G. I. Joe - La nascita dei Cobra è un film del 2009 diretto da Stephen Sommers. Quando il proprietario della MARS James McCullen (Christopher Eccleston), discendente dell’omonimo commerciante d’armi che nel XVII secolo sconvolse gli equilibri d’Europa, vende la sua nuova letale arma alla Nato, i G.I. Joe vengono incaricati dal governo di trasportarla al sicuro. Quando la Baronessa (Sienna Miller), nome in codice di Ana Lewis, attacca Duke (Channing Tatum) e Ripcord (Marlon Wayans) la missione rischia di essere compromessa. Riconoscendo nel nemico la sua ex-fiamma, infatti, Duke è disorientato e solo l’intervento dei compagni di squadra Scarlett (Rachel Nichols), Snake Eyes (Ray park) e Heavy Duty (Adewale Akinnuoye-Agbaje) volgerà l’esito dello scontro a favore dei G.I. Joe.
Mentre la squadra raggiunge la base in Egitto per incontrare il capo, il Generale Hawk (Dennis Quaid), McCullen vuole riappropriarsi delle sue invenzioni per poter utilizzarle al fine di tenere sotto scacco i governi mondiali. Per questo, rintracciata la base nemica, l’uomo invia la Baronessa e Storm Shadow (Lee Byung-hun) a recuperare le armi. Dopo aver preso di sorpresa i G.I. Joe ed essere entrata in possesso dell’esplosivo, la Baronessa porta la refurtiva a suo marito il barone DeCobray (Grégory Fitoussi) che attiva le armi testa la loro potenza distruggendo la Torre Eiffel. Duke riesce a disattivare gli altri detonatori ma cade nella trappola di McCullen che lo conduce alla sua base nell’Artico dove il super soldato scopre la vera identità del socio di James, soprannominato il Dottore. Rintracciato il loro compagno, i Joe si infiltrano nella base dei Cobra e sono pronti a tutto per salvare il pianeta e disattivare le armi dello spietato commerciante…
Il film è basato sull’omonima serie di action figure della Hasbro, a cui sono stati dedicati diversi fumetti e cartoni animati trasmessi dalla Marvel Comics tra gli anni Ottanta e Novanta.
Il film ha avuto un sequel, G.I. Joe - La vendetta (2013), diretto da Jon Chu. Dennis Quaid accettò il ruolo del Generale Hawk su insistenza di suo figlio, grande fan dei G.I. Joe.
Generale Hawk (Dennis Quaid): Sono i migliori operativi del mondo. Quando il resto fallisce, loro vincono! Gnerale Hawk: Non abbiamo mai affrontato una minaccia simile! Destro (Christopher Eccleston): Quando avrò finito,il mondo non dimenticherà più! Storm Shadow (Byung-Hun Lee): Te l'avevo detto che l'avrei ucciso se ti avesse toccato.