Black Mass - L'ultimo gangster

Black Mass - L'ultimo gangster

( Black Mass )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3 di 5 su 289 voti

Al cinema dal: 08 ottobre 2015
Regista: Scott Cooper
Anno: 2015
Paese: USA
Durata: 122 min
Data di uscita: 08 ottobre 2015
Distribuzione: Warner Bros.
Black Mass - L'ultimo gangster è un film di genere azione, drammatico del 2015, diretto da Scott Cooper, con Johnny Depp e Joel Edgerton. Uscita al cinema il 08 ottobre 2015. Durata 122 minuti. Distribuito da Warner Bros..
Data di uscita: 08 ottobre 2015
Genere: Azione, Drammatico
Anno: 2015
Paese: USA
Durata: 122 min
Distribuzione: Warner Bros.
Sceneggiatura: Scott Cooper
Montaggio: David Rosenbloom
Produzione: Warner Bros., Cross Creek Pictures, Grisbi Productions

TRAMA BLACK MASS - L'ULTIMO GANGSTER

Black Mass- L'ultimo gangster è un film del 2015 diretto da Scott Cooper, ispirato alla vita del malavitoso americano James Bulger. Nel 1975, a South Boston, James 'Whitey' Bulger (Johnny Depp) controlla l'organizzazione criminale Winter Hill Gang. Tutti rispettano Whitey e vogliono entrare a far parte della sua banda, composta da John Martorano (W. Earl Brown), Steve Flemmi (Rory Cochrane), and Tommy King (Scott G. Anderson). Il cugino di Bilger, Kevin Weeks(Jesse Plemons), è da poco entrato a far parte del gruppo di malviventi, che cercano di sclazare la famiglia italiana degli Angiullo e acquistire il dominio sui traffici cittadini. Nel frattempo il fratello di Whitey, Billy (Benedict Cumberbatch), è stato eletto senatore e l'amico di vecchia data John Connolly (Joel Edgerton) torna nel quartiere irlandese dopo essersi arruolato nell'FBI. John ha una proposta per Bulger: diventare suo informatore in cambio del totale appoggio dei servizi segreti, che si impegneranno a deporre gli Angiullo. Sebbene sia dubbioso, Whitey finisce per accettare l'accordo. Al quartier generale dell'FBI, Charles McGuire (Kevin Bacon) mette in discussione l'operazione di John, ma accetta di finanziarlo persuaso dal collega John Morris (David Harbour). Forte dell'accordo con gli agenti, Whitey inizia a minare la supremazia degli Angiullo cercando di venderli alle forze dell'ordine. Mentre il suo potere cresce a dismisura, la sua compagnia Lindsey Cyr (Dakota Johnson) vorrebbe che iniziasse ad occuparsi seriamente del loro figlio Douglas. Trascorrono gli anni e John ottiene finalmente il successo tanto atteso, grazie al suo complice. Il gangster, tuttavia, rischia di venire scoperto dagli Angiullo e la punizione per i traditori è la morte...

Black Mass
19 Foto
Black Mass
Sfoglia la gallery

CRITICA DI BLACK MASS - L'ULTIMO GANGSTER

Né chiassoso ritratto pulp, né romanzo di formazione strabordante di ammiccamenti, Black Mass di sicuro punta su Depp ma sceglie di non santificarlo, così come sta bene attento a non celebrare, come fosse un antieroe cool, lo stesso Whitey Bulger. E' una scelta intelligente, che determina uno stile di regia sobrio, rigoroso, quasi invisibile. Certo, un po' di epicità si perde, e la moltiplicazione dei punti di vista a tratti toglie compattezza alla storia, ma si avverte comunque una grande onestà intellettuale nel lavoro di Scott Cooper. (Carola Proto - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Black Mass - L'ultimo gangster

CURIOSITÀ SU BLACK MASS - L'ULTIMO GANGSTER

La pellicola fu presentata, fuori concorso, alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia del 2015.

Johnny Depp tentò più volte di mettersi in contatto con James 'Whitey' Bulger, per prepararsi al complesso ruolo. L'attore inoltre confessò di aver talmente apprezzato il suo personaggi, da reputare questo il suo film preferito in assoluto.

Questa è la quarta pellicola in cui Johnny Depp interpreta un gangster, dopo Donnie Brasco (1997), Blow (2001) e Nemico pubblico (2009).

Guy Pearce rinunciò al ruolo di William Bulger.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BLACK MASS - L'ULTIMO GANGSTER

Attore Ruolo
Johnny Depp
Whitey Bulger
Joel Edgerton
John Connolly
Sienna Miller
Catherine Greig
Benedict Cumberbatch
Bill Bulger
Dakota Johnson
Lindsey Cyr
Rory Cochrane
Steve Flemmi
Kevin Bacon
Charles McGuire
Adam Scott
Robert Fitzpatrick
Corey Stoll
Fred Wyshak
David Harbour
John Morris
Peter Sarsgaard
Brian Halloran
Jesse Plemons
Kevin Weeks
Julianne Nicholson
Marianne Connolly
W. Earl Brown
John Martorano
Jeremy Strong
Josh Bond
Scott G. Anderson
Tommy King

PREMI E RICONOSCIMENTI PER BLACK MASS - L'ULTIMO GANGSTER

SAG Award - 2016

  • Candidatura miglior attore a Johnny Depp
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming