Lesley Manville biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Lesley Manville

ETÀ: Ha 62 Anni

NASCE A: Brighton, Gran Bretagna
NASCE IL: 12/03/1956

Lesley Manville è nata a Brighton il 12 marzo 1956, ma è cresciuta a Hove, dove ha iniziato a studiare canto da soprano, divenendo doppiamente campionessa under 18 del Sussex. Durante l'adolescenza accompagna alla passione del canto quella della recitazione e a 15 anni ottiene un posto nell'Italia Conti Academy, dove apprende l'arte dell'improvvisazione. Inizia la sua carriera con il teatro, distinguendosi sul palcoscenico e prendendo parte a qaulche soap, fino al 1985 quando debutta al cinema con Ballando con uno sconosciuto (1985) di Mike Newell in un ruolo secondario, che inizia a porla sotto gli occhi del pubblico.

Quasi dieci anni dopo l'incontro tra l'attrice britannica e Mike Leigh sul palco, inizia il loro sodalizio cinematografico, infatti dal 1988 al 2010 la Manville parteciperà esclusivamente a pellicole dirette da Leigh, tra cui ricordiamo i suoi maggiori capolavori: Segreti e bugie (1996), Il segreto di Vera Drake (2004) e Another Year (2010). Si distacca dal suo mentore per essere diretta da Benedek Fliegauf nello sci-fi drammatico Womb (2010), accanto a Evan Green e Matt Smith. Nel frattempo si approccia anche al mondo delle serie TV con la miniserie Nord e Sud (2004), a cui seguiranno altre, e all'universo del doppiaggio, prestando la voce alla Signora Cratchit in A Christmas Carol (2009) per la regia di Robert Zemeckis.

Nel 2013 svolge un ruolo di supporto nell'italiano Viaggio sola, dove recita con Margherita Buy e Stefano Accorsi nella parte di un'antropologa inglese. Nello stesso anno prende parte a Romeo and Juliet (2013) di Carlo Carlei come la balia della protagonista shakesperiana. Successivamente compare nel remake disneyano Maleficent (2014) come fata Fiorina e torna ad essere diretta da Mike Leigh in Turner (2014) nel ruolo della matematica britannica Mary Somerville. Il 2017 la vede come personaggio secondario in Il filo nascosto, diretto da Paul Thomas Anderson; pellicola che, oltre a ricevere una candidatura agli Oscar 2018 come Miglior film, ha permesso all'attrice di aggiudicarsi una nomination come Miglior attrice non protagonista.

Filmografia
Il filo nascosto (Phantom Thread)
Rupture (Rupture)
  • ANNO: 2015
  • Attore
Maleficent (Maleficent)
Lascia un Commento