Zac Efron biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Zac Efron

ETÀ: Ha 31 Anni
ALTEZZA: 173 cm

NASCE A: San Luis Obispo, California, Stati Uniti
NASCE IL: 18/10/1987

Zac Efron, all'anagrafe Zachary David Alexander Efron, è nato il 18 ottobre 1987 a San Luis Obispo, in California, sebbene dopo la sua nascita la famiglia si è trasferita verso Arroyo Grande. Durante gli anni scolastici il suo carattere vivace e divertente gli valgono i soprannomi "Hollywood" e "pagliaccio di classe", cosa che ha spinto suo padre a indirizzarlo verso la recitazione all'età di undici anni. Nel corso del liceo Efron partecipa ad alcune produzioni teatrali, mentre lavorava nel teatro The Great American Melodrama and Vaudeville ha iniziato a prendere lezioni di canto. Il suo insegnante di recitazione gli consiglia un agente a Los Angeles, che gli permette di firmare con un'agenzia per creativi.

Nel 2002 esordisce in TV, ma quelli di questi anni sono piccoli ruoli di comparsa in serie televisive, fino al 2004, quando entra nel cast di Due vite segnate e del teen-drama Summerland. Quest'ultimo gli permette di raggiungere una prima, seppur accennata, fama mondiale. Nel 2005 arriva il debutto al cinema con un ruolo da protagonista in The Derby Stallion. Dopo il diploma nel 2006, il giovane Zac frequenta il Pacific Conservatory of the Performing Arts, un college pubblico situato a Santa Maria, California, dove si era già esibito nel 2000.

È il 2006 l'anno del successo per Efron con l'entrata nel cast del film targato Disney High School Musical come protagonista maschile, il playmaker Troy appassionato di canto, che tornerà anche nel sequel del 2007. All'apice della sua popolarità, soprattutto tra i giovanissimi, l'attore vince un Teen Choice Award come Miglior rivelazione e viene ingaggiato per recitare accanto a John Travolta in un nuovo film musicale, Hairspray (2007). Questa performance molto acclamata mette maggiormente in luce le sue doti artistiche. Nel 2008 conclude questo suo inizio di carriera con il ruolo che lo ha consacrato, torna infatti a vestire i panni di Troy in High School Musical 3: Senior Years (2008), che gli vale la vittoria dei Teen Choice e MTV Movie Awards.

Una nuova fase professionale, meno adolescenziale e più volta alla ricerca di quale genere possa fare a caso suo, inizia quando viene diretto come protagonista da Burr Steers nella commedia 17 Again - Ritorno al liceo (2009) e nel drammatico Segui il tuo cuore (2010). Dopo aver preso parte al film corale Capodanno a New York (2011), fa coppia con Taylor Schilling nel sentimentale Ho cercato il tuo nome (2012), tratto dall'omonimo romanzo di Nicholas Sparks. Con l'interpretazione del sergente dei Marines di ritorno da una missione in Iraq si aggiudica un nuovo Teen Choice Award e anche il People's Choice Awards. Avvezzo alle commedie e ai film sentimentali, nel 2012 per Efron arriva il primo ruolo in un thriller, The Paperboy, insieme a Matthew McConaughey e Nicole Kidman. Seguirà sulla scia dello stesso genere A qualsiasi prezzo (2012), dove è protagonista insieme a Dennis Quaid.

Torna alla commedia nel 2014 con Quel momento imbarazzante e Cattivi vicini, a cui seguirà due anni dopo Cattivi vicini 2 (2016). Torna a recitare in un film musicale in We Are Your Friends (2015), ma questa volta non c'entra il canto, veste i panni di un aspirante DJ che sogna di diventare un giorno un importante discografico. Nel 2016 fa coppia con Robert De Niro in Nonno scatenato (2016), commedia per adulti che ha ricevuto pesanti critiche negative, ma dal successo commerciale. Efron si rifà presto con The Disaster Artist, commedia biografica di James Franco su Tommy Wiseau. Eppure Nonno scatenato non rimane l'unico film dall'umorismo trash nella carriera dell'attore, nel 2017 infatti prende parte insieme a Dwayne Johnson a Baywatch, adattamento cinematografico della celebre serie degli anni Novanta.

Salito al successo con un musical adolescenziale, l'attore torna a cantare nuovamente in The Greatest Showman (2017) insieme a Hugh Jackman, Michelle Williams e Zendaya, raccontando tra effetti speciali, canzoni e piroette la storia del circense Phineas Taylor Barnum. Nel 2019 si aggiunge alla lista di interpretazioni quella del serial killer degli anni Settanta Ted Bundy nel thriller Ted Bundy - Fascino criminale, nel quale è affiancato da Lily Collins.

Filmografia
Ted Bundy - Fascino Criminale (Extremely Wicked, Shockingly Evil and Vile)
The Beach Bum (The Beach Bum)
Baywatch (Baywatch)
The Disaster Artist (The Disaster Artist)
Lascia un Commento