Joel Edgerton biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Joel Edgerton

ETÀ: Ha 44 Anni
ALTEZZA: 180 cm

NASCE A: Blacktown, Australia
NASCE IL: 23/06/1974

Joel Edgerton nasce a Blacktown, nel New South Wales (Australia) il 23 giugno 1974. Studia recitazione a Sydney e inizia a recitare a teatro prima di diventare un volto noto per il pubblico australiano per le sue interpretazioni televisive, la più nota delle quali nella serie drammatica The Secret Life of Us (2001-2002), per cui viene candidato a numerosi premi. Il debutto cinematografico è di cinque anni prima, nel film In corsa con il sole, nel cui cast ci sono Casey Affleck e James Belushi. In Australia interpreta anche Erskineville Boys con Hugh Jackman e altre pellicole, ma si affaccia alla ribalta internazionale nel 2002 col ruolo del giovane Owen Lars, il fratellastro di Anakin Skywalker, in Star Wars Episodio II: Attacco dei cloni. Suo fratello Nash, stuntman e regista, è la controfigura di Ewan McGregor nel film.

L'anno successivo interpreta Ned Kelly, con Heath Ledger, Naomi Watts e Geoffrey Rush e nel 2004 è il cavaliere sir Gawain nel King Arthur di Antoine Fuqua. L'anno successivo riprende il ruolo di Owen Lars in Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith, a cui seguono Kinky Boots e Smokin' Aces di Joe Carnahan. Nel 2007 torna in Australia per la serie tv Dangerous e lavorare nel thriller The Square, che ha anche scritto, diretto dal fratello Nash. Nel 2009 appare nella serie drammatica australiana Dirt Game, prima di interpretare il thriller Animal Kingdom. Nel 2011 è il combattente di arti marziali, fratello di Tom Hardy in Warrior di Gavin O'Connor, interpreta poi il remake de La cosa di John Carpenter ed è uno dei protagonisti del film premio Oscar 2013 Zero Dark Thirty.

Diretto dal connazionale Baz Luhrmann poi è un perfetto Tom Buchanan, rivale in amore di Leonardo DiCaprio, nel Grande Gatsby (per il ruolo vince l'Oscar australiano come miglior non protagonista) e nel 2013 interpreta sempre in Australia Felony, che ha anche scritto. Nel 2014 è il faraone Ramses, crudele fratellastro di Mosé, in Exodus - Dei e re di Ridley Scott. Il 2015 è l'anno di Life e di Black Mass, dove tiene testa a Johnny Depp nel ruolo del poliziotto corrotto, amico d'infanzia del gangster Whitey Bulger. Esordisce alla regia col film, anche coprodotto e interpretato, Regali da uno sconosciuto - The Gift, thriller che ottiene un grande successo di pubblico e critica e gli vale la candidatura della Directors Guild of America come miglior regista esordiente. Interpreta anche il western dalla tormentata lavorazione Jane Got a Gun, con Natalie Portman, di cui ha scritto la sceneggiatura, il fantascientifico Midnight Special di Jeff Nichols con Kirsten Dunst, Adam Driver e Michael Shannon e torna a lavorare col regista e quest'ultimo in Loving, sulla vera storia di una coppia interraziale americana negli anni della segregazione. 

Joel Edgerton è da anni attivamente impegnato con la Fred Hollow Foundation, un'organizzazione no profit che aiuta le persone con problemi alla vista in vari paesi e contribuisce al miglioramento della salute delle popolazioni aborigene. Ha descritto il suo impegno in questo campo come una fuga dalla vita materialistica degli attori.

Lascia un Commento