The Greatest Showman

Titolo originale: The Greatest Showman

share

The Greatest Showman è un film di genere biografico, musicale, drammatico del 2017, diretto da Michael Gracey, con Hugh Jackman e Rebecca Ferguson. Uscita al cinema il 25 dicembre 2017. Durata 105 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

4.4 di 5 su 429 voti


TRAMA THE GREATEST SHOWMAN:

Numeri poderosi e coreografie sgargianti si mescolano nello spettacolo ottocentesco che prende il nome di The Greatest Showman, il biopic musicale con Hugh Jackman nei panni dell'abile intrattenitore di folle P.T. Barnum. L'astuto impresario circense, entrato in affari col giovane Phillip (Zac Efron), ha per le mani il rivoluzionario progetto di un enorme circo a tre piste, con quattro palcoscenici e ventimila posti a sedere. Gli ambiziosi uomini d'affari si lanciano con entusiasmo nella realizzazione del sontuoso spettacolo, che porta in scena nuove acrobazie e fenomeni da baraccone mai visti prima, finché entrambi non si infatuano di due giovani stelle del palcoscenico.
Phillip si perde tra i volteggi e le giravolte della sensuale trapezista Anne (Zendaya), mentre Barnum viene stregato dal dolce canto dell'artista Jenny Lind (Rebecca Ferguson), la timida soprano nota al pubblico come "usignolo svedese", per la voce cristallina che arriva dritta al cuore.

Nonostante il personaggio di P.T. Barnum sia ispirato all'omonimo impresario, la trama del film è stata molto romanzata. Barnum era noto al tempo per essere stato uno dei primi uomini dello show business, grazie alla fondazione di "The Greatest Show on the Earth", il colossale circo dalle grandi dimensioni e dalle svariate attrazioni, a cui si rifà il titolo del film. Gli spettacoli coinvolgevano sia animali esotici che esseri umani con particolarità fisiche, come nani e donne barbute; Barnum, però, era anche un maestro dell'illusione, nonché un grande uomo d'affari, cosa quest'ultima che lo ha portato spesso a esibire truffe ben montate, quali la celebre Sirena delle Figi: un corpo di scimmia cucito su una coda di pesce. Tuttavia il suo obiettivo, oltre quello di far soldi ovviamente, non era illudere, ma ipnotizzare gli spettatori ricreando un mondo bizzarro, fatto di meraviglie e opposto ai tempi grigi a lui contemporanei.


PANORAMICA SU THE GREATEST SHOWMAN:

Dopo il successo (e un Oscar) ottenuto con le canzoni scritte per La La Land, i compositori Justin Paul e Benji Pasek potrebbero replicare con The Greatest Showman. La pellicola, dopo una lunga gestazione di oltre sette anni, ha visto la luce in fondo al tunnel, grazie al mix che lega la spettacolarità variopinta del business di Barnum nel XIX secolo e le canzoni, che, invece, hanno un'impronta molto più da pop hit. The Greatest Showman potrebbe aggiudicarsi quindi una prossima candidatura agli Oscar o rivelarsi come il film icona del 2017, in un'epoca in cui il musical sembra riemergere dalle proprie ceneri con una nuova veste moderna e colorata.

La scelta degli attori non è casuale, soprattutto per quanto riguarda gli interpreti principali, alcuni dei quali provenienti proprio da Broadway, come lo stesso Hugh Jackman. Dopo cinque anni dal successo de Les Misérables, che gli è valso un Golden Globe, l'ex X-Man riporta sul grande schermo le sue doti canore. L'interprete australiano, sebbene abbia avuto poche occasioni di darne prova a livello cinematografico, è nato, in verità, come attore di musical nell'ambito teatrale, riuscendo a dar prova della sua voce anche nella suddetta pellicola inglese, per la quale è stato candidato agli Oscar. Neanche per Zac Efron è il primo approccio al musical, grazie alla fama mondiale acquisita con High School Musical e successivamente con Hairspray - Grasso è bello, sebbene negli ultimi tempi si sia dedicato maggiormente a commedie più licenziose. Tra le donne in scena spicca a livello canoro Zendaya, nota più come cantante che attrice; mentre Rebecca Ferguson, nei panni del soprano lirico Jenny Lind, darà prova delle sue capacità vocali, pronta a contendersi il cuore di Barnum (Jackman) con Michelle Williams, interprete della moglie dell'imprenditore circense.

CRITICA DI THE GREATEST SHOWMAN:

Da un lato si guarda all'energia trascinante di Moulin Rouge!, dall'altro a una struttura musical più tradizionale. Il tutto per mettere in scena una storia, quella pù o meno romanzata di P.T. Barnum, dove prima di tutto si parla di tolleranza e accoglienza nei confronti di qualsiasi forma di diversità, e poi dei difficili equilibri dell'amore e della vita, con un protagonista diviso tra famiglia e carriera, affermazione sociale e realizzazione privata. Un vero e proprio one man show di Hugh Jackman, che si circonda di colleghi che hanno (quasi tutti) la giusta presenza scenica e vocale. Qualche numero trascinante c'è. (Federico Gironi)
Leggi la recensione completa di The Greatest Showman.

FRASI CELEBRI:

Dal Trailer Italiano del Film The Greatst Showman:

P.T. Barnum (Hugh Jackman): Ognuno di noi è speciale...e nessuno è uguale a un altro, è questo il senso del mio spettacolo

P.T. Barnum: Nessuno ha mai fatto la differenza restando come gli altri

Philip Carlyle (Zac Efron): Non posso scappare e unirmi al circo!
P.T. Barnum: Perché no?! Mi sembri portato per lo show business
Philip Carlyle : Lo "show business"? Non so neanche cosa sia
P.T. Barnum: Perché l'ho appena inventato!

Dal Nuovo Trailer Italiano del Film:

P.T. Barnum: Non è la vita che ti avevo promesso...ti avevo promesso una vita di magia e di meraviglie!
Charity Barnum (Michelle Williams): Guarda quelle due bambine...ho tutto quello che voglio proprio qui!

P.T. Barnum: Immaginate un luogo dove le persone possano vedere cose mai viste...
Uomo: Questa impresa è alquanto bizzarra!
P.T. Barnum: Il pubblico è affascinato da cose insolite e macabre

P.T. Barnum: Vi presento il famoso gigante irlandese!
Gigante (Daniel Everidge): Non sono irlandese...
P.T. Barnum: Sull'accento ci si lavora eh!

Charles Stratton (Sam Humphrey): Rideranno di noi!
P.T. Barnum: Ridono già di noi, tanto vale farsi pagare!

P.T. Barnum: Non dategli ascolto, non capiscono per ora...ma capiranno!

Charity Barnum: Non serve che tutto il mondo ti ami, bastano poche persone buone

Lettie Lutz (Keale Settle): Ci hai messi sotto i riflettori, ci hai dato una vera famiglia...

IL CAST DI THE GREATEST SHOWMAN:



Lascia un Commento
Il nuovo trailer italiano del film - HD
17080
Lascia un Commento