City of Crime

City of Crime

( 21 Bridges )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.4 di 5 su 17 voti
Box Office Italia
€.776.075
Al cinema dal: 09 gennaio 2020 in 47 sale
Regista: Brian Kirk
Genere: Thriller, Noir
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 99 min
Data di uscita: 09 gennaio 2020
Distribuzione: Universal Distribution / Lucky Red
City of Crime è un film di genere thriller, noir del 2019, diretto da Brian Kirk, con Chadwick Boseman e Taylor Kitsch. Uscita al cinema il 09 gennaio 2020. Durata 99 minuti. Distribuito da Universal Distribution / Lucky Red.
Data di uscita: 09 gennaio 2020
Genere: Thriller, Noir
Anno: 2019
Regia: Brian Kirk
Paese: USA
Durata: 99 min
Distribuzione: Universal Distribution / Lucky Red
Fotografia: Paul Cameron
Montaggio: Tim Murrell
Produzione: AGBO, Huayi Brothers
Guardalo al cinema
City of Crime ora al cinema: 47 sale cinematografiche

TRAMA CITY OF CRIME

City of Crime, il film diretto da Brian Kirk, racconta la storia di un detective della polizia di New York, Andre Davis (Chadwick Boseman), alle prese con una frenetica caccia all'uomo, sulle tracce di una coppia di rapinatori ed ex veterani di guerra, Michael Trujillo (Stephan James) e Ray Jackson (Taylor Kitsch), che hanno ucciso otto poliziotti. I due criminali avevano deciso di attuare un furto di cocaina, ma l'impresa si era rivela più complicata del previsto e una volta giunti sul posto otto ufficiali, hanno aperto il fuoco uccidendoli uno a uno.
Per la loro cattura a Davis viene affidato un partner, il detective della narcotici Frankie Burns (Sienna Miller), e in accordo con il capitano McKenna (J.K. Simmons), decidono di far chiudere tutti i 21 ponti della città per evitare la fuga dei killer. La frenetica caccia all'uomo, però, si dovrà svolgere in un'unica notte, infatti alle 5 del mattino i ponti verranno riaperti. Prima che i due criminali riescano a fuggire con nuove identità, Davis e Burns riescono a identificarli. Diverrà sempre meno chiaro, però, se è il detective a essere sulle tracce di qualcuno o se è lui stesso a essere braccato, dopo la scoperta di un'enorme cospirazione alle sue spalle...

PANORAMICA SU CITY OF CRIME

Il titolo City of Crime è stato coniato espressamente per il mercato italiano. Nella versione originale americana questa detective story si intitola 21 Bridges, un preciso riferimento agli accessi per entrare a Manhattan, ossia 17 ponti e 4 tunnel. La geografia di Manhattan, che è il famoso distretto di New York ma di fatto è anche un'isola, è molto importante per lo svolgimento della trama che ha il classico impianto narrativo di un thriller con caccia all'uomo. Il film però non è stato girato interamente a New York. Per via delle numerose richieste di riprese che la municipalità riceve dalle produzioni di film e serie TV, i produttori di City of Crime per alcune sequenze hanno ripiegato su Philadelphia dove era più semplice bloccare il traffico da uno a tre isolati, in un quartiere che si prestava bene a fare da controfigura a Manhattan.

A proposito di produttori, i registi di Avengers: Endgame, Joe e Anthony Russo, avevano questo sceneggiatura tra le mani per la quale vedevano benissimo Chadwick Boseman nel ruolo di protagonista. L'attore è stato informato dai Russo durante la première di Avengers: Infinity War. Boseman non solo ha accettato, è entrato nel progetto come produttore lui stesso. Per quanto riguarda la regia, i Russo hanno contattato Brian Kirk, qui al suo primo lungometraggio. Seppur esordiente al cinema, Kirk ha una lunga esperienza da regista, avendo girato molti episodi di celebri serie tv, come Il Trono di spade, Penny Dreadful, Boardwalk Empire e Grandi speranze.

CRITICA DI CITY OF CRIME

Black Panther, alias Chadwick Boseman, inizia a riscuotere le sue cambiali di nuova stella con un poliziesco tutto costruito intorno a lui, figura moralmente nobile del dipartimento di polizia di New York, che porta avanti l'eredità del padre morto proteggendo i cittadini. Un furto di droga fallito lascia sul campo otto poliziotti morti e sarà il nostro detective a dover indagare, affiancato dalla collega della narcotici Sienne Miller, arrivando a chiudere tutti i ponti e tunnel che collegano la città col mondo esterno. Tutto in una notte, fra inseguimenti e sparatorie, luoghi simbolo di New York e una caccia al ladro in cui non si capisce bene chi sia il poliziotto e chi il criminale. Solite mele marce, ma anche una cospirazione ad alto livello. Tutto molto classico, ma anche già visto, per un cast fin troppo qualificato per una sceneggiatura prevedibile e senza molte scosse, decibel a parte. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film City of crime

CURIOSITÀ SU CITY OF CRIME

Il titolo originale "21 Bridges" si riferisce ai 21 ponti chiusi nel film, sebbene siano solo 17 i ponti della città (Brooklyn, Manhattan, Williamsburg, Queensboro, RFK, Willis Avenue, Third Avenue, Madison Avenue, 145th St, Macombs Dam, The High, Alexander Hamilton, Washington, University Heights, Broadway, Henry Hudson e George Washington) e i restanti 4 (Brooklyn-Battery, Holland, Lincoln e Queens-Midtown) siano invece dei tunnel.

FRASI CELEBRI DI CITY OF CRIME

Dal Trailer Italiano del Film:

Sacerdote (John Douglas Thompson): Tuo padre è morto per proteggere questa città. Ti ha insegnato a seguire la tua coscienza in un mondo spesso crudele!

Andre Davis: Se non li becchiamo nelle prossime tre o quattro ore, spariscono!
Deputato Mayor Mott (Morocco Omari): Come pensi di fare?
Andre Davis: Chiudiamo l'isola! Ventuno ponti collegano Manhattan, sbarrateli! Tre fiumi, chiudeteli! Quattro tunnel, bloccateli! Fermate i treni, isolate le linee metro...e poi inondiamo l'isola di blu!

Frankie Burns (Sienna Miller): Vedi tuo padre in ogni poliziotto morto! Eri il più coraggioso, quello che vendica i poliziotti uccisi! Che sta succedendo?
Andre Davis: Mi serve la verità, nient'altro!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CITY OF CRIME

Attore Ruolo
Chadwick Boseman
Andre Davis
Taylor Kitsch
Ray
Sienna Miller
Frankie Burns
J.K. Simmons
capitano McKenna
Keith David
vice Spencer
Stephan James
Michael
Victoria Cartagena
Yolanda
Gary Carr
Hawk
Jamie Neumann
Leigh
Alexander Siddig
Adi
Christian Isaiah
Andre giovane
Louis Cancelmi
Bush
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming