Le locuste

Le locuste

( The Locusts )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 4 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1997
Paese: Gran Bretagna, USA
Durata: 126 min
Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO
Le locuste è un film di genere drammatico del 1997, diretto da John Patrick Kelley, con Kate Capeshaw e Jeremy Davies. Durata 126 minuti. Distribuito da COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1997
Paese: Gran Bretagna, USA
Durata: 126 min
Formato: 35 MM (1:2.35), PANAVISION - DELUXE
Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO
Sceneggiatura: John Patrick Kelly
Fotografia: Phedon Papamichael
Produzione: MOTION PICTURE CORPORATION OF AMERICA - SANTA MONICA

TRAMA LE LOCUSTE

Una storia torbida ambientata in un'afosa estate del 1960 in Kansas. Un misterioso straniero trova lavoro in una fattoria, proprietà di una donna inquieta e tormentata, che lo accoglie con enorme sollievo. Ma il giovane risveglia anche la passione della miss del paese, infrangendo gli equilibri di un'esistenza sonnolenta, portando alla luce, come in un'improvvisa esplosione, tutti i più nascosti segreti.

CRITICA DI LE LOCUSTE

"Mi sono spesso chiesto che cosa rendeva affascinanti le intorcinate e morbose trame dei drammi di Tennessee Williams nelle leggendarie messe in scena di Elia Kazan a Broadway e di Luchino Visconti da noi. La risposta emerge da questo filmetto "alla Williams" che si intitola a una metafora zoologica, Le locuste (ovvero gli animaletti che si svegliano e cantano una sola estate), scritto e diretto fuori tempo massimo dall'esordiente John Patrick Kelley. Dove Vince Vaughn, vagabondo in canottiera travestito da Marlon Brando come per un ballo in maschera, arriva in un borgo del Texas e si impiglia nelle trame di Kate Capshaw (nella vita signora Spielberg), baronessa del bestiame e perfida castratrice del figlio Jeremy Davies. Vince resiste alle oscene brame della matriarca fumatrice e alcolista e si fa paladino del riscatto dell'imbranato Jeremy, ma viene ricattato perché ha uno scheletro nell'armadio, come del resto la sua persecutrice che arriva da una storia di incesti e violenze da oscurare il record degli Atridi. L'orrendo intrigo culmina in un paio di suicidi, che si aggiungono a quelli avvenuti nel prologo, mentre Vince fugge stralunato in compagnia della morbida salvatrice Ashley Judd. Il tutto in un contesto manieristico incredibile e insopportabile, recitato male e girato senza grazia. E poiché la storiaccia non si discosta granché da Pelle di serpente o da La gatta sul tetto che scotta, possiamo concluderne che quelle si accettavano e questa no perché là c'era (e non è poco) la vertiginosa bravura stilistica e la qualità poetica della scrittura di un drammaturgo che resta fra i grandi del secolo. Qui siamo sul terreno dell'imitazione, ingenua o presuntuosa, e il risultato è quello che è".(Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 18 luglio 1998)

CURIOSITÀ SU LE LOCUSTE

- PRESENTATO IN CONCORSO ALLA 54MA MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA NELLA SEZIONE MEZZOGIORNO (1997).- REVISIONE MINISTERO LUGLIO 1997.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LE LOCUSTE

Attore Ruolo
Kate Capeshaw
Delilah Ashford Potts
Jeremy Davies
Joseph 'Flyboy' Potts
Vince Vaughn
Clay Hewitt
Ashley Judd
Kitty
Paul Rudd
Earl
Daniel Meyer
Joel Carter
Jessica Capshaw
Patsy
Jessie Robertson
Ellen
Jimmy Pickens
Cameron
Jerry Haynes
Harlan, Il Barista
Jason Davis
Wrangler
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming