LA TRAMA DI WOMB
Rebecca e Tommy hanno una tenera storia d'amore infantile. Molti anni dopo si rincontrano e la loro attrazione è più forte che mai. Il fuoco della loro passione è però di breve durata, perché Tommy muore in un incidente. Rebecca, straziata dal dolore e incapace di vivere senza di lui, si rivolge al controverso "Dipartimento di replicazione genetica" per farsi impiantare nell'utero un nuovo Tommy.
RECENSIONE
Era evidente già dalla trama, essenzialissima, del film: più che territori filosofici o esistenziali Womb avrebbe esplorato quelli del desiderio, del sentimento e della psicanalisi.
Senza mai lasciarsi nemmeno tentare dalle possibilità scandalose e scandalizzanti del tema dell’incesto, Fliegauf utilizza la sua storia per mettere in scena un complesso, doloroso e inquietante dilemma amoroso e identitario. Imperfetto, inconcluso e, per questo, coerente con sé stesso, non è arrogante e sterile esposizione autoriale ma oggetto scomodo e dialettico nel quale immergersi silenziosamente. (federico gironi)
INTERPRETI E PERSONAGGI DI WOMB