La Llorona - Le Lacrime del Male

La Llorona - Le Lacrime del Male

( The Curse of La Llorona )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4 di 5 su 158 voti

Al cinema dal: 17 aprile 2019
Genere: Horror, Thriller
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 93 min
Data di uscita: 17 aprile 2019
Distribuzione: Warner Bros. Italia
La Llorona - Le Lacrime del Male è un film di genere horror, thriller del 2019, diretto da Michael Chaves, con Linda Cardellini e Raymond Cruz. Uscita al cinema il 17 aprile 2019. Durata 93 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.
Data di uscita: 17 aprile 2019
Genere: Horror, Thriller
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 93 min
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Fotografia: Michael Burgess
Montaggio: Peter Gvozdas
Produzione: Atomic Monster, New Line Cinema

TRAMA LA LLORONA - LE LACRIME DEL MALE

La Llorona - Le Lacrime del Male è un film horror del 2019 diretto da Michael Chaves, con Linda Cardellini e Raymond Cruz. La storia è ambientata nella Los Angeles del 1973, dove vive Anna Tate-Garcia (Linda Cardellini), un'assistente sociale che è rimasta vedova a seguito dell'uccisione in servizio del marito poliziotto. Ha due bambini, Samantha e Chris (Jaynee-Lynne Kinchen e Roman Christou), e vive le diffocoltà di una mamma single che deve gestire il lavoro senza trascurare la famiglia. Tra i casi che tratta, c'è quello di Patricia Alvarez (Patricia Velasquez), una madre che viene seguita dai servizi sociali per aver tenuto chiusi i suoi due figli in uno sgabuzzino senza apparente motivo. Patricia avvisa Anna che c'è un pericoloso spirito che si aggira in cerca di bambini da rapire, e giustifica così il gesto estremo di aver segregato i suoi figli con l'intento di proteggerli. Anna non le crede, ma presto si troverà a fare i conti con avvenimenti terrificanti e inspiegabili, capendo che i suoi bambini sono in serio pericolo.
La confessione di Patricia, infatti, non è frutto delle visioni di una madre fuori di senno, ma è reale: lo spirito malvagio della Llorona (interpretata da Marisol Ramirez), la donna che piange, è appartenuto a una donna dal terribile destino, che nel Messico del 1673 ha ucciso i suoi figli affogandoli in un fiume per vendicarsi del tradimento del marito; poi, preda del rimorso e della disperazione, si è annegata lei stessa, tra gemiti inconsolabili. Il suo spirito è rimasto intrappolato in una dimensione sospesa, come punizione del gesto orribile compiuto, e da quel momento la donna vagabonda attirando con il suo pianto ignari bambini da rapire, tentando di colmare il vuoto lasciato dai suoi figli. Con il passare del tempo, la sua voracità è cresciuta a dismisura e i suoi modi sono sempre più spietati e crudeli. Anna si farà aiutare da Padre Perez (Tony Amendola) e da una mistica che tiene lontane le forze del male con le sue pratiche, cercando di non soccombere all'orrore e determinata a salvare i suoi figli a ogni costo.

Guardalo subito su Prime Video

La Llorona - Le lacrime del male
7 Foto
La Llorona - Le lacrime del male
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU LA LLORONA - LE LACRIME DEL MALE

Michael Chaves debutta alla regia con questo horror - il sesto dell'universo di The Conjuring (dopo i 3 di L'evocazione, i due Annabelle e The Nun) e quarto spinoff della serie, dopo essersi fatto notare e premiare col cortometraggio horror The Maiden. James Wan, che ha diretto i primi due film della serie principale e produce questo film, gli ha anche lasciato le redini del terzo Conjuring.
Wan è da anni affascinato da quella che è una delle leggende latino-americane più antiche e diffuse, quella della Llorona, la donna che piange: "Quando sono arrivato in America", racconta, "una delle prime storie che la gente mi ha raccontato è stata la leggenda della Llorona. Le persone vedono i miei film e pensano che io ami le storie di fantasmi. E hanno ragione. Ma la Llorona è molto di più. Ti colpisce a un livello più profondo di horror e tocca paure che non sapevi nemmeno di avere. Mi sono proprio fissato su questa storia e ho pensato che fosse una figura straordinaria e spaventosa da portare sul grande schermo".
La Llorona infesta i corsi d'acqua ed è rappresentata come una donna velata che piange la morte dei suoi figli, che ha annegato. Ha il potere di attrarre coi suoi lamenti i bambini, a cui fa fare la stessa fine ed è il "babau" pìù noto presso i bambini di origine latina (la sua storia è narrata dal Perù all'Ecuador, dal Messico all'Argentina, dall'Uruguay al Venezuela e perfino in Spagna, ma tracce se ne trovano anche presso popoli africani). In televisione è stata protagonista di un episodio della serie fantastica Grimm ed è la prima volta che arriva al cinema in ambientazione quasi contemporanea (il 1973). A interpretarla nel film è l'attrice Marisol Ramirez, vista in serie tv come The Shield, che si è sottoposta a un trucco di tre ore per trasformarsi nella Donna che piange.

Protagonista nel ruolo della donna, inizialmente scettica, che cerca di aiutare la madre tormentata dalla presenza soprannaturale, è Linda Cardellini, nota attrice che abbiamo visto di recente nei due Daddy's Home e soprattutto nel film premio Oscar Green Book. La madre angosciata ha il volto di Patricia Velasquez, venezuelana di nascita e perciò familiare con la leggenda della Llorona. L'abbiamo vista prevalentemente in tv, in serie come Arrested Development, American Family e The L World e al cinema in La mummia e La mummia - Il ritorno. Il personaggio di Rafael Olivera, in un cast che comprende com'è giusto molti nomi "etnici", è interpretato da Raymond Cruz, attore americano di origine messicana, noto al grande pubblico per il ruolo di Tuco Salamanca nella serie culto Breaking Bad e nel suo spinoff Better Call Saul, mentre padre Perez ha il volto di Tony Amendola, già comparso nello stesso ruolo in Annabelle, e interprete di ruoli in serie di successo: era Marco/Geppetto in C'era una volta e ha lavorato in The Practice, CSI – Scena del crimine e Stargate SG-1, mentre al cinema lo abbiamo visto anche in La maschera di Zorro.

CRITICA DI LA LLORONA - LE LACRIME DEL MALE

Dall'universo espanso di The Conjuring, con cui ha comunque collegamenti abbastanza tenui, arriva un film dell'orrore che a differenza di The Nun e Annabelle non inventa, ma rilegge una antica leggenda popolare del Sudamerica, trasformando la protagonista nel classico mostro del cinema di paura.
Anche se ben diretto e non privo di momenti suggestivi, cade però nella trappola dell'implausibilità fisica (poteri soprannaturali che aumentano e diminuiscono senza apparente logica) e a chi non ha l'età del pubblico di riferimento di questo genere di film è difficile che faccia paura: i ripetuti jump scares diventano presto prevedibili e dopo il primo sobbalzo ci si fa presto l'abitudine. Convince Linda Cardellini ma soprattutto si ricorda il curandero interpretato da Raymond Cruz, attore che abbiamo imparato ad amare e a temere in Breaking Bad e che qua si conferma capace di molte (e divertenti) sfumature. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film La Llorona - Le lacrime del male.

CURIOSITÀ SU LA LLORONA - LE LACRIME DEL MALE

Michael Chaves, al suo debutto come regista, ha raccontato di essersi lasciato suggestionare dalle storie sulla LLorona e dall'idea che la casa dove hanno girato il film fosse realmente stregata (a detta del proprietario e di alcuni membri della troupe che avrebbero udito sospiri e lamenti in diversi momenti), al punto di essere molto nervoso quando rimaneva solo in una stanza.

La LLorona ha incassato più di 122 milioni di dollari in tutto il mondo, a fronte di un budget di produzione di 9 milioni.

FRASI CELEBRI DI LA LLORONA - LE LACRIME DEL MALE

Dal Trailer Italiano del Film:

Anna Tate-Garcia (Linda Cardellini): Patricia, mi dispiace molto per la tua perdita. Non immagino nemmeno come possa sentirti!
Patricia Alvarez (Patricia Velasquez): I tuoi figli sono al sicuro ora, ma l'hanno sentita piangere? Hanno sentito il bruciore delle sue lacrime? Lo sentiranno e lei verrà a prenderli!
Anna: Chi?
Voce off: La Llorona

Anna: Padre, può aiutarci?
Padre Perez (Tony Amendola): La Chiesa collabora con persone che sono specializzate in situazioni del genere e la Llorona... lei è già qui!

Voce off: Siamo di fronte a un male che non ha limiti!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA LLORONA - LE LACRIME DEL MALE

Attore Ruolo
Linda Cardellini
Anna Tate-Garcia
Raymond Cruz
Rafael Olvera
Patricia Velasquez
Patricia Alvarez
Marisol Ramirez
La Llorona
Sean Patrick Thomas
Detective Cooper
John Marshall Jones
Hankins
Roman Christou
Chris
Madeleine McGraw
April
Jaynee-Lynne Kinchen
Samantha
Tony Amendola
Padre Perez
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming