Era Mio Figlio

Era Mio Figlio

( The Last Full Measure )
Al cinema dal: 02 aprile 2020
Regista: Todd Robinson
Genere: Drammatico
Anno: 2020
Paese: USA
Durata: 110 min
Data di uscita: 02 aprile 2020
Distribuzione: Notorious Pictures
Era Mio Figlio è un film di genere drammatico del 2020, diretto da Todd Robinson, con Samuel L. Jackson e Bradley Whitford. Uscita al cinema il 02 aprile 2020. Durata 110 minuti. Distribuito da Notorious Pictures.
Data di uscita: 02 aprile 2020
Genere: Drammatico
Anno: 2020
Paese: USA
Durata: 110 min
Distribuzione: Notorious Pictures
Sceneggiatura: Todd Robinson
Fotografia: Byron Werner
Musiche: Philip Klein
Produzione: BCL Finance Group, Boss Collaboration, Foresight Unlimited, Provocator, SC Films Thailand Co, SSS Entertainment

TRAMA ERA MIO FIGLIO

Era Mio Figlio, film diretto da Todd Robinson, è basato su una storia vera, quella dell'eroe bellico William Pitsembarger (Jeremy Irvine), paramedico dell'Aeronautica Militare, che ha prestato servizio a una delle guerre più sanguinose che gli Stati Uniti abbiano mai conosciuto, quella in Vietnam.
L'11 aprile 1966 l'uomo ha salvato più di sessanta marines, caduti in una trappola nemica, da una morte certa. Lasciato l'elicottero di soccorso, Pitts ha raggiunto la terra sottostante, al contrario della sua squadra, per cercare di salvare più persone possibili. Dopo aver messo in salvo molti dei suoi compagni, l'uomo invece di obbedire agli ordini e fuggire con l'ultimo elicottero disponibile, ha preferito mettere in salvo gli ultimi rimasti. Ucciso dal nemico durante lo scontro a fuoco, Pitts ha dato la propria vita per salvare quella di molti altri.
Ben trentadue anni dopo, il giovane investigatore Scott Huffman (Sebastian Stan) conduce un'indagine sul perché non sia stata riconosciuta una Medaglia d'Onore a questo grande uomo e al suo sacrificio. Insieme ai familiari e agli amici del paramedico, Huffman tenta di combattere la macchina politica americana, determinato a portare a termine la sua missione: far sì che William Pitsembarger riceva il giusto riconoscimento dal Congresso per i suoi interventi sul campo di battaglia e rendere pubbliche le informazioni nascoste dal rapporto generale.

PANORAMICA SU ERA MIO FIGLIO

Il cinema di guerra non esaurisce mai le storie da raccontare. Lo confermano questi ultimi anni, in buona parte dedicati agli anniversari della Prima e della Seconda guerra mondiale, ma anche questo film che riporta alla luce una storia, e un personaggio, un eroe secondo la vulgata patriottica americana, che ha combattuto durante la Guerra del Vietnam.
L'immaginario è proprio quello che abbiamo imparato a conoscere con tanti classici del genere, fin dalle prime immagini del trailer, in cui seguiamo un elicottero che si muove scodinzolando lungo un fiume melmoso circondato da una fitta e umida foresta.
William H. Pitsenbarger è il nome di un soldato incaricato di recuperare i feriti che salvò personalmente oltre 60 uomini e si rifiutò di lasciare una zona in cui infuriava una furiosa battaglia con l'ultimo elicottero disponibile, pronto al sacrificio estremo per occuparsi della sopravvivenza di molti commilitoni.
Una storia di eroismo limpido di quelle che riempiono d'orgoglio gli americani e le loro sale cinematografiche. Ma una storia che non è stata onorata formalmente, tanto che dopo trent'anni il Pentagono inizia un’inchiesta per valutare se Pitsenbarger meriti o meno la Medal of Honor, la più prestigiosa decorazione militare, come richiesto dai genitori e da alcuni suoi commilitoni.

Le riprese di Era mio figlio, in originale The Last Full Measure, si sono svolte fra Atlanta, Costa Rica e Thailandia, dove sono state girate le sequenze ambientate in Vietnam.
Il cast è numeroso e di livello. Jeremy Irvine interpreta il giovane eroe, mentre il padre al giorno d’oggi è Christopher Plummer. Ci sono poi Sebastian Stan, William Hurt, Ed Harris, Samuel L. Jackson, Bradley Whitford e Peter Fonda, all'ultima performance prima della morte nell'agosto 2019.
Il film è scritto e diretto da Todd Robinson, autore di documentari e thriller soprattutto destinati alla televisione. Ha scritto il film L'albatross - oltre la tempesta, poi diretto da Ridley Scott. È pilota in prima persona e docente alla School of Cinematic Arts della USC (Universty of Southern California). Fa parte, inoltre, del comitato direttivo di Save a Warrior, un programma che si occupa dei veterani e dei militari in servizio attivo, aiutandoli a combattere i sintomi associati con il PST, lo stress post traumatico.

CURIOSITÀ SU ERA MIO FIGLIO

Il film è una delle ultime apparizioni di Peter Fonda, prima di essere stroncato dal cancro il 16 agosto 2019.

Nei titoli di coda sono presenti le interviste a veri aviatori e soldati che conoscevano Pitsenbarger.

FRASI CELEBRI DI ERA MIO FIGLIO

Dal Trailer Italiano del Film:

Voce off: Pregai per un miracolo e si realizzò, si chiamava Pitts!

Tulley (William Hurt): Pitts salvò delle vite, lo avevamo proposto per la Medaglia d'onore
Scott Huffman (Sebastian Stan): Ma non l'ha mai ricevuta!
Tulley: La giustizia rinviata è giustizia negata!

Frank Pitsenbarger (Christopher Plummer): Se vuoi sapere la vera storia, parla con i soldati del fango!

Takoda (Samuel L. Jackson): Non avevo mai perso così tanti soldati, Pitts venne giù combattendo al fianco di uomini che non aveva mai visto prima!
Scott Huffman: È stata una missione suicida!
Tulley: Nel suicidio non c'è speranza, l'azione di Pitsenbarger fu eroica!

Ray Mott (Ed Harris): Continuavo a dirgli di risalire, ma lui non voleva, era lì per salvare delle vite e lo stava facendo! Non sarebbe dovuto essere lì e neanche noi!
Scott Huffman: Che vuole dire?
Ray Mott: Era fuoco amico, stavamo uccidendo i nostri uomini

Scott Huffman: Renderò pubblica questa storia!

Takoda: Quella medaglia per Pitts, per gli uomini che ho perso, sarà l'unica cosa giusta che mi avrà lasciato questa guerra!

Voce off: Questo è il potere delle azioni di una sola persona

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ERA MIO FIGLIO

Attore Ruolo
Samuel L. Jackson
Takoda
Bradley Whitford
Carlton Stanton
Jeremy Irvine
William Pitsenbarger
Sebastian Stan
Scott Huffman
Christopher Plummer
Frank Pitsenbarger
Ed Harris
Ray Mott
William Hurt
Tulley
Alison Sudol
Tara Huffman
Linus Roache
Whit Peters
Amy Madigan
Donna Burr
Michael Imperioli
Jay Ford
Diane Ladd
Alice Pitsenbarger
Peter Fonda
Jimmy Burr
John Savage
Kepper
Robert Pine
Meredith Huffman
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming