High School Musical 3, film diretto da Kenny Ortega, continua a seguire le avventure scolastiche dei ragazzi della East High School. L’atletico Troy (Zac Efron) e la sua cricca di amici stanno affrontando l’ultimo anno di liceo, tra esami e progetti per il futuro. Per quanto riguarda il giocatore dei Wildcats, l’intenzione dopo il diploma sarebbe di frequentare la vicina Università di Albuquerque grazie a una borsa di studio per i giocatori di basket. La fidanzata Gabriella (Vanessa Hudgens) è invece più propensa ad iscriversi alla Stanford in California.
Troy e Gabriella vorrebbero quindi trascorrere più tempo possibile insieme prima di prendere strade diverse, ma gli eventi continuano a mettergli i bastoni fra le ruote. Con la fine dell’anno scolastico ormai alle porte, ecco che arriva l’occasione giusta per stare vicini ancora una volta: la ricca e viziata Sharpay (Ashley Tisdale) decide di allestire un grande musical in cui esprimere tutte le speranze e le paure per il futuro dopo il diploma.
Si tratta del terzo capitolo della fortunata saga iniziata con High School Musical (2006).
Agli MTV Movie Awards del 2009 il film ha ricevuto due riconoscimenti: la Migliore performance maschile a Zac Efron e la Miglior performance rivelazione femminile ad Ashley Tisdale.
Nel 2016 la Disney Channel ha annunciato la produzione di nuovi film per la serie.