Sally Hawkins biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Sally Hawkins

ETÀ: Ha 41 Anni

NASCE A: Londra, Gran Bretagna
NASCE IL: 27/04/1976

Sally Hawkins, nota all'anagrafe con il secondo nome Cecilia, è nata a Dulwich, sobborgo di Londra, il 27 aprile 1976 dalla scrittrice e illustratrice Jacqui Hawkins e dal marito Colin, noti pere avere illustrato moltissimi libri per l'infanzia. La sua passione per la recitazione è nata a 3 anni quando vide uno spettacolo circense e, sebbene crescendo fosse orientata verso la commedia, iniziò prima con delle rappresentazioni teatrali e con lo studio e il successivo diploma nel '98 alla Royal Academy of Dramatic Art. Tra le prime pièce teatrali che la Hawkins ha interpretato spiccano certamente gli shakespeariani "Romeo & Giulietta", "Sogno di una notte di mezza estate", "Molto rumore per nulla" e il checoviano "Il giardino dei ciliegi".

Nel 1998, ancor prima di laurearsi, compare in Star Wars Episodio I: La minaccia fantasma (1999) in una piccola parte mai accreditata. Da qui inizia a muovere i primi passi davanti la macchina da presa, passi che la portano in TV come comparsa nelle serie televisive inglesi Casuality (1999) e Doctors (2000); ma è il 2002 che segna l'entra nel mondo del cinema, quando Mike Leigh la nota e la scrittura per Tutto o niente (2002) e Il segreto di Vera Drake (2004), dove la Hawkins condivide il set con due grandi stelle del cinema britannico, Timothy Spall e ;Imelda Staunton. Mentre mantiene vivo l'impegno con la TV, l'attrice inglese inizia a farsi notare sul grande schermo prima con piccoli ruoli, come in The Pusher (2004), che via via si fanno sempre più rilevanti e la vedono recitare accanto a stelle internazionali, quali Colin Farrell e Ewan McGregor in Sogni e delitti (2007); fino ad ottenere il ruolo da protagonista in La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky (2008), dove viene diretta per la terza volta da Leigh e con cui vince numerosi premi, tra cui un Golden Globe e un Orso d'Argento.

Dopo alcuni film minori, torna alla carica prima con il ruolo di supporto in Non lasciarmi (2010), poi come personaggio principale nello storico We Want Sex (2010), dove interpreta la capo-militante dello sciopero Ford del '68 contro la discriminazione sessuale. Successivamente veste i panni della mamma del giovane Craig Roberts due volte di seguito in Submarine (2010) e in Jane Eyre (2011). Nel 2013 Woody Allen la vuole accanto a Cate Blanchett in Blue Jasmin, ruolo che non solo le fa aggiudicare un altro Golden Globe, ma anche una candidatura agli Oscar come Miglior attrice non protagonista. Dopo aver preso parte al reboot nippo-americano di Godzilla (2014), partecipa nello stesso anno a Paddington come la mamma della famiglia Brown che ospita il piccolo orso (tornerà nella stessa veste nel 2017 con Paddington 2).

Nel 2017 Guillermo del Toro la sceglie come protagonista della sua favola fantasy La forma dell'acqua - The Shape of Water, in cui l'attrice è un'addetta delle pulizie muta che stringe un forte legame con una creatura anfibia, interpretazione che le è valsa una nomination agli Oscar 2018 come Miglior attrice protagonista.

Filmografia
Godzilla: King of the Monsters (Godzilla: King of the Monsters)
  • ANNO: 2019
  • Attore
La Forma dell'Acqua (The Shape of Water)
Paddington 2 (Paddington 2)
Godzilla (Godzilla)
Lascia un Commento