Sienna Miller
Locandina Sienna Miller
Sienna Miller
Attore  
NASCE A: NEW YORK, USA
ETÀ: 37 ANNI - NASCE IL: 28/12/1981
ALTEZZA: 165 cm
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.
Età: 37 anni
Altezza: 165 cm
Nasce a: New York, USA
Nasce il: 28/12/1981
Figli: Marlowe Ottoline Layng Sturridge

È nata a New York, il 28 dicembre del 1981, ma ha sempre vissuto a Londra, dove i genitori si trasferirono quando lei aveva appena un anno. Genitori benestanti ma un po' hippie, nell'animo e nei modi: papà Edwin era un banchiere americano, riciclatosi poi come mercante d'arte orientale; mamma Josephine un'ex modella e attrice sudafricana, poi assistente personale di David Bowie, poi, dopo il divorzio da Edwin, direttrice del Lee Strasberg Institute, poi insegnante di yoga.
Non sorprende allora che Sienna Rose Diana Miller, nonostante gli studi di recitazione effettuati proprio presso la scuola di Strasberg, abbia mosso i primi passi facendo la modella, considerata l'innegabile bellezza, e che sia diventata un'icona di uno stile neo-hippie.
A farla debuttare sul grande schermo, forse dopo averla vista in qualche pubblicità della Coca-Cola o sulle pagine di Vogue, è stato il nostro Carlo Vanzina, che nel 2001 la vuole nel ruolo di Sharon nel suo film londinese, South Kensington, nel quale appariva un'altra supermodella come Elle MacPherson.
Sienna ottiene poi parti in qualche serie tv britannica come Bedtime e Keen Eddie, nel 2003 appare senza veli sul celebre Calendario Pirelli e nel 2004 vede la sua carriera e la sua notorietà decollare internazionalmente: non solo grazie ad apparizioni supersexy in film come The Pusher e Alfie, ma anche perché proprio sul set di quest'ultimo conosce e conquista Jude Law.
La loro storia d'amore sarà intensa e molto chiacchierata, perché dopo un fidanzamento ufficiale i due si lasceranno nel 2006 quando Sienna scopre che Jude la tradisce con la baby sitter dei figli avuti dalla precedente relazione con Sadie Frost, ma anche perché lei, nel mentre, vedeva Daniel Craig. Dopo relazioni con altri colleghi come Rhys Ifans e Balthazar Getty, Sienna nel 2010 tornerà con Jude tornano insieme per un breve periodo: ma i due si lasciano nuovamente, anche in modo molto più sereno, nel 2011. La Miller stringerà nello stesso anno un legame con Tom Sturridge, attore anche lui, che ancora continua e che nel 2012 gli ha regalato una figlia.
Tornando al cinema, Sienna Miller è nel 2005 la donna che fa perdere la testa a Heath Ledger nel Casanova di Lasse Hallstrom, nel 2006 interpreta la musa di Andy Warhol, Edie Sedgwick, in Factory Girl, e nel 2007 fornisce un'interpretazione intensa nell'Interview diretto e interpretato da Steve Buscemi.
Il clamore che circonda la sua vita privata un po' la danneggia, e potrebbe essere stato uno dei motivi per i quali Ridley Scott le preferisce Cate Blanchett per il ruolo di Lady Marian nel suo Robin Hood, e per cui non riesce a conquistare la parte di protagonista in St. Trinian's, poi andata a Gemma Arterton.
Nel 2008 Sienna sostituisce l'inaffidabile Lindsay Lohan sul set di The Edge of Love, e nel 2009 tenta la carta dei grandi blockbuster con lo sfortunato G.I. Joe.
Meglio le cose le vanno sul fronte della moda, dove al ruolo di testimonial per il marchio di abbigliamento Pepe Jeans (per il quale firma anche un linea con la sorella Savannah, designer di moda), aggiunge anche quello per una nuova fragranza di Hugo Boss.
Nel 2012 arriva però un'altra piccola svolta professionale: la Miller interpreta due film indipendenti come Yellow di Nick Cassavetes e Just Like a Woman di Rachid Bouchareb, ma soprattutto interpreta Tippi Hedren in The Girl, biopic per la tv su Alfred Hitchcock costruito attorno alla lavorazione de Gli uccelli, per il quale verrà anche nominata al Golden Globe.
Diventata madre e con una nuova immagine professionale, Sienna Miller appare così in film come Foxcatcher e American Sniper, e nel 2015 debutta a Broadway con il musical Cabaret.
Prossimamente la vedremo in film come Black Mass, al fianco di Johnny Depp, l'adattamento di “Condominio” firmato da Ben Wheatley e nei nuovi film di James Gray (The Lost City of Z) e Ben Affleck (Live by Night).

Filmografia
Vai alla Filmografia completa
Serie TV
Vai a tutte le Serie TV
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming