Linda Cardellini
Locandina Linda Cardellini
Linda Cardellini
Attrice  
NASCE A: REDWOOD CITY, CALIFORNIA, STATI UNITI
ETÀ: 44 ANNI - NASCE IL: 25/06/1975
ALTEZZA: 160 cm
22 Anni di carriera
20 Film 2 Serie
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Linda Cardellini, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI LINDA CARDELLINI

Età: 44 anni
Altezza: 160 cm
Nasce a: Redwood City, California, Stati Uniti
Nasce il: 25/06/1975

BIOGRAFIA DI LINDA CARDELLINI

Linda Cardellini, è un'attrice statunitense nata il 25 giugno 1975 a Redwood City, California. Figlia di Lorraine, una casalinga, e Wayne David Cardellini, un uomo d'affari, Linda è la prima di quattro figli. Di origine italiana, irlandese e tedesca, Linda si interessa alla recetazione sin dall'età di 10 anni, quando canta in una recita natalizia. Successivamente, prende parte a diverse altre produzioni scolastiche e inizia ad andare a lezione di recitazione. Dopo essersi diplomata alla Saint Francis High School a Mountain View della California, la giovane Linda deve decidere se trasferirsi a New York per intraprendere la carriera teatrale o se invece spostarsi a Los Angeles per tentare la strada dello showbiz televisivo e cinematografico.

Dopo aver raggiunto la città degli angeli, per la Cardellini arriva l'esordio sul piccolo schermo grazie al ruolo di protagonista nella serie della NBC ambientata negli anni '80 Freaks and Geeks (1999). Nello stesso anno, è nel cast del fantasy movie Angels, di Rob Hedden. Nel 2001, invece, ottiene la parte in due pellicole di grande successo: il thriller The Unsaid - Sotto silenzio, firmato da Tom McLoughlin, e La rivincita delle bionde, film cult che ha riscosso un enorme successo al box office sfiorando i 100 milioni di dollari e in cui Linda, indossa i panni dell'antagonista secondaria Chutney Windham.

Nel 2003, viene scelta da Raja Gosnell per portare sul grande schermo le avventure della "Misteri e affini" nel film Scooby-Doo, in cui la Cardellini interpreta Velma, la ragazzina introversa, intelligente e dalla gonna color arancione ideata da Hanna-Barbera. Lo stesso ruolo, le spetterà anche nel sequel del 2004 Scooby-Doo 2: mostri scatenati, in cui, tra i soliti pasticci combinati da Shaggy e Scooby, Velma si troverà per la prima volta alle prese con alcune questioni di cuore. Nel 2003, mentre continua con l'attività attoriale sul grande schermo, l'attrice statunitense entra nel cast della leggenda dei medical drama: E.R. - Medici in prima linea, la serie tv che può vantare con orgoglio il maggior numero di nomination (122) nella storia della televisione agli Emmy Awards.

L'attrice fa il suo ingresso nella quinta puntata della decima stagione con il personaggio di Samantha Taggart, ruolo che manterrà fino al 2009. Nel 2004 è il personaggio secondario Cassie Cartwright in I Segreti di Brokeback Mountain, film dramamtico firmato da Ang Lee che segue le vicende di un cowboy che nasconde la sua omosessualità. Nel 2005, è invece la manager incaricata di seguire l'ultima fase dello sviluppo di un videogioco nella commedia Cocco di nonna, di Nicholaus Goossen. Dopo una breve pausa dalle sale, Linda torna al cinema nel 2011 rivestendo ruoli minori in due film di grande successo: la commedia Super, in cui recita accanto a Kevin Bacon e Liv Tyler e il poliziesco Kill the Irishman, firmato da Jonathan Hensleigh.

Il 2015 invece, la vede impegnata sia sul piccolo, sia sul grande schermo. Veste i panni di Meg Rayburn in Bloodline, la serie drammatica incentrata sugli oscuri segreti dell'apparentemente impeccabile famiglia Rayburn, e ottiene la parte nel film Daddy's Home, nonché nel successivo sequel del 2017 Daddy's Home 2. Nel 2018 recita accanto a Gerard Butler e Gary Oldman in Hunter Killer, film d'azione incentrato sulle tensioni geopolitiche tra Russia e Stati Uniti in epoca moderna, ed è nel cast - anche se con un ruolo marginale - del thriller tutto al femminile Un piccolo favore, con Blake Lively e Anna Kendrick. Nello stesso anno è Dolores nell'acclamato Green Book, il film diretto da Peter Farrelly che ha trionfato ai Golden Globe e ai Premi Oscar 2019, dove ha ricevuto premi per: il Miglior film, il Miglior attore non protagonista e la Miglior sceneggiatura originale.

Nel 2019, dopo tanti anni trascorsi a interpretare personaggi accessori, arriva finalmente il ruolo da protagonista assoluta nel film La Llorona - Le lacrime del male, horror-thriller e debutto alla regia di Michael Chaves, in cui Linda interpreta Anna Garcia, assistente sociale vedova e madre di due figli, alle prese con inquietanti eventi soprannaturali che perseguitano la sua famiglia.

I FILM PIÙ RECENTI DI LINDA CARDELLINI

Vai alla Filmografia completa

LE SERIE TV PIÙ RECENTI DI LINDA CARDELLINI

Vai a tutte le Serie TV

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI LINDA CARDELLINI

LE STATISTICHE DI LINDA CARDELLINI SU COMINGSOON.IT

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming