Zero Dark Thirty

Titolo originale: Zero Dark Thirty

share
Poster
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

3.9 di 5 su 294 voti

La caccia ad Osama bin Laden ha preoccupato il mondo e due Amministrazioni Presidenziali americane per più di un decennio. Ma alla fine, la sua cattura si deve ad un ristretto e brillante team di agenti della CIA. I particolari della loro missione sono sempre rimasti segreti, solo alcuni dettagli riguardanti le operazioni più significative dell'Intelligence - incluso il ruolo centrale svolto dal team - sono stati resi pubblici e vengono portati sul grande schermo per la prima volta, nel nuovo ed avvincente film della coppia vincitrice dell'Oscar Kathryn Bigelow e Mark Boal.
La loro versione sull'inseguimento e la cattura di bin Laden, si avvicina fedelmente alla realtà dei fatti, e conduce lo spettatore in prima linea tra gli scenari di potere di questa missione storica, culminata con un assalto previsto da operazioni speciali, in uno scenario misterioso e periferico pakistano. Ma sono i preliminari del raid descritti in Zero Dark Thirty a renderlo unico nel suo genere. Fin dall'inizio era nota la difficoltà e la pericolosità della missione legata alla ricerca di bin Laden, di fronte alla quale qualsiasi altra strategia statunitense aveva fallito. Alcuni esperti dellʼIntelligence erano arrivati addirittura ad affermare che la missione sarebbe stata impossibile da portare a termine: ma alla fine solo una squadra di specialisti ed investigatori esperti hanno ribaltato la tesi e dimostrato il contrario. Per la prima volta, in questo film la caccia ad Osama bin Laden è raccontata in maniera autentica, dettagliata e minuziosa.

  • SCENEGGIATURA: Mark Boal
  • PRODUZIONE: Annapurna Pictures
  • DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
  • PAESE: USA
  • DURATA: 157 Min


CRITICA DI ZERO DARK THIRTY:

Resoconto e rielaborazione (più o meno libera: importa pochissimo o niente) della caccia e dell'uccisione di Osama bin Laden, Zero Dark Thirty è però anche e forse soprattutto un film capace di leggere il presente e di proporre con forza uno sguardo e, appunto, un pensiero: che sono, al tempo stesso, quelli di Maya, quelli della Bigelow, quelli femminili tutti. Un film potente e intenso, dall'andamento manniano, caratterizzato da una solennità elettrica, tesissima e funerea, solo a tratti intervallata dall’adrenalina pura di un’azione diretta egregiamente e che è sempre conseguenza di un pensiero, e mai motore diretto di nulla. (federico gironi)
Leggi la recensione completa di Zero Dark Thirty

CURIOSITÀ SU ZERO DARK THIRTY:

Zero Dark Thirty, in gergo militare rappresenta qualsiasi ora compresa nel buio della notte, in questo caso il momento - 12.30 a.m. - in cui i Navy SEALs, le forze speciali della Marina Statunitense, hanno messo piede sul territorio.
Il film, che vede nel suo cast Jessica Chastain, Jason Clarke, Joel Edgerton, Jennifer Ehle, Mark Strong, Kyle Chandler ed Edgar Ramirez, ha ricevuto 5 candidature agli Oscar 2013 tra cui quella come miglior film, vincendo quello per il miglior montaggio sonoro.
Per questo film, la protagonista Jessica Chastain ha ricevuto una candidatura all'Oscar e vinto un Golden Globe come migliore attrice.

Lascia un Commento
Il nuovo trailer italiano in HD
9872
Lascia un Commento