La Llorona - Le Lacrime del Male

Titolo originale: The Curse of La Llorona

share

La Llorona - Le Lacrime del Male è un film di genere horror, thriller del 2019, diretto da Michael Chaves, con Linda Cardellini e Raymond Cruz. Uscita al cinema il 17 aprile 2019. Durata 93 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.

La Llorona - Le Lacrime del Male ora al cinema: 332 sale cinematografiche
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

4 di 5 su 95 voti


TRAMA LA LLORONA - LE LACRIME DEL MALE:

La Llorona - Le lacrime del male, il film diretto da Michael Chaves, segue la storia di La Llorona. La donna che piange. Un’apparizione terrificante, intrappolata tra il Paradiso e l’Inferno, quella di una donna segnata da un terribile destino che si è creata con le sue stesse mani. Il solo sentir menzionare il suo nome ha terrorizzato il mondo per generazioni. La sua colpa è stata quella di aver annegato i figli in preda ad un raptus di rabbia e gelosia, per poi gettarsi nello stesso fiume, disperata e piangente. Ora le sue lacrime sono eterne e letali, e coloro che sentono di notte il suo richiamo mortale sono condannati. La Llorona si insinua nell'ombra e va a caccia di bambini, nel disperato tentativo di sostituirli ai suoi. Con il passare dei secoli il suo desiderio è diventato sempre più vorace…e i suoi metodi sempre più terrificanti.

Negli anni ’70 a Los Angeles, La Llorona si aggira nella notte alla ricerca di bambini. Un’assistente sociale non prende sul serio l’inquietante avvertimento di una madre sospettata di aver compiuto violenze sui figli, e presto sarà proprio lei, insieme ai suoi bambini, ad essere risucchiata in uno spaventoso regno soprannaturale. L’unica speranza di sopravvivere all'ira mortale della Llorona potrebbe essere un prete disilluso e la mistica che pratica per scacciare il male, dove la paura e la fede si incontrano. Attenzione al suo gemito agghiacciante... non si fermerà davanti a niente pur di attirarti nel buio. Perché non c'è pace per la sua angoscia, non c’è misericordia per la sua anima. E non si può sfuggire alla maledizione della Llorona.


PANORAMICA SU LA LLORONA - LE LACRIME DEL MALE:

Michael Chaves debutta alla regia con questo horror - il sesto dell'universo di The Conjuring (dopo i 3 di L'evocazione, i due Annabelle e The Nun) e quarto spinoff della serie, dopo essersi fatto notare e premiare col cortometraggio horror The Maiden. James Wan, che ha diretto i primi due film della serie principale e produce questo film, gli ha anche lasciato le redini del terzo Conjuring.
Wan è da anni affascinato da quella che è una delle leggende latino-americane più antiche e diffuse, quella della Llorona, la donna che piange: "Quando sono arrivato in America", racconta, "una delle prime storie che la gente mi ha raccontato è stata la leggenda della Llorona. Le persone vedono i miei film e pensano che io ami le storie di fantasmi. E hanno ragione. Ma la Llorona è molto di più. Ti colpisce a un livello più profondo di horror e tocca paure che non sapevi nemmeno di avere. Mi sono proprio fissato su questa storia e ho pensato che fosse una figura straordinaria e spaventosa da portare sul grande schermo".
La Llorona infesta i corsi d'acqua ed è rappresentata come una donna velata che piange la morte dei suoi figli, che ha annegato. Ha il potere di attrarre coi suoi lamenti i bambini, a cui fa fare la stessa fine ed è il "babau" pìù noto presso i bambini di origine latina (la sua storia è narrata dal Perù all'Ecuador, dal Messico all'Argentina, dall'Uruguay al Venezuela e perfino in Spagna, ma tracce se ne trovano anche presso popoli africani). In televisione è stata protagonista di un episodio della serie fantastica Grimm ed è la prima volta che arriva al cinema in ambientazione quasi contemporanea (il 1973). A interpretarla nel film è l'attrice Marisol Ramirez, vista in serie tv come The Shield, che si è sottoposta a un trucco di tre ore per trasformarsi nella Donna che piange.

Protagonista nel ruolo della donna, inizialmente scettica, che cerca di aiutare la madre tormentata dalla presenza soprannaturale, è Linda Cardellini, nota attrice che abbiamo visto di recente nei due Daddy's Home e soprattutto nel film premio Oscar Green Book. La madre angosciata ha il volto di Patricia Velasquez, venezuelana di nascita e perciò familiare con la leggenda della Llorona. L'abbiamo vista prevalentemente in tv, in serie come Arrested Development, American Family e The L World e al cinema in La mummia e La mummia - Il ritorno. Il personaggio di Rafael Olivera, in un cast che comprende com'è giusto molti nomi "etnici", è interpretato da Raymond Cruz, attore americano di origine messicana, noto al grande pubblico per il ruolo di Tuco Salamanca nella serie culto Breaking Bad e nel suo spinoff Better Call Saul, mentre padre Perez ha il volto di Tony Amendola, già comparso nello stesso ruolo in Annabelle, e interprete di ruoli in serie di successo: era Marco/Geppetto in C'era una volta e ha lavorato in The Practice, CSI – Scena del crimine e Stargate SG-1, mentre al cinema lo abbiamo visto anche in La maschera di Zorro.

CRITICA DI LA LLORONA - LE LACRIME DEL MALE:

Dall'universo espanso di The Conjuring, con cui ha comunque collegamenti abbastanza tenui, arriva un film dell'orrore che a differenza di The Nun e Annabelle non inventa, ma rilegge una antica leggenda popolare del Sudamerica, trasformando la protagonista nel classico mostro del cinema di paura.
Anche se ben diretto e non privo di momenti suggestivi, cade però nella trappola dell'implausibilità fisica (poteri soprannaturali che aumentano e diminuiscono senza apparente logica) e a chi non ha l'età del pubblico di riferimento di questo genere di film è difficile che faccia paura: i ripetuti jump scares diventano presto prevedibili e dopo il primo sobbalzo ci si fa presto l'abitudine. Convince Linda Cardellini ma soprattutto si ricorda il curandero interpretato da Raymond Cruz, attore che abbiamo imparato ad amare e a temere in Breaking Bad e che qua si conferma capace di molte (e divertenti) sfumature. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film La Llorona - Le lacrime del male.

FRASI CELEBRI:

Dal Trailer Italiano del Film:

Anna Tate-Garcia (Linda Cardellini): Patricia, mi dispiace molto per la tua perdita. Non immagino nemmeno come possa sentirti!
Patricia Alvarez (Patricia Velasquez): I tuoi figli sono al sicuro ora, ma l'hanno sentita piangere? Hanno sentito il bruciore delle sue lacrime? Lo sentiranno e lei verrà a prenderli!
Anna: Chi?
Voce off: La Llorona

Anna: Padre, può aiutarci?
Padre Perez (Tony Amendola): La Chiesa collabora con persone che sono specializzate in situazioni del genere e la Llorona... lei è già qui!

Voce off: Siamo di fronte a un male che non ha limiti!

IL CAST DI LA LLORONA - LE LACRIME DEL MALE:



Lascia un Commento
Il Trailer Italiano Ufficiale del Film - HD
8356
Lascia un Commento