Scooby-Doo

Scooby-Doo

( Scooby-Doo )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 21 voti
Al cinema dal: 28 giugno 2002
Regista: Raja Gosnell
Anno: 2002
Paese: Australia, USA
Durata: 87 min
Data di uscita: 28 giugno 2002
Distribuzione: Warner Bros
Scooby-Doo è un film di genere avventura, commedia, family, fantasy, giallo del 2002, diretto da Raja Gosnell, con Rowan Atkinson e Sarah Michelle Gellar. Uscita al cinema il 28 giugno 2002. Durata 87 minuti. Distribuito da Warner Bros.
Data di uscita: 28 giugno 2002
Genere: Avventura, Commedia, Family, Fantasy, Giallo
Anno: 2002
Paese: Australia, USA
Durata: 87 min
Distribuzione: Warner Bros
Sceneggiatura: James Gunn
Fotografia: David Eggby
Montaggio: Kent Beyda
Produzione: Mosaic Media Group, Atlas Entertainment

TRAMA SCOOBY-DOO

Scooby-Doo è un film del 2002 diretto da Raja Gosnell. Shaggy Rogers (Matthew Lillard), Fred Jones (Freddie Prinze jr.), Daphne Blake (Sarah Michelle Gellar) e Velma Dinkley (Linda Cardellini) sono i quattro componenti della società d’investigazioni “Misteri & Affini”, specializzata nella soluzione di casi legati a fenomeni paranormali. La loro mascotte è Scooby-Doo, un simpaticissimo cane danese parlante. Dopo una serie di casi risolti in maniera buffa e rocambolesca, ma sempre con esito positivo, Fred, Daphne, Velma e Shaggy si separano a causa di gelosie ed incomprensioni. Gli unici a rimanere insieme sono Shaggy e Scooby-Doo, data la loro solida amicizia. A due anni di distanza, Fred è diventato una celebrità, Daphne un’esperta di arti marziali e Velma un’impiegata della NASA, mentre Shaggy e Scooby-Doo passano le loro giornate vagando per il paese e rimpinzandosi di hamburger sulla spiaggia.
Un giorno, però, i quattro amici ricevono uno strano invito: il bizzarro Emile Mondavarius (Rowan Atkinson), il proprietario del parco divertimenti a tema horror di Spooky Island, li ha convocati sull’isola preoccupato che il suo centro vacanze per studenti possa essere popolato da fantasmi. Quando Fred, Daphne e Velma si incontrano all'aeroporto, sono ancora arrabbiati l'uno con l'altro, progettando di andare sull'isola e di risolvere il mistero ciascuno per proprio conto. Shaggy cerca di convincerli a essere di nuovo amici, ma nessuno è d'accordo. All'arrivo sull'isola, Emile spiega ai ragazzi che gli studenti in vacanza a Spooky Island vengono inspiegabilmente “cambiati” durante il loro soggiorno sull’isola, come se subissero un lavaggio del cervello. Quando vanno via, poi, rivelano una personalità diversa rispetto a quella che avevano al loro arrivo sull’isola, tanto che gli amici e i famigliari stentano a riconoscerli. I cinque amici, quindi, cominciano ad indagare, inizialmente ognuno per sé. Nel corso delle indagini, però, Fred, Daphne, Velma e Shaggy e Scooby-Doo saranno messi a dura prova dalle insidie dell’isola, che sembrano ruotare intorno ad uno strano oggetto chiamato Daemon Ritus. Dopo essersi confrontati senza successo con demoni, zombi, cerimonie spiritiche e rituali voodoo, comprenderanno l’importanza di tornare a fare squadra e, soprattutto, riscopriranno la gioia di essere amici.

CRITICA DI SCOOBY-DOO

"In epoca di trasposizioni mancava solo che le avventure comiche della Misteri & Affini (il cane danese Scooby, Fred, Vilma, Daphne e Shaggy) diventassero un film dopo aver divertito sei generazioni di spettatori televisivi. Ma se le strisce di Hanna & Barbera erano storielline a sé stanti, 'Scooby-Doo' di Raja Gosnell ha provveduto ad una trama che reggesse 86 minuti (...) Punti forti: Scooby-Doo realizzato al computer; le scenografie di Spooky Island; i quattro attori della Misteri & Affini. Punti deboli: tradimenti rispetto alla serie tv (Scrappy-Doo dovrebbe fare causa alla produzione); troppo infantile. Il film ha massacrato 'Windtalkers' al botteghino Usa. Quando 'Scooby-Doo' stende al tappeto John Woo". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 28 giugno 2002)

CURIOSITÀ SU SCOOBY-DOO

Scooby-Doo è il primo film con attori veri dedicato ai personaggi della serie animata di Hannah e Barbera.

SOGGETTO DI SCOOBY-DOO

Basato sui personaggi creati da Hanna-Barbera

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SCOOBY-DOO

Attore Ruolo
Rowan Atkinson
Mondavarious
Sarah Michelle Gellar
Daphne Blake
Matthew Lillard
"Shaggy" Norville Rogers
Freddie Prinze Jr.
Fred Jones
Linda Cardellini
Velma Dinkley
Isla Fisher
Mary Jane
Andrew Prine
Professor Ackland
Sugar Ray
Se Stessi

LE ULTIME NEWS DI SCOOBY-DOO

news Cinema Scooby-Doo torna al cinema?
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming