Back to Black

Back to Black

( Back to Black )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.8 di 5 su 11 voti
Anno: 2024
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 122 min
Data di uscita: 18 aprile 2024
Distribuzione: Universal Pictures
Back to Black è un film di genere biografico, drammatico, musicale del 2024, diretto da Sam Taylor-Johnson, con Marisa Abela e Jack O'Connell. Uscita al cinema il 18 aprile 2024. Durata 122 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Data di uscita: 18 aprile 2024
Genere: Biografico, Drammatico, Musicale
Anno: 2024
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 122 min
Distribuzione: Universal Pictures
Sceneggiatura: Matt Greenhalgh
Fotografia: Polly Morgan
Produzione: StudioCanal, Monumental Pictures
Guardalo al cinema
Back to Black ora al cinema: 656 sale cinematografiche

TRAMA BACK TO BLACK

Back to Black, film diretto da Sam Taylor-Johnson, racconta la vita e la carriera di Amy Winehouse, la cantante jazz inglese scomparsa il 23 luglio 2011, interpretata da Marisa Abela. Il film ripercorre i passi compiuti dalla musicista per diventare una star di fama mondiale e arrivare a vincere anche un Grammy Award. Al momento non si hanno ulteriori dettagli sulla trama.
Nel cast del film troviamo anche Lesley Manville, Eddie Marsan e Jack O'Connell, rispettivamente nei ruoli della nona, del padre e del marito di Amy Winehouse.

PANORAMICA SU BACK TO BLACK

Alla regia di Back to Black c’è Sam Taylor-Johnson, nota per aver diretto Cinquanta sfumature di grigio (2015) e il videoclip per ÜBerlin, brano della band R.E.M. Con una sceneggiatura scritta da Matt Greenhalgh, il film è il biopic sulla vita di Amy Winehouse, celebre cantautrice britannica morta a soli ventisette anni nel 2011. Il titolo della pellicola riprende il nome del secondo ed ultimo album della musicista, che gli valse ben cinque Grammy Awards nel 2008. Ad interpretare Amy Winehouse c’è Marisa Abela, giovane attrice inglese già vista in un piccolo ruolo in Barbie (2023) e qui al suo vero e proprio debutto cinematografico. Ad affiancare Abela c’è Jack O'Connell - noto grazie alla serie tv Skins (2009) - che interpreta l’ex marito Blake Fielder-Civil, come anche Eddie Marsan e Lesley Manville, rispettivamente nei panni della nonna Cynthia e del padre Mitch. Oltre a contenere diverse canzoni di Amy Winehouse, la colonna sonora del film presenta le musiche originali di Nick Cave e Warren Ellis.

CRITICA DI BACK TO BLACK

Back to Black è certamente un atto d'amore verso Amy Winehouse e una celebrazione della sua musica, ma sceglie di concentrarsi sul suo legame infelice con il seducente e maledetto Blake Fielder-Civil e sulla sua dipendenza da alcol e droga, lasciando da parte la sua difficoltà a gestire il successo e le colpe del suo entourage. Il film aggiunge poco a ciò che sappiamo o amiamo della favolosa cantante jazz, anche se la performance di Marisa Abela è sorprendente, in particolare nelle scene drammatiche. Buona la regia di Sam Taylor-Johnson, che tuttavia non osa né formalmente né contenutisticamente. La bella sorpresa del film è il personaggio di nonna Cynthia, a cui Lesley Manville conferisce infinita dolcezza. (Carola Proto - Comingsoon.it)
Back To Black: leggi la nostra recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU BACK TO BLACK

Il film è stato realizzato con il supporto e il coinvolgimento della famiglia di Amy Winehouse.

FRASI CELEBRI DI BACK TO BLACK

Dal Trailer Italiano del Film:

Amy Winehouse (Marisa Abela): Voglio che la gente senta la mia voce... e dimentichi i problemi per cinque minuti.

Amy Winehouse: Sai che cos'è per me il girl power? Sarah Vaughan, Lauryn Hill... devi capire una cosa: non sono una Spice Girl.

Voce off: Dalla scuola elementare ai concerti sold out. Prima o poi succederà, vedrai. Per voci come la tua è destino.

Mitch Winehouse (Eddie Marsan): Quella è mia figlia! È la mia Amy!

Voce off: L'album numero 1 al mondo. Nessun'artista inglese è mai arrivata così in alto negli Stai Uniti, mai.

Amy: Non penso di essere stata messa al mondo solo per cantare, voglio essere una moglie, voglio essere una madre!

Blake Fielder-Civil (Jack O'Connell): Tanto alla fine scapperai con uno famoso.
Amy: Sei tutta la mia vita, sei la mia anima, io ti amo!

Amy: Io non tiro fuori dieci hit al giorno, le devo vivere le mie canzoni! Ed è quello che farò!

Kate Cooper (Daisy Edgar-Jones): Non scrivo canzoni per essere famosa, scrivo canzoni perché devo per forza tirare fuori il bene dal male.

FOCUS SU BACK TO BLACK

La cantautrice inglese Amy Winehouse (1983 – 2011) era apprezzata per la sua voce profonda ed espressiva e uno stile musicale originale, in cui mescolava elementi di jazz, reggae, rhythm and blues e soul. La musicista esordisce nel 2003 con l’album Frank, riscuotendo un buon successo; ma la fama a livello internazionale giunge nel 2006 con Back to Black, album contenente i brani Rehab e Love Is a Losing Game. Grazie al suo secondo album, Winehouse vince nel 2008 ben cinque Grammy Awards, battendo ogni record e diventando la prima artista inglese donna a ricevere tanti riconoscimenti. A causa dell’abuso di droghe, il 23 luglio 2011 Amy Winehouse muore a soli 27 anni, entrando così nella cerchia degli artisti colpiti dalla cosiddetta Maledizione dei 27: anche Kurt Cobain, Janis Joplin, Jimi Hendrix e Jim Morrison sono infatti morti alla sua stessa età.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BACK TO BLACK

Attore Ruolo
Marisa Abela
Amy Winehouse
Jack O'Connell
Blake Fielder-Civil
Eddie Marsan
Mitch Winehouse
Lesley Manville
Cynthia Winehouse
Ryan O'Doherty
Chris Taylor
Ansu Kabia
Raye Cosbert
Bronson Webb
Joey
Juliet Cowan
Janis Winehouse
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming