Schede di riferimento
News Serie TV

Venerdì 13: La serie prequel Crystal Lake coinvolge Linda Cardellini... in un ruolo da urlo

15

Crystal Lake, la serie di Peacock ambientata nell'universo cinematografico del cult Venerdì 13, fa passi in avanti con un ruolo importante assegnato a Linda Cardellini: ecco gli ultimi aggiornamenti.

Venerdì 13: La serie prequel Crystal Lake coinvolge Linda Cardellini... in un ruolo da urlo

La serie prequel di Venerdì 13, intitolata Crystal Lake, attira nuovamente l'attenzione dei fan del celebre franchise horror. Dopo anni di sviluppo travagliato, il progetto sembra finalmente prendere forma, con un annuncio sicuramente interessante: Linda Cardellini è stata scelta per un ruolo decisamente importante. L'attrice, apprezzata soprattutto in Dead To Me di Netflix, vestirà i panni di Pamela Voorhees, la madre di Jason, che nel film originale del 1980 è la principale antagonista.

La storia di Venerdì 13 e il legame tra film e serie tv

Il film Venerdì 13 ha segnato la nascita di uno dei più grandi franchise horror di tutti i tempi, con un'ambientazione in un campeggio estivo che nasconde una storia terrificante. Nel film originale alcuni adolescenti, che tentano di riaprire il campeggio abbandonato di Crystal Lake, vengono uccisi uno a uno da un misterioso assassino, che si rivelerà essere proprio Pamela, madre di Jason, decisa a vendicare la morte del figlio. A partire dal secondo film, Jason è diventato il principale antagonista della serie, indossando infine l'iconica maschera da hockey per cui il suo personaggio è ora noto nel terzo film. La serie prequel Crystal Lake esplorerà le origini di Pamela e l’inizio della sua vendetta, offrendo una prospettiva mai vista prima sulla figura di questa madre distrutta dal dolore e animata da un furioso desiderio di giustizia. Linda Cardellini, che ha spesso dimostrato di saper conciliare dramma, commedia e terrore, sembra una scelta azzeccatissima per un ruolo così complesso.

L'evoluzione travagliata di Crystal Lake

Crystal Lake è stato presentato come un "prequel ampliato" dell’universo di Venerdì 13, e da quando è stato annunciato nel 2022, ha visto molti cambiamenti, soprattutto nel team creativo. Il nuovo showrunner Brad Caleb Kane, noto per il suo lavoro in It: Welcome to Derry e Tokyo Vice, ha preso le redini della serie dopo che Bryan Fuller, il creatore di Hannibal, aveva lasciato il progetto a causa di divergenze creative con la produzione. Lo studio in questione è A24, ormai famoso per essere stato dietro ad alcune delle produzioni più acclamate degli ultimi anni. In merito al suo coinvolgimento nel progetto, Kane aveva dichiarato: "Dal momento in cui ho visto Jason Voorhees spremere l’occhio di un tizio fuori dalla sua orbita (in uno splendido 3D!) alla tenera età di 8 anni, ho capito che il mio percorso creativo era destinato a convergere con L'uomo dietro la maschera".

Un franchise senza fine

Il franchise di Venerdì 13 è uno dei più longevi e popolari nel panorama horror, con ben 12 film, tra cui un remake nel 2009 e un crossover con Nightmare on Elm Street intitolato Freddy vs. Jason. Il personaggio di Jason Voorhees, celebre per la sua maschera da hockey, è diventato una figura leggendaria, ma prima che lui stesso fosse l’assassino mascherato, la storia ruotava attorno a sua madre, Pamela, che nella versione originale del 1980 ha ucciso per vendicare il figlio morto per annegamento. Un precedente adattamento televisivo, Friday the 13th: The Series (Venerdì 13 in Italia), è andato in onda per tre stagioni dal 1987 al 1990, ma aveva poco in comune con la storia del franchise cinematografico, a cominciare dall'assenza di Jason Voorhees. Crystal Lake avrà il compito di esplorare le origini della vendetta e proprio del personaggio di Pamela, offrendo al pubblico nuovi pezzi di una storia già parzialmente conosciuta, ma sempre in evoluzione.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo