The Warrior - The Iron Claw

The Warrior - The Iron Claw

( The Iron Claw )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.7 di 5 su 16 voti

Al cinema dal: 01 febbraio 2024
Regista: Sean Durkin
Anno: 2023
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 132 min
Data di uscita: 01 febbraio 2024
Distribuzione: Eagle Pictures
The Warrior - The Iron Claw è un film di genere drammatico, biografico del 2023, diretto da Sean Durkin, con Jeremy Allen White e Lily James. Uscita al cinema il 01 febbraio 2024. Durata 132 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
Data di uscita: 01 febbraio 2024
Genere: Drammatico, Biografico
Anno: 2023
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 132 min
Distribuzione: Eagle Pictures
Sceneggiatura: Sean Durkin
Fotografia: Matthew Hannam
Produzione: A24, Access Entertainment, Access Industries, BBC Films, House Productions

TRAMA THE WARRIOR - THE IRON CLAW

The Warrior - The Iron Claw, film diretto da Sean Durkin, è incentrato sulla famiglia Von Erich, formata da diverse generazioni di lottatori, che hanno un forte impatto nel mondo del wrestling dagli anni '60 ai giorni nostri, tanto da portare lo sport a una fama mondiale. La famiglia Von Erich, però, non ha dovuto soltanto combattere sul ring, ma anche contro quella che è nota come "la maledizione Von Erich".
Nel cast del film troviamo Jeremy Allen White, Lily James e Zac Efron.

PANORAMICA SU THE WARRIOR - THE IRON CLAW

Il regista Sean Durkin giunge alla sua terza pellicola per il grande schermo e lo fa raccontando le vicende della famiglia Von Erich, legata in modo indissolubile al mondo del wrestling americano, sia per le sue glorie che per le sue disgrazie. L’opera è scritta, diretta e co-prodotta dallo stesso regista: complice la sua passione per il wrestling, Durkin aveva da diverso tempo l’idea di realizzare un film sui Von Erich e le loro tragiche vicende. Il progetto ha iniziato a prendere vita nel 2015, quando il regista ha iniziato a raccogliere informazioni sui Von Erich, per poi dare il via alle riprese nell’ottobre del 2022 a Baton Rouge negli States. Molte delle scene di wrestling (girate in uno spazio allestito come la storica arena Dallas Sportatorium) sono state eseguite in piano sequenza e di fronte ad un pubblico dal vivo. Il cast principale vede la presenza di Jeremy Allen White nei panni di Kerry Von Erich, Harris Dickinson in quelli del fratello David e infine Zac Efron interpreta Kevin: tutti quanti si sono sottoposti ad un allenamento intenso per interpretare meglio i rispettivi personaggi. Il vero Kevin Von Erich ha anche partecipato alla première del film, che si è tenuta a Dallas nel novembre 2023. Alcuni brani originali presenti nel film sono stati composti da Richard Reed Parry - membro degli Arcade Fire - e dalla moglie Laurel Sprengelmeyer. Nella colonna sonora sono anche presenti brani degli anni Settanta, tra cui (Don't Fear) The Reaper dei Blue Öyster Cult e Tom Sawyer dei Rush: quest’ultima veniva usata dal wrestler Kerry per fare alcuni dei suoi spettacolari ingressi sul ring.

CRITICA DI THE WARRIOR - THE IRON CLAW

Preso come un biopic sulla leggendaria e sfortunatissima dinastia di wrestler, i Von Erich, quello di Sean Durkin è un film che rispetta i passaggi tipici e obbligati del genere, basato su un andamento consolidato, tristemente epico, molto maschilem che richiama più quello delle power ballad dell'hard e southern rock, che il pathos della tragedia tradizionale.
L'impressione è che però Durkin abbia girato un film che, sotto al sua superficie, parla di un'ideologia statunitense da sempre viva e che, negli ultimi anni, sembra reclamare attenzione, voce e potere a gran voce. Sia nella sua popolazione che nella sua politica e nei suoi rappresentanti politici. Senza il coraggio di essere cupo e critico fino in fondo, The Warrior - The Iron Claw , come il wrestling, risulta magari vitale, ma pur sempre posticcia messinscena. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
The Warrior - The Iron Claw: leggi la nostra recensione completa del Film.

CURIOSITÀ SU THE WARRIOR - THE IRON CLAW

Per interpretare il suo personaggio, Jeremy Allen White ha messo su 40 chili di muscoli

FRASI CELEBRI DI THE WARRIOR - THE IRON CLAW

Dal Trailer Ufficiale in Italiano del Film

Kevin Von Erich (Zac Efron): Fin da quando ero bambino, dicevano che la mia famiglia era maledetta. Mamma cercò di proteggerci con Dio. Papà cercò di proteggerci con il wrestling. Diceva che se eravamo duri, forti, niente ci avrebbe ferito.

Fritz Von Erich (Holt McCallany): Sappiamo tutti che dei miei figli, Kerry è il mio preferito, poi Kev, poi David, poi Mike. Ma la classifica può sempre cambiare.

v.o.: La famiglia Von Erich sarà sempre la famiglia più forte nella storia del wrestling.

FOCUS SU THE WARRIOR - THE IRON CLAW

Von Erich è il nome d’arte di una storica famiglia legata al mondo del wrestling professionale americano. Il capostipite Fritz fu il primo a salire sul ring nel 1958, usando come soprannome proprio Von Erich: da quel momento ebbe inizio la tradizione per cui ogni Adkisson (il cognome vero) che sceglieva la strada del wrestling avrebbe preso come ‘ring name’ quello del padre. Oltre ad essere molto famosi per le loro gesta sul ring (specialmente per la famigerata mossa iron claw, una sorta di spremitura del cranio dell’avversario), i Von Erich erano e sono una famiglia che ha sofferto molti tragici lutti: basti pensare che cinque dei sei figli di Fritz morirono prima di lui, di cui tre per suicidio. L’unico ancora vivo è il secondogenito Kevin Von Erich, ritiratosi dal wrestling nel 1993.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE WARRIOR - THE IRON CLAW

Attore Ruolo
Jeremy Allen White
Kerry Von Erich
Lily James
Pam
Zac Efron
Kevin Von Erich
Maura Tierney
Doris
Harris Dickinson
David Von Erich
Holt McCallany
Fritz Von Erich
Aaron Dean Eisenberg
Ric Flair
Michael Harney
Bill Mercer
Cazzey Louis Cereghino
Bruiser Brody
Maxwell Friedman
Lance Von Erich
Scott Innes
Ring Announcer
Ryan Nemeth
Gino Hernandez
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming