Ballando con uno sconosciuto

Ballando con uno sconosciuto

( Dance with a Stranger )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 5 voti
Regista: Mike Newell
Genere: Drammatico
Anno: 1985
Paese: Gran Bretagna
Durata: 99 min
Distribuzione: ACADEMY PICTURES - GENERAL VIDEO - SAN PAOLO AUDIOVISIVI LASERDISC - RCS FILMS & TV - PHILIPSVIDEO CLASSICS
Ballando con uno sconosciuto è un film di genere drammatico del 1985, diretto da Mike Newell, con Miranda Richardson e Rupert Everett. Durata 99 minuti. Distribuito da ACADEMY PICTURES - GENERAL VIDEO - SAN PAOLO AUDIOVISIVI LASERDISC - RCS FILMS & TV - PHILIPSVIDEO CLASSICS.
Genere: Drammatico
Anno: 1985
Paese: Gran Bretagna
Durata: 99 min
Formato: PANORAMICO
Distribuzione: ACADEMY PICTURES - GENERAL VIDEO - SAN PAOLO AUDIOVISIVI LASERDISC - RCS FILMS & TV - PHILIPSVIDEO CLASSICS
Sceneggiatura: Shelagh Delaney
Fotografia: Peter Hannan
Montaggio: Mick Audsley
Produzione: ROGER RANDALL CUTLER

TRAMA BALLANDO CON UNO SCONOSCIUTO

A Londra, nel 1954. Divorziata dal marito e con un figlio decenne, Ruth Ellis fa "l'entraineuse" in un locale di lusso, dove allegre ragazze intrattengono clienti danarosi e altolocati. La sua ombra fedele è Desmond Cussen, un uomo non più giovanissimo e un po' timido, che le è sinceramente amico e vorrebbe sposarla. Nella vita di Ruth entra all'improvviso un rampollo di nobile casata, uno squattrinato corridore automobilista David Blakely - che si innamora pazzamente di lei. E' tutto un seguito di provocazioni e ripulse, di passione e gelosia, anche perché David è fidanzato con una ragazza della buona società. Ruth è possessiva e tenace nella sua determinazione, contro cui nulla possono la devozione e l'affetto di Desmond. Dopo un ennesimo tempestoso incontro con David (all'occorrenza anche manesco), Ruth abortisce e va ad abitare con Desmond, recando con sè il figlio, ma è l'altro uomo che essa ha collocato nel più profondo del cuore, dei sensi e della mente. Ormai come chiusa in una sua maniacale fissità, Ruth ucciderà David. Il film trae spunto da un fatto autentico: Ruth Ellis, dopo un processo che divise in due fazioni l'Inghilterra, fu riconosciuta colpevole ed impiccata nel luglio del 1955, quattordici anni prima dell'abolizione della pena capitale.

CRITICA DI BALLANDO CON UNO SCONOSCIUTO

"Recente film di Mike Newell che ricostruisce una drammatica vicenda di cronaca, accaduta nella Londra del 1954, reinventandola, in modo da dare ai protagonisti una corposità e una dolenza tutta umana". ('Famiglia tv')"Ammirevole per il disegno dei personaggi e dell'ambiente, senza indulgenze sentimentali di forte spessore. Da segnalare un ottimo trio di attori". (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')

CURIOSITÀ SU BALLANDO CON UNO SCONOSCIUTO

- ISPIRATO A UNA STORIA VERA

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BALLANDO CON UNO SCONOSCIUTO

Attore Ruolo
Miranda Richardson
Ruth Ellis
Rupert Everett
David Blakely
Ian Holm
Desmond Cassen
Stratford Johns
Morrie Conley
Joanne Whalley
Christine
Tom Chadbon
Antony Findlater
Jane Bertish
Carole Findlater
David Troughton
Cliff David
Matthew Carroll
Andy
Susan Kyd
Barbara
Martin Murphy
Roy
Lesley Manville
Maryanne
Sallie Anne Field
Claudette
David Beale
Uomo al Little Club
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming