Lorax - il guardiano della foresta

Lorax - il guardiano della foresta

( The Lorax )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.3 di 5 su 359 voti
Al cinema dal: 01 giugno 2012
Genere: Animazione
Anno: 2012
Paese: USA
Durata: 86 min
Data di uscita: 01 giugno 2012
Distribuzione: Universal Pictures
Lorax - il guardiano della foresta è un film di genere animazione del 2012, diretto da Chris Renaud, Kyle Balda, con Danny De Vito e Marco Mengoni. Uscita al cinema il 01 giugno 2012. Durata 86 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Data di uscita: 01 giugno 2012
Genere: Animazione
Anno: 2012
Paese: USA
Durata: 86 min
Distribuzione: Universal Pictures
Sceneggiatura: Ken Daurio, Cinco Paul
Musiche: John Powell
Produzione: Illumination Entertainment, Universal Pictures

TRAMA LORAX - IL GUARDIANO DELLA FORESTA

Lorax - Il guardiano della foresta, è un film d'animazione del 2012 diretto da Chris Renaud e Kyle Balda. Il film racconta la storia di un ragazzo di nome Ted, nato e cresciuto a Thneedville, in una cittadina totalmente artefatta, in cui tutto è automatizzato e la natura non esiste: gli alberi sono artificiali e l’erba è di plastica.
A governare Thneedville è il lussurioso e perfido O'Hare, personaggio bizzarro di bassissima statura, che si arricchisce vendendo aria alla gente, dal momento che non esistono più alberi veri in grado di generare ossigeno.
Il giovane Ted è infatuato di una dolce e simpatica ragazzina di nome Audrey, appassionata di alberi veri, che lo vede invece solo come un amico. Ted vuole conquistare ad ogni costo la giovane ragazza e l'unico modo che ha per colpirla è riuscire a rimediare per lei un albero vero. Tedovviamente non sa nulla di alberi ma a fornirgli preziose indicazioni è la sua stravagante e arzilla nonna Norma, molto legata a suo nipote.
L’anziana racconta a Ted che l’unica persona a conoscere la vera storia degli alberi è un uomo anziano e misterioso di nome Once-ler (voce italiana Marco Mengoni), la cui abitazione è situata fuori dalla città, in una zona desolata e cupa.
L’impresa per trovare la casa di questo tenebroso signore non è semplice, perché la strada da percorrere è impervia e spaventosa e anche riuscire a varcare le mura di Thneedville, città “fortificata” dall’avido e disonesto O’Haere, non è un affare da poco. Ted però non si demoralizza, affronta con tenacia ogni ostacolo che si trova di fronte, procedendo con coraggio nella landa desolata, fino a scorgere la casa del solitario Once-ler.
Quest’ultimo, incredulo alla vista del ragazzo, dopo una iniziale diffidenza verso il giovane e una notevole ritrosia nello svelare il suo segreto passato, decide di aprirsi e racconta a Ted l’avvincente storia della Valle degli alberi di Truffola e del saggio e altruista guardiano della foresta Lorax (voce italiana Danny De Vito), magica creatura che lotta per proteggere il suo mondo.



CURIOSITÀ SU LORAX - IL GUARDIANO DELLA FORESTA

Il film è l'adattamento del libro per bambini The Lorax scritto dal Dr. Seuss nel 1971.

Danny DeVito ha prestato la sua voce non solo nell'edizione inglese del film ma anche in quella tedesca, italiana, russa e spagnola.

I personaggi di Ted e Audrey, si chiamano come il Dr. Seuss (il cui vero nome era Theodor Seuss Geisel) e sua moglie Audrey Geisel, sono pertanto un chiaro omaggio ai coniugi Seuss.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LORAX - IL GUARDIANO DELLA FORESTA

Attore Ruolo
Danny De Vito
Lorax (voce otiginale)
Marco Mengoni
Oncelor (voce italiana)
Zac Efron
Ted (voce originale)
Taylor Swift
Audrey (voce originale)
Betty White
Norma (voce originale)
Ed Helms
Once-ler (voce otiginale)
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming