La Truffa dei Logan

Titolo originale: Logan Lucky

share

La Truffa dei Logan è un film di genere commedia, azione del 2017, diretto da Steven Soderbergh, con Channing Tatum e Adam Driver. Uscita al cinema il 31 maggio 2018. Durata 119 minuti. Distribuito da Lucky Red.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

4.1 di 5 su 57 voti


TRAMA LA TRUFFA DEI LOGAN:

In La Truffa dei Logan, il film diretto da Steven Soderbergh, I fratelli Logan, Jimmy (Channing Tatum), un minatore disoccupato, divorziato e squattrinato del West Virginia, Clyde (Adam Driver), ex quarterback ora veterano della guerra in Iraq con una protesi al braccio, e la sorella Mellie (Riley Keough), una parrucchiera ossessionata dalle automobili, stremati da una maledizione che li ha condannati a un'eterna sfortuna, hanno in mente un elaborato piano per risollevare le finanze della famiglia : una rapina ai danni del Charlotte Motor Speedway durante la leggendaria gara di auto Coca-Cola 600 che si tiene in occasione del Memorial Day, niente meno che l'evento NASCAR più atteso e seguito dell'anno.
Per riuscirci hanno bisogno dell’aiuto dell'esperto in esplosioni Joe Bang (Daniel Craig), che, per loro sfortuna, è stato incarcerato. Il loro primo obiettivo è quello di fare uscire Joe di prigione il tempo necessario al loro colpo, senza che le guardie se ne accorgano. E tutto sembra filare liscio. Ma, proprio quando credono di aver portato a termine la missione, si imbattono in una tenace e affascinante agente dell'FBI, Sarah Grayson (Hilary Swank), che inizia a indagare sulla scena del crimine e a sospettare di tutto e tutti, decisa a fare qualsiasi cosa per fermare e incastrare i colpevoli di quella che viene considerata la rapina più incredibile della storia della Carolina del Nord.


PANORAMICA SU LA TRUFFA DEI LOGAN:

La cosa più interessante di questo film di Steven Soderbergh non è il fatto che sia una sorta di Ocean's Eleven ambientato nella provincia rurale americana. Quello che questo astuto filmmaker ha messo in piedi è una produzione che non ha precedenti. Perlomeno non ha precedenti considerando il fatto che il film possa serenamente essere un prodotto hollywoodiano e non un film indipendente con giovani e sconosciuti autori e attori che devono sudare sette camicie per far vedere ai festival la loro opera. Soderbergh non è l'ultimo arrivato, è uno stimato autore e regista che ha lavorato con i più grandi divi di Hollywood, ma è anche uno a cui piacciono le sfide e gli esperimenti. Con La Truffa dei Logan, il regista ha escogitato un modo per escludere le major hollywoodiane dal progetto trovando un sistema per autofinanziarsi.

Soderbergh si è prima assicurato la presenza nel cast del film di attori di serie A come Channing Tatum, Adam Driver, Daniel Craig, Hilary Swank e Katie Holmes, poi è andato direttamente dai distributori stranieri, in Canada e in Europa, pre-vendendo i diritti per la distribuzione del suo film in quei paesi. Poi ha venduto anticipatamente i diritti post-theatrical, ossia per i passaggi televisivi, on-demand e in streaming successivi all'uscita nei cinema. Con la raccolta di queste pre-vendite è riuscito ad accumulare il denaro necessario per girare il film, poco meno di 30 milioni di dollari. Non esattamente un film low budget.

Con questa operazione, il regista ha potuto avere dall'inizio alla fine, il controllo completo sulla sua opera, incluse le fasi abitualmente gestite dagli uffici marketing come la campagna promozionale, la realizzazione del trailer e il creatività legata al poster. Non avendo avuto le spese enormi che un grosso studio deve affrontare per un film di questo calibro, la soglia per considerare proficuo l'incasso del solo box office USA era più bassa, quindi quello che sarebbe normalmente stato un incasso mediocre, era in questo caso un buon successo. Senza gli attori dalla sua parte non ce l'avrebbe fatta e, grazie alla fiducia guadagnata sul campo con i film precedenti, uno come Channing Tatum non ha esitato a entrare nel progetto. Tatum aveva già recitato precedentemente per Soderbergh in tre film: Knockout, Effetti collaterali e Magic Mike. Agli altri attori è bastato il nome di Soderbergh per far parte di questo esperimento.

CRITICA DI LA TRUFFA DEI LOGAN:

Il lato B di Ocean's Eleven, la sua versione white trash, ambientata nelle terre e coi toni di Hazzard perfetta per raccontare l'America di Donald Trump. Ma la politica la si può anche lasciare in secondo piano, e godersi prima di tutto il divertimento scanzonato garantito da un Soderbergh che mescola e dosa alla perfezione, come d'abitudine, la precisione con la leggerezza. Tra tra auto veloci, direttori di carcere bifolchi e sorelle supersexy con la minigonna al posto degli storici hot-pants di Daisy Duke, ma anche e sentimenti e legami che passano per i gesti e i fatti più che per le parole. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa di La truffa dei Logan

FRASI CELEBRI:

Dal Trailer Italiano Ufficiale del Film:

Clyde Logan (Adam Driver): Ti hanno licenziato?
Jimmy Logan (Channing Tatum): Mi hanno allontanato soltanto per problemi con l'assicurazione

Bobbie Jo Chapman (Katie Holmes): Ho l'affidamento esclusivo!
Jimmy Logan: Chiamerò un avvocato
Bobbie: E come lo paghi?

Max Chilblain (Seth MacFarlane): Lui è il barista con un braccio solo!
Jimmy Logan: Cerca di portare rispetto!

Clyde Logan: Ho visto una lista di cose da fare per una rapina...

Jimmy Logan: Circuito di Charlotte Motor...so come spostano i soldi durante la gara!

Voce off: L'unico uomo in grado di far saltare in aria il caveau di una banca si chiama Joe Bang

Joe Bang (Daniel Craig): Io sono...in-car-ce-ra-to

Mellie Logan (Riley Keough): La Coca-cola 600 è la corsa più importante dell'anno!

Sarah Grayson (Hilary Swank): Voglio sapere tutto su Jimmy Logan!

Jimmy Logan: Sapranno solo quello che dovranno sapere

Joe Bang: Sono 18 o sono 25? È una questione di scienza questa!

Joe Bang: Sto per togliermi i vestiti, quindi non sbirciare...ho detto "non sbirciare"!

Clyde Logan: Puoi ridarmi il braccio, per favore?!
Joe Bang: Qual è? Questo?

IL CAST DI LA TRUFFA DEI LOGAN:



Lascia un Commento
Il Trailer Italiano Ufficiale del Film - HD
6477
Lascia un Commento