The Crown

The Crown

( The Crown )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.94 su 64 voti
Ideatore: Peter Morgan
Genere: Drammatico
Anno: 2016
Paese: Gran Bretagna
Durata: 60 min
Stato: In produzione
The Crown è una Serie TV di genere drammatico del 2016, ideata da Peter Morgan, con Olivia Colman e Tobias Menzies. Prodotto da Sony Pictures Television. The Crown è ancora in produzione. Sono state prodotte 3 stagioni.
Genere: Drammatico
Ideatore: Peter Morgan
Anno: 2016
Paese: Gran Bretagna
Produzione: Sony Pictures Television
Durata: 60 min
Stato: In produzione

TRAMA THE CROWN

The Crown apre le porte di Buckingham Palace e del numero 10 di Downing Street, raccontando la storia della famiglia reale britannica e degli eventi nazionali ed internazionali che hanno coinvolto la corona e la politica inglese a partire dalla seconda metà del XX secolo.

La serie prende avvio dagli ultimi giorni del Re Giorgio VI (Jared Harris, Mad Men, The Terror) salito al trono dopo l'abdicazione del fratello maggiore Principe Edoardo (Alex Jennings, Silk, Victoria). Alla sua dipartita è la giovane Elisabeth Alexandra Mary (Claire Foy, First Man- Il primo uomo, stagioni 1-2, Olivia Colman, La favorita, stagione 3) a dover prendere in mano le redini del paese, la monarchia più famosa ed osservata del mondo a soli 25 anni ed appena sposata con il principe greco Filippo Mountbatten (Matt Smith, Doctor Who, stagioni 1-2, Tobias Menzies, Outlander, stagione 3), un uomo particolare che non riesce ad accettare facilmente di camminare tre passi dietro la consorte, ma che per la sua incoronazione crea un evento mai visto prima, facendola trasmettere su tutte le reti televisive del mondo.

All'interno del Palazzo reale si scoprono poi gli altri componenti della famiglia, come la Regina Madre Mary (Eileen Atkins, Magic in the Moonlight) e l'irriverente e ribelle Principessa Margaret (Vanessa Kirby, Fast & Furios- Hobbs & Shaw, stagioni 1-2, Helena Bonham Carter, Harry Potter, stagione 3), con la quale la Regina Elisabetta ha un rapporto controverso, dovendosi dividere tra il ruolo di affettuosa sorella maggiore e quello più rigido di sovrana del paese.

Oltre alle problematiche legate alla vita a palazzo, la Regina deve affrontare le incombenze legate al suo ruolo politico, incontrando ed intrattenendo rapporti con i capi di gabinetto del suo governo, primo fra tutti il "bulldog" Winston Churchill (John Lithgow, Voglia di tenerezza, Dexter), uomo brusco e prepotente che, però, sarà il suo vero mentore nel difficile ruolo affidatole in così giovane età.

The Crown
15 Foto
The Crown
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU THE CROWN

The Crown di Netflix racconta la storia di Elisabetta II, regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, dal suo matrimonio con Filippo Mountbatten nel 1947 ai giorni nostri. Ogni stagione della serie "passa in rassegna le rivalità politiche e gli intrighi personali che hanno contraddistinto i vari decenni del regno di Elisabetta II, mettendo in risalto il delicato equilibrio esistente tra vita privata e vita pubblica della sovrana". Nelle intenzioni dell'ideatore Peter Morgan, noto drammaturgo britannico nominato all'Oscar per le sceneggiature dei film The Queen: La regina e Frost/Nixon: Il duello, che ha cominciato a sviluppare The Crown (inizialmente come un film) dopo il suo lavoro allo spettacolo teatrale The Audience incentrato sugli incontri settimanali tra la Regina e i primi ministri che si sono succeduti durante il suo regno, la serie è destinata a svilupparsi in più stagioni, ogni due delle quali la protagonista e gli altri personaggi sono interpretati da attori diversi, evidentemente sempre più adulti.
Le scene ambientate a Buckingham Palace, residenza ufficiale del sovrano del Regno Unito, sono state girate alla Lancaster House, una magione nel West End di Londra, a Wrotham Park e alla Wilton House, una casa di campagna poco distante da Wilton, una cittadina nella contea del Wiltshire, in Inghilterra, nonché in appositi set costruiti all'interno di teatri di posa. Per le riprese alla Cattedrale di Westminster è stata usata invece la Cattedrale di Ely nell'omonima città dell'Inghilterra.

L'ideatore di The Crown, Peter Morgan, ha progettato la serie come un viaggio nella storia della durata di sei stagioni.

Per creare la serie sono stati necessari due anni e mezzo di studio e di ricerca negli archivi storici della famiglia reale, con annesse interviste a persone che in qualche modo avessero avuto contatti con la Casa Reale.

La sigla della serie è stata composta da Hans Zimmer, mentre la colonna sonora è stata curata da Ruper Gregson-Williams e Lorne Balfe.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE CROWN

Attore Ruolo
Olivia Colman
Regina Elisabetta II
Tobias Menzies
Principe Filippo
Helena Bonham Carter
Principessa Margaret
Marion Bailey
Regina Elisabetta la Regina Madre
Ben Daniels
Antony Armstrong-Jones
Jason Watkins
Harold Wilson
Josh O'Connor
Principe Carlo
Erin Doherty
Principessa Anna
Charles Dance
Louis Mountbatten
Geraldine Chaplin
Wallis, Duchessa di Windsor
Jane Lapotaire
Principessa Alice di Battenberg
Michael Maloney
Edward Heath
Emerald Fennell
Camilla Shand
Andrew Buchan
Andrew Parker Bowles
Claire Foy
Regina Elisabetta II
Matt Smith
Principe Filippo
Vanessa Kirby
Principessa Margaret
Victoria Hamilton
Regina Elisabetta la Regina Madre
Jeremy Northam
Anthony Eden
Alex Jennings
Principe Edoardo, Duca di Windsor
Lia Williams
Wallis, Duchessa di Windsor
Greg Wise
Louis Mountbatten
Anton Lesser
Harold Macmillan
Matthew Goode
Antony Armstrong-Jones
John Lithgow
Winston Churchill
Ben Miles
Peter Townsend
Jared Harris
Re Giorgio VI
Eileen Atkins
Regina Mary
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming