Nicolas Vaporidis
Locandina Nicolas Vaporidis
Nicolas Vaporidis
Attore  
NASCE A: ROMA, ITALIA
ETÀ: 37 ANNI - NASCE IL: 22/12/1981
ALTEZZA: 175 cm
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.
Età: 37 anni
Altezza: 175 cm
Nasce a: Roma, Italia
Nasce il: 22/12/1981

Nicolas Vaporidis è nato il 22 dicembre 1981 a Roma da padre greco e madre romana, che si separeranno nel corso della sua infanzia. Dopo aver conseguito la maturità classica, lascia la facoltà di Scienze della comunicazione per trasferirsi a Londra, dove decide di inseguire la passione trasmessagli sin da bambino dal nonno, direttore di produzione per la Maura Film. Nella capitale inglese, mentre lavora come cameriere per mantenersi, inizia i corsi di recitazione presso lo Lee Strasberg Theatre Institute. Al suo ritorno a Roma dopo qualche anno, frequenta per un breve periodo la scuola di recitazione Teatro Azione, diretta dagli attori Cristiano Censi e Isabella Del Bianco, grazie alla quale il giovane romano recita in spettacoli teatrali per lo più di matrice shakespeariana.

Vaporidis, che già a undici anni aveva tentato con poco successo la carriera attoriale presentandosi ai provini di Ci hai rotto papà (1993), entra nel mondo del cinema prima in veste di autista di produzione per la commedia Volesse il cielo! (2002) di Vincenzo Salemme e solo l'anno seguente come interprete in Il ronzio delle mosche (2003) di Dario D'Ambrosi in una parte secondaria che segna però un buon esordio per l'attore. Nel 2004 prende parte a 13dici a tavola come protagonista, il giovane e innamorato Giulio, la cui storia è raccontata da un più anziano Giulio interpretato da Giancarlo Giannini. Vaporidis si misura anche con la TV comparendo in qualche episodio di serie di successo, come Carabinieri 2 (2003) o Orgoglio capitolo terzo (2006), ma il piccolo schermo non gli consegnerà mai la fama che il cinema con Notte prima degli esami (2006) e Notte prima degli esami - Oggi (2007) - diretti entrambi da Fausto Brizzi - gli regaleranno.

Sono anni d'oro questi per Nicolas, attore del momento e idolo dei giovani, e sono anni in cui gli vengono proposte anche altre commedie dal target under 30, dove Vaporidis è lo scapestrato giovanotto in Last Minute in Marocco (2007) e un playboy dedito alla vita mondana e all'apparenza in Come tu mi vuoi (2007) di Volfango De Biasi, film in cui ritrova sul set Cristiana Capotondi, sua partner nella prima pellicola di Brizzi.

Dopo questa serie di commedie dal sapore semplice e ilare, Vaporidis si dirige verso qualcosa di più impegnativo sempre in veste di protagonista prima con il noir Cemento armato (2007) - dove collabora nuovamente con Carolina Crescentini e Giorgio Faletti - poi ancora una volta diretto da De Biasi in Iago (2009) con Laura Chiatti. Le due pellicole però non sembrano riscuotere lo stesso successo dei lavori precedenti e Vaporidis torna al cinema più disimpegnato, ritorna ad essere diretto da Brizzi in Maschi contro femmine (2010) e nel sequel Femmine contro maschi (2011) e prende parte con Ana Caterina Morariu, Alessandro Roja e Myriam Catania in Tutto l'amore del mondo (2010).

Nel 2012 è protagonista insieme ad Andrea Bosca dell'irriverente commedia Outing - Fidanzati per sbaglio in cui indossati di nuovo i vestiti da dongiovanni si finge gay - e fidanzato con Bosca - per ottenere finanziamenti nel settore della moda. Vaporidis, giovane stella affermata del panorama cinematografico italiano, viene scelto anche per prendere parte ad alcune produzioni internazionali girate sul suolo italico, è così che compare in Tutte le strade portano a Roma (2015), pellicola sentimentale con Sarah Jessica Parker, e in Tutti i soldi del mondo (2017) di Ridley Scott, thriller con protagonisti Michelle Williams, Christopher Plummer, Mark Wahlberg e Charlie Plummer. Nel 2018 ritrova sul set una collega di lunga data, Myriam Catania, di cui è lo spasimante in competizione con la star dei Cesaroni, Matteo Branciamore, Anche senza di te.

Filmografia
Vai alla Filmografia completa
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming