Fino alla fine della Musica
Locandina Fino alla fine della Musica

Fino alla fine della Musica

( Até que a Música Pare )
Voto del pubblico
Valutazione
2.7 di 5 su 3 voti

Al cinema dal: 28 marzo 2024
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Paese: Brasile, Italia
Durata: 97 min
Data di uscita: 28 marzo 2024
Distribuzione: Lo Scrittoio e Solaria Film
Fino alla fine della Musica è un film di genere drammatico del 2023, diretto da Cristiane Oliveira, con Cibele Tedesco e Hugo Lorensatti. Uscita al cinema il 28 marzo 2024. Durata 97 minuti. Distribuito da Lo Scrittoio e Solaria Film.
Data di uscita: 28 marzo 2024
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Paese: Brasile, Italia
Durata: 97 min
Distribuzione: Lo Scrittoio e Solaria Film
Sceneggiatura: Cristiane Oliveira
Fotografia: Julia Zakia
Musiche: Ginevra Nervi
Produzione: Okna producoes e Solaria Film

TRAMA FINO ALLA FINE DELLA MUSICA

Fino alla fine della Musica, il film diretto da Cristiane Oliveira, vde protagonista la coppia formata da Chiara e Alfredo. Dopo che il figlio minore se ne va di casa, la donna si trova ad affrontare la solitudine. I ricordi del figlio maggiore, scomparso un anno prima, ricominciano a tormentarla. Alfredo è un venditore ambulante. Chiara è una casalinga. La vita quotidiana della coppia, sposata da più di 50 anni, si svolge tra gli altopiani del Brasile meridionale.
L'influenza della cultura dei coloni italiani è ancora molto presente nella regione e nelle loro vite, dato che entrambi sono di origine italiana.
Una sera Alfredo arriva portando in grembo una bacinella con dentro una tartaruga - un regalo che ha vinto da un cliente per fargli compagnia durante i viaggi. Chiara non riesce a crederci. Gelosa, ascolta Alfredo che le spiega tutto quello che già sa sulle tartarughe.
Durante un pranzo da una cugina che ha invitato la famiglia perché la figlia è arrivata dall'Italia con un nuovo fidanzato italiano, Chiara siede proprio di fronte a lui, che è per altro buddista. Albertina mette in dubbio le sue convinzioni rispetto a quelle cattoliche e chiede se è vero che i buddisti credono che gli spiriti delle persone possano reincarnarsi negli animali. Lui conferma che il buddismo affronta l'argomento e la cosa suscita in Chiara un forte interesse. Il profondo desiderio di avere accanto il figlio defunto le fa credere che possa essersi reincarnato nella tartaruga.
Nasconde questa convinzione al marito, ma decide di accompagnare Alfredo nei suoi viaggi come venditore nei piccoli bar delle colline.
Insieme, riscoprono se stessi e le loro radici. Un giorno, Chiara viene a conoscenza di un segreto di Alfredo...

CURIOSITÀ SU FINO ALLA FINE DELLA MUSICA

Presentato in anteprima italiana in concorso al Bergamo Film Meeting 2024.

Peculiarità di Fino alla fine della Musica è la scelta di usare il talian come lingua principale del film, cioè una lingua che nasce dalla mescolanza del portoghese con i dialetti parlati dagli immigrati italiani del nord Italia (in particolare del Veneto), giunti in Brasile alla fine dell'Ottocento e ancora oggi parlata dai loro discendenti.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming