Paul Rudd
Locandina Paul Rudd

Paul Rudd

Attore e Sceneggiatore  
NASCE A: PASSAIC, NEW JERSEY, STATI UNITI
ETÀ: 51 ANNI - NASCE IL: 06/04/1969
ALTEZZA: 178 cm
43 Anni di carriera
45 Film 2 Serie
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Paul Rudd, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI PAUL RUDD

Età: 51 anni
Altezza: 178 cm
Nasce a: Passaic, New Jersey, Stati Uniti
Nasce il: 06/04/1969

BIOGRAFIA DI PAUL RUDD

Paul Rudd, all'anagrafe Paul Stephen Rudd, è nato il 6 aprile 1969 a Passaic, nel New Jersey, da genitori di origini inglesi. Cresciuto a Lenexa, nel Kansas, Rudd ha frequentato l'università locale, specializzandosi in teatro, per poi studiare recitazione all'American Academy of Dramatic Arts di Los Angeles; successivamente ha continuato gli studi alla British American Drama Academy di Oxford. Mentre perfezionava le sue doti attoriali, cercava di mantenersi con diversi lavoretti, come quello di dj di Bar Mitzvah. Nel 1992 debutta sul piccolo schermo nella terza stagione di Sisters nei panni di Kirby, il marito di una delle protagoniste, Reed, interpretata da Swoosie Kurtz. L'anno successivo è il protagonista maschile del telefilm Runaway Daughters (1994), remake del film del 1956, e della sitcom Wild Oats (1994).

Nel 1995 arriva l'esordio al cinema con il cult movie Ragazze a Beverly Hills, nel quale Rudd è Josh Lucas, lo studente di filosofia che verrà conteso da Brittany Murphy e Alice Silverstone nel film. Questo inizio così promettente permette a Rudd di farsi notare e nello stesso anno prende parte ad Halloween 6 - La maledizione di Michael Myers, sesto film della saga, nonché suo primo ruolo da protagonista sul grande schermo nei panni di Tommy Doyle. Compare in seguito in Romeo + Giulietta (1996) e Le locuste (1997). È l'affascinante amico gay di Jennifer Aniston ne L'oggetto del mio desiderio (1998) e il pilota Wally, in procinto di partire per la guerra, ne Le regole della casa del sidro (1999). Nel 2002 entra nel cast di Friends come Mike Hannigan, personaggio introdotto nella nona stagione come interesse amoroso di Phoebe e che nell'ultima diventerà suo marito.

Nel 2004 è al cinema con la commedia Anchorman - La leggenda di Ron Burgundy insieme a Will Ferrell e Steve Carell, attore che ritroverà anche sul set di 40 anni vergine (2005) e di A cena con un cretino (2010). Dopo questo decennio di carriera si può ben osservare con Rudd si sia orientato maggiormente verso la commedia, delineando una sua comicità tipica che da questo momento in poi caratterizzerà tutti i suoi lavori. Nel 2007 fa coppia con Leslie Mann per sostenere Steve Rogen e Katherine Heigl con una gravidanza inattesa in Molto incinta e fa perdere la testa a Michelle Pfeiffer in 2 Youg 4 Me - Un fidanzato per mamma.

Alla fine del primo decennio degli anni Duemila risalgono alcune delle interpretazioni più note dell'attore, come La sposa fantasma con Eva Longoria (2008), Role Models (2008) e I Love You, Man (2009) con Jason Segel. Ormai affermato e sull'onda del successo, Paul Rudd viene ingaggiato per una serie di parti da protagonista, tra cui Quell'idiota di nostro fratello (2011) e Nudi e felici (2012), ma torna anche a ricoprire vecchi ruoli, come quello di Pete in Questi sono i 40 (2012) - spin-off di Molto incinta - e di Brian Fantana nel sequel Anchorman 2 (2013).

Il successo di Rudd continua e riceve una nuova impennata quando nel 2015 entra nell'Universo Marvel nei panni di Ant-Man, il supereroe in grado di mutare le sue dimensioni, che vale a Rudd la candidatura ai Saturn Awards, ai Teen Choice Awards e agli MTV Movie Awards. È questo uno dei personaggi più ricorrenti nella carriera dell'attore, infatti interpreterà Scott Lang aka Ant-Man anche in Captain America: Civil War (2016), Ant-Man and the Wasp (2018) e Avengers: Endgame (2019). Oltre ai cinecomic, si dedica in questi anni ancora alla commedia con A Modern Family (2018), al thriller sci-fi con Mute (2018) e al drammatico Il ricevitore è la spia (2018).

Avengers: Endgame
23 Foto
Paul Rudd
Sfoglia la gallery

I FILM PIÙ RECENTI DI PAUL RUDD

Vai alla Filmografia completa

LE SERIE TV PIÙ RECENTI DI PAUL RUDD

Vai a tutte le Serie TV

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI PAUL RUDD

LE STATISTICHE DI PAUL RUDD SU COMINGSOON.IT

I RUOLI RECENTI INTERPRETATI DA PAUL RUDD

Film Ruolo
Ghostbusters 3: Legacy
Sig.re Grooberson
Avengers: Endgame
Scott Lang / Ant-Man
A Modern Family
Paul
Ant-Man and the Wasp
Scott Lang / Ant-Man
Il ricevitore è la spia
Moe Berg
Altruisti si diventa
Ben Benjamin
Captain America: Civil War
Scott Lang / Ant-Man
Ant-Man
Scott Lang / Ant-Man
They Came Together
Joel
Admission
John Pressman
Anchorman 2
Brian Fantana
Facciamola finita
se stesso
Prince Avalanche
Alvin
Noi siamo infinito
Sign. Anderson
Nudi e felici
George
Questi sono i 40
Pete
Quell'idiota di nostro fratello
Ned
A cena con un cretino
Tim Conrad
Come lo sai
George
Anno uno
Abele
Serie TV Ruolo
Living with Yourself
Miles Elliot
Wet Hot American Summer
Andy Fleckner

PREMI E RICONOSCIMENTI PER PAUL RUDD

Golden Globe

SAG Award

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming