Godzilla II: King of the Monsters è un film d'azione del 2019 diretto da Michael Dougherty, con Kyle Chandler e Vera Farmiga.
Sequel di Godzilla del 2014, la storia di Godzilla 2 inizia nei laboratori della Monarch, l'organizzazione cripto-zoologica dove Emma Russell (Vera Farmiga) lavora come paleobiologa per studiare le creature mostruose che un tempo regnavano sul pianeta Terra, i Titani. Insieme alla figlia Madison (Millie Bobby Brown) assiste alla nascita di una larva di falena gigante che viene chiamata Mothra, subito addomesticata con delle frequenze dal dispositivo ORCA. La creatura purtroppo riesce a fuggire dal laboratorio quando questo viene attaccato da alcuni eco-terroristi, che rapiscono le due donne.
La Monarch quindi invia scienziati e sicurezza sulle tracce di Godzilla e capisce che Alan Jonah (Charles Dance), capo dei terroristi, ha intenzione di risvegliare alcune creature, tra cui il "Mostro Zero", un titano imprigionato nel ghiaccio in Antartide, con l'intento di salvare il mondo. Una volta emerso, questo combatte contro Godzilla prima di volare via. Nel frattempo Mark Russell (Kyle Chandler) apprende che la sua ex moglie Emma è coinvolta nel risveglio dei titani, infatti una volta in Messico è lei stessa a destare con l'ORCA il mostro Rodan in un vulcano, un'altra gigantesca creatura dormiente. Rodan si scontra con il Mostro Zero e subito dopo interviene Godzilla in un nuovo combattimento, in cui sembra soccombere, e che permette al Mostro Zero, vincitore, di risvegliare altri Titani. Lo scienziato Ishiro Serizawa (Ken Watanabe) scopre che il Mostro Zero è in realtà Ghidorah, un predatore alieno che non porterà il mondo alla salvezza, bensì alla distruzione. L'unico in grado di fermarlo è Godzilla , affiancato da Mothra e rinvigorito da Mark, Serizawa e altri scienziati. Anche Emma si rende conto dell'errore commesso e prova a convincere Jonah, senza successo, mentre sua figlia Madison ruba l'ORCA e attira tutti i titani a Boston. In uno scontro senza precedenti, Godzilla proverà a fermare Ghidorah e a imporsi nuovamente re su gli altri mostri.
Serie tv, Show e Film su NOW!
Godzilla II: King of the Monsters è il terzo film del MonsterVerse di Legendary Pictures e Warner Bros. Pictures, universo cinematografico espanso di cui fanno parte i rinnovati Godzilla e King Kong e che è nato ufficiosamente nel 2014 con Godzilla, per essere ufficializzato nel 2017 con Kong: Skull Island. A chiuderlo dovrebbe essere, nel 2020, Godzilla vs. Kong, a meno che il regista Michael Dougherty non decida di realizzare un Godzilla preistorico che lui stesso ha provvisoriamente intitolato Godzilla BC a cui aggiungere magari altri kolossal che collocano gli spaventosi mostri in epoche diverse. Questo film ha invece un’ambientazione contemporanea e introduce 3 nuovi Kaiju, mostri nati dall'immaginazione di team creativi giapponesi a partire dal dopoguerra. Si tratta di Rodan, Mothra e King Ghidorah, capo, quest'ultimo, del malvagio "gruppetto". Il primo ha le fattezze di uno pterodattilo, si muove a velocità supersonica, ha la capacità di generare trombe d’aria, è riemerso dalle profondità della Terra ed è stato inventato nel 1956. Il secondo, "nato" nel 1961, è simile a una falena gigante con ali bioluminscenti, è meno crudele dei suoi compari e può creare correnti d’aria ed emettere particelle velenose. Il terzo, noto anche come “Re dei Kaiju” è la nemesi finale di Godzilla, è alto 118 metri, ha 2 ali e 3 teste, e quindi 6 occhi, il che gli permette una grandissima visibilità. Quanto a Godzilla, mostro marino preistorico risvegliato dalle radiazioni nucleari, negli anni ha variato il suo aspetto a seconda degli artisti che lo hanno portato al cinema. Quello del MonsterVerse è una specie di ibrido fra un gorilla e una balena e ha gli occhi piccoli e gialli, il collo largo, branchie simili a quelle degli squali, un'altezza di 108 metri e una coda lunga 167.
Trentacinquesimo film dedicato a Godzilla, Godzilla II: King of the Monsters non è stato diretto, come il Godzilla del 2014, da Gareth Edwards, che sulle prime non si era detto contrario a un sequel. Da autore di un altro filmone, e cioè Rogue One: A Star Wars Story, a un certo punto però ha cambiato idea, desideroso di dedicarsi a progetti a soggetto originale e di proporzioni meno gigantesche. Michael Dougherty gli è subentrato nel 2016. A lui e a Zach Shields, la Warner. Bros aveva già commissionato la sceneggiatura, visto l’ottimo lavoro che avevano fatto per un altro film dello Studio: Krampus - Natale non è sempre Natale.
Dal primo film il nuovo Godzilla si porta dietro Sally Hawkins (nei panni della scienziata Vivienne Graham) e Ken Watanabe (nel ruolo del Dottor Ishiro Serizawa, di cui la Graham è l'assistente). Fra i volti nuovi ci sono Kyle Chandler, Vera Farmiga, Millie Bobby Brown e Charles Dance. Il primo è Mark Russell, uno studioso e specialista del comportamento animale, mentre la seconda fa la parte di Emma Russell, la sua ex moglie nonché una paleobiologa che lavora per l'agenzia criptozoologica Monarch. E se la terza, che abbiamo conosciuto in Stranger Things, è la loro figlia Madison, Dance interpreta un ex colonnello dell'esercito inglese ed ex membro dei servizi segreti britannici diventato il leader di un gruppo terroristico paramilitare.
Il film di Michael Dougherty è un diretto sequel di Godzilla del 2014 e si inserisce tra il più recente Kong: Skull Island e il prossimo Godzilla vs Kong. Il regista, anche co-sceneggiatore, abbraccia la natura iconica del personaggio in quanto mostro tra i più famosi della storia del cinema e realizza un film di gigantesco, proprio come suo kaiju protagonista. Godzilla II: King of the Monsters è un bel un giro di giostra che mantiene ciò che promette: alto livello di spettacolarità, devastazioni cittadine e mostri, tanti mostri. La storia e i personaggi ci sono, ma c'è anche la consapevolezza che non siano una parte fondamentale e per questo sono trattati con il giusto approccio senza grande approfondimento. L'impatto estetico è ciò che conta e la regia di Dougherty privilegia a favore del pubblico proprio questo tipo di esperienza. (Antonio Bracco - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Godzilla II: King of the Monsters.
Il budget per la realizzazione del film ammonta a 170 milioni di dollari.
Sequel di Godzilla (2014) e il prequel di Godzilla vs. Kong (2020).
Godzilla ha ricevuto quattro nomination ai Saturn Award e due nomination ai People's Choice Awards.
Dal Trailer Italiano del Film:
Voce off: Quello a cui assistiamo qui è il ritorno dei Titani
Mark Russell (Kyle Chandler): Ma quanti ce ne sono?
Dr. Ishiro Serizawa (Ken Watanabe): Diciassette e forse di più!
Chief Warrant Officer Barnes (O'Shea Jackson Jr.): È un bel casino, vero?!
Voce off: Si muovono come un branco, vanno a caccia, rispondono tutti direttamente a un capo! Se fermiamo Ghidorah, li fermiamo tutti!
Voce off: Esiste un'altra creatura che può avere una chance contro di lui?
Dr. Emma Russell (Vera Farmiga): Il nostro pianeta morirà e anche noi, se non lasciamo che Godzialla sia libero!
Dr. Stanton (Bradley Whitford): Oh, sì, certo. Invitiamolo a bere una birra.
Mark Russell : No. Questa volta ci uniamo alla lotta.
Chief Warrant Officer Barnes: Questo mondo è di Godzilla, noi ci viviamo soltanto!
Attore | Ruolo |
---|---|
Kyle Chandler | Mark Russell |
Vera Farmiga | Dott.ssa Emma Russell |
Millie Bobby Brown | Madison Russell |
Ken Watanabe | Dott. Ishiro Serizawa |
Sally Hawkins | Dott.ssa Vivienne Graham |
Bradley Whitford | Dott. Stanton |
Zhang Ziyi | Dr. Chen |
Thomas Middleditch | Sam Coleman |
Charles Dance | Alan Jonah |
O’Shea Jackson Jr. | Chief Warrant |
Aisha Hinds | Elizabeth Ludlow |