Anchorman - La leggenda di Ron Burgundy

Anchorman - La leggenda di Ron Burgundy

( Anchorman: The Legend of Ron Burgundy )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 5 voti
Regista: Adam McKay
Genere: Comico
Anno: 2004
Paese: USA
Durata: 94 min
Distribuzione: DreamWorks Distribution
Anchorman - La leggenda di Ron Burgundy è un film di genere comico del 2004, diretto da Adam McKay, con Will Ferrell e Christina Applegate. Durata 94 minuti. Distribuito da DreamWorks Distribution.
Genere: Comico
Anno: 2004
Regia: Adam McKay
Paese: USA
Durata: 94 min
Distribuzione: DreamWorks Distribution
Produzione: DreamWorks SKG, Apatow Productions, Herzog-Cowen Entertainment

TRAMA ANCHORMAN - LA LEGGENDA DI RON BURGUNDY

Anchorman - La leggenda di Ron Burgundy è una commedia del 2004 diretta da Adam McKay. San Diego, fine anni ’70. Ron Burgundy (Will Ferrell) è un popolare cronista televisivo, al comando del notiziario serale di KVWN Channel 4, il network più seguito di San Diego. E’ un uomo egocentrico e maschilista ma il suo capo Ed Harken (Fred Willard) tollera ogni suo capriccio in nome dell’effetto positivo che Ron ha sull’audience. Lavorano con lui l’esperto di costume Brian Fantana (Paul Rudd), l’analista sportivo Champ Kind (David Koechner), e il meteorologo Brick Tamland (Steve Carell), tutti amici di Ron fin dai tempi della scuola. Un giorno arriva in redazione la bella giornalista Veronica Corningstone (Christina Applegate), una donna ambiziosa e intelligente, decisa a prendersi il suo spazio sul piccolo schermo. Il team delle notizie tenta di sedurre Veronica usando metodi sessisti e arroganti, ma la donna li ignora.
Ron, invece, riesce ad ottenere un appuntamento con Veronica e i due passano la notte insieme. Sebbene fossero d’accordo di mantenere segreta la cosa, appena arrivato in redazione Ron se ne vanta pubblicamente e arriva ad annunciare la notizia in diretta. Il giorno dopo Ron è in ritardo e Veronica va in onda al suo posto. Da quel momento comincia la conduzione in coppia delle notizie, con grande disapprovazione dei colleghi di Ron. I due giornalisti diventano accaniti rivali e discutono continuamente, anche davanti alle telecamere. Durante una festa in cui si celebra il successo di Veronica, la giornalista apprende da un collaboratore che Ron legge tutto ciò che è scritto sul teleprompter. Desiderosa di vendicarsi del collega, Veronica s’intrufola nella stazione televisiva e riprogramma il teleprompter di nascosto da tutti. Il giorno dopo, leggendo meccanicamente il suggeritore, Ron termina il notiziario insultando tutti gli abitanti della città di San Diego. E’ la fine per Ron che viene licenziato in tronco mentre la folla inferocita lo attende fuori dagli studi. Abbandonato dal pubblico e allontanato dai suoi colleghi, Ron cercherà il modo di riscattarsi…

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU ANCHORMAN - LA LEGGENDA DI RON BURGUNDY

Il film segna il debutto alla regia di Adam McKay, ex sceneggiatore del Saturday Night Live. La pellicola s’ispira alla vicenda di Mort Crim e Jessica Savitch, due popolari giornalisti americani degli anni '70, la cui storia è stata raccontata nel documentario “Intimate Portrait: Jessica Savitch”.

Nel 2004 è stato prodotto il film Wake Up, Ron Burgundy: The Lost Movie, distribuito direttamente su DVD, ottenuto assemblando le scene tagliate e le sottotrame abbandonate. Nel 2013 è stato realizzato un sequel intitolato Anchorman 2 - Fotti la notizia, sempre diretto da Adam McKay e in cui recita lo stesso cast.

Il film vanta alcuni cameo di Danny Trejo, di Tim Robbins, dello stesso regista Adam McKay e di alcuni membri del “Frat Pack”, cioè il celebre gruppo di comici composto da Ben Stiller, Jack Black, Will Ferrell, Vince Vaughn, Steve Carell e i fratelli Owen e Luke Wilson. Le scene di apertura e chiusura sono narrate dal giornalista Bill Kurtis, volto popolare della CBS.

Will Ferrel ha conseguito una laurea in giornalismo e, prima di debuttare nella commedia cinematografica, ha condotto per diverso tempo il telegiornale per un’emittente locale.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ANCHORMAN - LA LEGGENDA DI RON BURGUNDY

Attore Ruolo
Will Ferrell
Ron Burgundy
Christina Applegate
Veronica Corningstone
Paul Rudd
Brian Fantana
Steve Carell
Brick Tamland
David Koechner
Champ Kind
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming