Alessandra Mastronardi
Locandina Alessandra Mastronardi
Alessandra Mastronardi
Attrice  
NASCE A: NAPOLI, ITALIA
ETÀ: 33 ANNI - NASCE IL: 18/02/1986
ALTEZZA: 159 cm
21 Anni di carriera
12 Film 2 Serie
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Alessandra Mastronardi, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI ALESSANDRA MASTRONARDI

Età: 33 anni
Altezza: 159 cm
Nasce a: Napoli, Italia
Nasce il: 18/02/1986

BIOGRAFIA DI ALESSANDRA MASTRONARDI

Alessandra Mastronardi, l'attrice dai penetranti occhi nocciola è nata a Napoli il 18 febbraio 1986, le sue origini sono napoletane da parte di madre e molisane per conto del padre. La famiglia, però, si trasferisce a Roma quando la piccola Alessandra ha soli cinque anni ed è nella Città Eterna che intraprende la sua carriera artistica. Dimostrando sin dall'infanzia un grande interesse per la recitazione, esordisce all'età di dodici anni con la partecipazione alla serie televisiva Amico mio nel 1998. A questi primi passi sul piccolo schermo ben presto si aggiunge anche il debutto al cinema comparendo nel 1999 nel film drammatico Il manoscritto di Van Hecken di Nicola De Rinaldo.

Conseguita nel frattempo la maturità classica, la giovane attrice si iscrive alla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza con indirizzo spettacolo. Agli studi accademici, però, la bella Alessandra alterna gli impegni professionali, che col tempo si fanno sempre più numerosi e soprattutto più importanti. Nonostante i ruoli che le vengano assegnati siano minori, permettono alla ragazza di farsi strada nello sfavillante mondo dello spettacolo con partecipazioni a serie di successo, come la terza stagione di Un medico in famiglia (2003). È a questi anni che risale la comparsa di Alessandra al candidato agli Oscar La bestia del cuore (2005) di Cristina Comencini con il ruolo di una semplice commessa. Di certo la Mastronardi non avrebbe mai immaginato che semplicemente l'anno successivo, il 2006, sarebbe avvenuta la svolta della sua vita e della sua carriera con l'uscita in TV della serie I Cesaroni, nella quale è Eva Cudicini, primogenita del personaggio di Elena Sofia Ricci. Alessandra sarà impegnata sul set della famiglia romana più caotica della TV per ben cinque stagione e la storia d'amore tra Eva e il fratellastro Marco, interpretato da Matteo Branciamore, terrà incollati allo schermo un gran numero di italiani.

Forte di questo successo, nel 2008 Mastronardi è nel cast di un'altra popolarissima serie, quella di Romanzo Criminale, nella quale è Roberta, la donna del Freddo con l'affascinante volto di Vinicio Marchioni. Tutta questa grande visibilità fa sì che nel 2009 l'attrice napoletana naturalizzata romana riceva il suo primo ruolo da protagonista nel telefilm Non smettere di sognare su una giovane ballerina che sogna di sfondare nella vita con la danza. A questo primo ruolo di grande importanza ne seguiranno altri in quegli anni, sempre di stampo televisivo, in diverse serie, come Sotto il cielo di Roma (2010), Atelier Fontana - Le sorelle della moda (2011) e Titanic - Nascita di una leggenda (2012).

Ormai volto familiare delle case degli italiani, alla Mastronardi non manca che fare il passo successivo, quello del cinema internazionale. E l'occasione si presenta propizia quando il genio di Woody Allen sceglie Roma come scenario per To Rome With Love. L'attrice è una dei tanti interpreti italiani con cui il cineasta newyorchese ha arricchito la sua commedia, offrendole l'opportunità di recitare accanto a divi come Penélope Cruz e Alec Baldwin. Il film di Allen si rivela anche una straordinaria occasione per tornare a calcare le scene del grande schermo, da cui la Mastronardi mancava dal 2007, anno di uscita del drammatico Una piccola storia. Il 2013 è l'anno de L'ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi, commedia drammatica che ripercorre la storia d'Italia dagli anni '70 a oggi attraverso il personaggio di Ernesto, che ha il volto di Elio Germano. L'anno seguente è ancora al cinema con la coppia Pio e Amedeo in Amici come noi ed è protagonista insieme ad Alessandro Cattelan di Ogni maledetto Natale, mentre in TV veste i panni d'epoca dell'eroina shakespeariana nella serie Romeo e Giulietta.

Quella della Mastronardi sembra una carriera fatta di improvvisi colpi di scena, soprattutto quando vola in America per girare con Anton Corbijn il bio-pic Life (2015) sull'amicizia tra James Dean e il fotografo Dennis Stock, rispettivamente interpretati da Dane DeHaan e Robert Pattinson. Questa sua seconda volta a Hollywood - nel ruolo della diva Pier Angeli - segna il primo nudo per la Mastronardi insieme al vampiro di Twilight. Tornata in Italia, l'attrice non disdegna certo l'universo da cui la sua carriera è partita, quello del tubo catodico, e le viene affidata la parte da protagonista nella serie L'allieva (2016).

Uno degli anni più floridi della sua carriera è di certo il 2017, nel quale è al cinema con il sentimentale Un'estate a Firenze di Evan Oppenheimer e il giallo polacco Titanium White. Nello stesso periodo la Mastronardi è nel cast di Master of None, serie statunitense distribuita da Netflix sull'aspirante attore Dev. L'Eva dei Cesaroni non c'è più o forse c'è ancora, ma nascosta sotto una carriera costruita solidamente dalla sua artefice, che continua a stupire con le sue doti. Nel 2018 alterna all'eleganza di Lucrezia Donati nella serie TV I Medici la sua presenza in un film come Ötzi e il mistero del tempo, dove, sebbene sia in secondo piano, riesce ugualmente a dimostrare le sue capacità di grande interprete.

I FILM PIÙ RECENTI DI ALESSANDRA MASTRONARDI

Vai alla Filmografia completa

LE SERIE TV PIÙ RECENTI DI ALESSANDRA MASTRONARDI

Vai a tutte le Serie TV

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI ALESSANDRA MASTRONARDI

LE STATISTICHE DI ALESSANDRA MASTRONARDI SU COMINGSOON.IT

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming