con Anne Hathaway in Rachel sta per sposarsi (2008) e con Aston Kutcher in Toy Boy (2009). Nel 2010 compare nel thriller di Darren Aronofsky, Il cigno nero, con Natalie Portman, Mila Kunis, Vincet Cassel e Winona Ryder, ma è l'anno successivo che ottiene la fama mondiale al cinema con il ruolo (che ottiene anche grazie al suo bilinguismo inglese-rumeno) di Bucky Barnes/Soldato d'inverno in Captain America - Il primo Vendicatore (2011).

Sebbene compaia poco nel cinecomic con Chris Evans, la sua presenza serve da introduzione alla pellicola Captain America: The Winter Soldier (2014), dedicata al suo personaggio, e al secondo sequel, Captain America: Civil War (2016), in cui Barnes si scontra con l'Iron Man di Robert Downey Jr. Nel frattempo Stan continua a portare avanti l'impegno sul piccolo schermo, prendendo parte alla serie TV a tema biblico King (2009), in cui interpreta il principe Jack, a C'era una volta (2012) nel ruolo ricorrente del Cappellaio Matto e in Political Animals (2012), come il tormentato figlio gay della protagonista, l'ex first lady con il volto di Sigourney Weaver. Con quest'ultimo ruolo si aggiudica diverse candidature, tra cui quella come Miglior attore non protagonista ai Critics' Choice Television Awards.

Al cinema è uno dei protagonisti dell'horror The Apparition (2012), prende parte alla commedia musicale Dove eravamo rimasti (2015) con Meryl Streep e al candidato agli Oscar Sopravvissuto - The Martian (2015) di Ridley Scott. Il 2017 affianca Channing Tatum e Adam Driver in Logan Lucky di Steven Soderbergh e interpreta il marito di Margot Robbie nel bio-pic candidato agli Oscar 2018 Tonya. Sempre nel 2018 Sebastian Stan torna a impugnare il braccio bionico del Soldato d'inverno per comparire in Black Panther e successivamente prendere parte a Avengers: Infinity War, dove affiancherà gli altri supereroi Marvel contro la minaccia di Thanos.

Filmografia
Avengers: Infinity War (Avengers: Infinity War)
Tonya (I, Tonya)
La Truffa dei Logan (Logan Lucky)
Captain America: Civil War (Captain America: Civil War)
Lascia un Commento