Role Models, film commedia diretto da David Wain, segue le vicende di Wheeler (Seann William Scott) e Danny (Paul Rudd), due giovani amici che per vivere fanno i promoter di una bibita, la Minotaur, cercando di venderla soprattutto all’interno delle scuole. Se il primo non ha alcuna intenzione di abbandonare la sua vita superficiale, l’altro vorrebbe trovare un lavoro che lo appaghi. Questa insoddisfazione lo porta a essere sempre triste e depresso, così da spingere la sua fidanzata a lasciarlo, sebbene fosse la sua prima sostenitrice.
Tutto precipita quando, dopo l’ennesima giornata di promozione in una scuola, i due si vedono portare via la macchina a forma di Minotauro che usano per vendere la bevanda. D’impulso Danny aggredisce i due agenti e viene arrestato insieme a Wheeler. La scelta ora è tra passare un mese in prigione, oppure trascorrere centocinquanta ore in una struttura per ragazzini disagiati. Esclusa immediatamente l’ipotesi della reclusione, al primo viene affidato Augie (Christopher Mintz-Plasse), un bambino introverso che ha un’ossessione per un gioco di ruolo medievale; mentre l’altro dovrà occuparsi di Ronnie (Bobb'e J. Thompson), teenager aggressivo e maleducato. Le cose inizialmente non vanno affatto bene. Riusciranno alla fine a conquistare i due adolescenti?
Il film ha ottenuto una candidatura ai Critics Choice Award nel 2009.
Molte scene del film sono state improvvisate. Durante una di queste Paul Rudd si è fatto la pipì nei pantaloni a furia di ridere per una battuta che non era prevista.
La tavola calda che Danny visita in questo film è la stessa usata nella scena finale di Pulp Fiction (1994).