The Unsaid - Sotto silenzio

The Unsaid - Sotto silenzio

( The Unsaid )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 32 voti

Al cinema dal: 14 settembre 2001
Genere: Thriller
Anno: 2001
Paese: Canada, USA
Durata: 111 min
Data di uscita: 14 settembre 2001
Distribuzione: Eagle Pictures
The Unsaid - Sotto silenzio è un film di genere thriller del 2001, diretto da Tom McLoughlin, con Andy Garcia e Teri Polo. Uscita al cinema il 14 settembre 2001. Durata 111 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
Data di uscita: 14 settembre 2001
Genere: Thriller
Anno: 2001
Paese: Canada, USA
Durata: 111 min
Distribuzione: Eagle Pictures
Fotografia: Lloyd Ahern II
Musiche: Don Davis
Produzione: Kandu Entertainment, Minds Eye Pictures, New Legend Media, Reynolds Entertainment, Cineson Entertainment, Eagle Pictures

TRAMA THE UNSAID - SOTTO SILENZIO

The Unsaid - Sotto silenzio, film diretto da Tom McLoughlin, segue la storia di Michael Hunter (Andy García), un famoso psicologo che ha un figlio, Kyle (Trevor Blumas), gravemente depresso. A soli sedici anni, nonostante fosse in cura da tempo da un collega del padre, il ragazzino si suicida. Un lutto che lo fa sprofondare in uno stato di sofferenza costante, tanto da decidere di divorziare, allontanassi così anche dalla sua seconda figlia, Shelly (Linda Cardellini). Passano circa tre anni quando un giorno l'uomo incontra Barbara (Teri Polo), una sua vecchia studentessa che ora dirige un istituto per minori con disagi.
La donna gli sottopone un caso che riguarda Thomas "Tommy" Caffey (Vincent Kartheiser): ha diciassette anni e si trova nella struttura perché in passato ha visto suo padre uccidere brutalmente la madre. Il timore della direttrice dell'istituto è che compiendo diciotto anni, il ragazzo lascerà la clinica e le cure, anche se non è ancora pronto, almeno secondo lei. Michael è restio inizialmente, ma alla fine decide di accettare. Pian piano che la terapia procede lo psicologo rivede in Tommy suo figlio. Così, per aiutarlo meglio decide di andare a trovare suo padre in carcere. Ma parlando con il detenuto scoprirà una tremenda verità, motivo scatenante dei disturbi del ragazzo, che potrebbe fare del male a se stesso e soprattutto agli altri…

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI THE UNSAID - SOTTO SILENZIO

"Tom McLoughlin è un valido regista di thriller. Se il genere si colora di psicologia, di interdetto, represso e non detto, la gestione della scena non basta e si sente la necessità di una sceneggiatura ben congegnata con un ventaglio di personaggi convenzionali, ma con ruoli funzionali alla storia. Il problema maggiore di 'The Unsaid' è il copione". (Enrico Magrelli, 'Film Tv', 23 settembre 2001) "(...) Resta il tema del rimorso incancellabile e tale da determinare le nostre azioni, si aggiunge un giovane antagonista allarmante: ma in uno stile piatto di impronta televisiva, con personaggi banali dal comportamento molto poco credibile". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 21 settembre 2001) "'The Unsaid - Sotto silenzio' è un thriller in forma di dramma familiare abbastanza jettatorio dove le sfighe si accumulano sulla testa di tutti i personaggi (...) Nel filone 'adolescente diabolico' (vedi 'Schegge di paura'), un film improbabile nella meccanica degli eventi, sovrarecitato e inutilmente lugubre". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 30 settembre 2001)

CURIOSITÀ SU THE UNSAID - SOTTO SILENZIO

È il primo lungometraggio di Tom McLoughlin realizzato per il cinema e non per la TV, dalla sua commedia Appuntamento con un angelo (1987).

Negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada, è uscito direttamente in DVD, ma in altre parti d'Europa (come Francia, Italia e Spagna), così come in vari paesi asiatici, è stato proiettato in anteprima nelle sale.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE UNSAID - SOTTO SILENZIO

Attore Ruolo
Andy Garcia
Michael Hunter
Teri Polo
Barbara Wagner
Vincent Kartheiser
Thomas Caffey
Linda Cardellini
Shelly Hunter
Trevor Blumas
Kyle Hunter
Chelsea Field
Penny
Sam Bottoms
Sig. Caffey
Brendan Fletcher
Troy
August Schellenberg
Detective Hannah
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming