Anne Hathaway
Locandina Anne Hathaway
Anne Hathaway
Attrice  
NASCE A: NEW YORK, STATI UNITI
ETÀ: 36 ANNI - NASCE IL: 12/11/1982
ALTEZZA: 173 cm
19 Anni di carriera
32 Film 1 Serie
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Anne Hathaway, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI ANNE HATHAWAY

Età: 36 anni
Altezza: 173 cm
Nasce a: New York, Stati Uniti
Nasce il: 12/11/1982

BIOGRAFIA DI ANNE HATHAWAY

Anne Hathaway, all'anagrafe Anne Jacqueline Hathaway, è nata il 12 novembre 1982 a New York. La passione per il mondo dello spettacolo le viene trasmessa da sua madre. All'età di sei anni, infatti, vedendola esibirsi nel musical "Les Misérables" nel ruolo di "Fantine", la Hathaway rimane talmente affascinata dal palco da voler seguire le sue orme; ma i suoi genitori sono contrari a farle intraprendere la carriera di attrice. Dopo essersi diplomata alla Millburn High School, dove partecipa a molte esibizioni tra cui il musical Once Upon a Mattress, appare in altri spettacoli quali Jane Eyre e Gigi. Nel 1993, inizia a studiare all'American Academy of Dramatic Arts e diventa la prima teenager ammessa al Barrow Group di New York, dove studia recitazione.

Nel 1999, si esibisce come primo soprano alla Carnegie Hall con il coro della All Eastern U.S. High School Honors e, nello stesso anno, fa parte del cast della serie TV Get Real in cui, grazie al ruolo di Meghan Green, si fa conoscere dal grande pubblico e ottiene la nomination per il Young Artist Award. Dopo il debutto sul piccolo schermo, arriva il primo ruolo cinematografico grazie alla commedia targata Disney Pretty Princess (2001), seguita dal sequel Principe Azzurro cercarsi (2004). Sempre nel 2004, viene scelta come protagonista per la fiaba Ella Enchanted - Il magico mondo di Ella, in cui dà prova delle sue importanti doti canore.

Ma è tra il 2005 e il 2008 che la Hathaway compie il vero passaggio verso ruoli adulti e di maggior successo. Dopo Havoc - Fuori controllo (2005), dove interpreta una ragazza dell'alta borghesia che inizia a frequentare amicizie pericolose, e I segreti di Brokeback Mountain (2005), in cui interpreta un ruolo più maturo calandosi nei panni della moglie di un cowboy che nasconde la sua omosessualità, arriva il successo che la rende davvero celebre sul grande schermo: Il diavolo veste Prada (2006), accanto a una diva del calibro di Meryl Streep. Nel 2007, chiusi i rapporti con Walt Disney, recita nel biopic Becoming Jane - Il ritratto di una donna contro calandosi nel ruolo della scrittrice inglese impegnata in una travagliata storia d'amore, mentre, l'anno successivo, è nel cast dell'esilarante commedia Agente Smart - Casino totale (2008), che la vede interpretare un agente segreto che fa il verso al mitico James Bond.

Sempre nel 2008, l'ormai famosissima Hathaway, si presenta alla 65ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia con il film Rachel sta per sposarsi, la cui interpretazione di Kym, ex modella con problemi di droga, le vale la candidatura all'Oscar come miglior attrice protagonista. Dopo essere divenuta la testimonial del brand francese Lancome, Anne torna al cinema nel 2009 con la romantica commedia di Gary Winick Bride Wars - La mia migliore nemica, al fianco di Kate Hudson. L'anno successivo è la Regina bianca nel film di Tim Burton Alice in Wonderland, ruolo che riprenderà anche nel 2016 nel sequel Alice attraverso lo specchio.

A distanza di 6 anni dal film I segreti di Brokeback Mountain, la Hathaway è di nuovo accanto a Jake Gyllenhaal nella commedia drammatica Amore & altri rimedi, in cui interpreta una donna malata di Parkinson che incontra l'amore della sua vita. L'anno successivo arriva l'ennesimo ruolo importante: viene infatti scelta da Christopher Nolan per interpretare la seducente Catwoman Selina nel film Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012), terzo episodio della fortunata saga che la vede recitare accanto a Christian Bale. Sempre nello stesso anno, è Fantine nel kolossal di Tom Hooper Les Misérables, adattamento cinematografico del musical di Broadway che le fa vincere il premio Oscar e il Golden Globe come migliore attrice non protagonista.

Due anni dopo, nel 2014, Nolan la sceglie di nuovo per il film fantascientifico Interstellar in cui interpreta Amelia, esploratrice costretta a viaggiare nello spazio per tentare di assicurare un futuro all'umanità. Nel 2015, invece, torna a divertire il pubblico grazie al ruolo di protagonista nella commedia Lo stagista inaspettato, al fianco dello "stagista senior" Robert De Niro. Nel 2018 l'attrice è nel cast del sequel e spin-off della trilogia Ocean's, Ocean's 8, in cui, insieme a Sandra Bullock e Cate Blanchett, è parte integrante di un gruppo tutto al femminile che compie una rapina praticamente impossibile al Met Gala di New York. L'anno successivo, invece, la vediamo nel cast del film Serenity (2019), thriller scritto e diretto da Steven Knight in cui interpreta il ruolo di una donna alle prese con un marito violento.

I FILM PIÙ RECENTI DI ANNE HATHAWAY

Vai alla Filmografia completa

LE SERIE TV PIÙ RECENTI DI ANNE HATHAWAY

Vai a tutte le Serie TV

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI ANNE HATHAWAY

LE STATISTICHE DI ANNE HATHAWAY SU COMINGSOON.IT

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming