Il Maestro Giardiniere

Il Maestro Giardiniere

( Master Gardener )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.8 di 5 su 12 voti
Regista: Paul Schrader
Genere: Thriller
Anno: 2022
Paese: USA
Durata: 107 min
Data di uscita: 14 dicembre 2023
Distribuzione: Movies Inspired
Il Maestro Giardiniere è un film di genere thriller del 2022, diretto da Paul Schrader, con Joel Edgerton e Sigourney Weaver. Uscita al cinema il 14 dicembre 2023. Durata 107 minuti. Distribuito da Movies Inspired.
Data di uscita: 14 dicembre 2023
Genere: Thriller
Anno: 2022
Paese: USA
Durata: 107 min
Distribuzione: Movies Inspired
Sceneggiatura: Paul Schrader
Fotografia: Alexander Dynan
Produzione: Curmudgeon Films, Kojo Studios
Guardalo al cinema
Il Maestro Giardiniere ora al cinema: 2 sale cinematografiche

TRAMA IL MAESTRO GIARDINIERE

Il maestro giardiniere, il film diretto da Paul Schrader, racconta la storia di Narvel Roth (Joel Edgerton), un meticoloso orticoltore che cura i giardini e i terreni della magnifica e storica tenuta di Gracewood Gardens. Oltre a occuparsi degli esterni della proprietà, l'uomo cerca anche di assecondare sempre i bisogni della sua datrice di lavoro, la signora Norma Haverhill (Sigourney Weaver), una ricca vedova. Quando quest'ultima gli chiede di prendere la sua ribelle nipote Maya (Quintessa Swindell) come nuova apprendista, la tranquilla e mite esistenza di Narvel precipita nel caos, portando a galla oscuri segreti provenienti da un passato che sembrava sepolto per sempre...

PANORAMICA SU IL MAESTRO GIARDINIERE

Dopo First Reformed - La creazione a rischio (2017) e Il collezionista di carte (2021), il regista Paul Schrader conclude la sua trilogia incentrata su personaggi in preda alla solitudine e in cerca della redenzione con Il maestro giardiniere, presentato in anteprima fuori concorso alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia 2022. Sia regista che sceneggiatore, Paul Schrader ha creato il protagonista Narvel Roth - un suprematista bianco pentito - prendendo ispirazione da alcuni show sul giardinaggio, notando quanto sia un lavoro perfetto per chi vuole passare inosservato. L’attore scelto per la parte è stato l’australiano Joel Edgerton, noto per i suoi ruoli in film come Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni (2002) e Il grande Gatsby (2013). La ricca vedova Norma Haverhill è interpretata dalla celebre Sigourney Weaver, mentre la giovane Maya da Quintessa Swindell (anche se inizialmente si era pensato a Zendaya). Le riprese si sono svolte in Louisiana, tra New Orleans e St. Francisville.

CURIOSITÀ SU IL MAESTRO GIARDINIERE

Zendaya è stata la prima scelta di Paul Schrader per interpretare Maya, ma non sono riusciti a raggiungere un accordo sul compenso.

FOCUS SU IL MAESTRO GIARDINIERE

Proud Boys è un'organizzazione americana di estrema destra, composta principalmente da persone di sesso maschile. Nonostante il gruppo non si identifichi come razzista, esso è stato spesso accusato di incitare all’odio etnico e di avere inclinazioni nazifasciste.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL MAESTRO GIARDINIERE

Attore Ruolo
Joel Edgerton
Narvel Roth
Sigourney Weaver
Sign.ra Haverhill
Quintessa Swindell
Maya
Eduardo Losan
Xavier
Esai Morales
Rick Cosnett
Stephen Collins
Victoria Hill
Isobel
Amy Le
Janine
Jared Bankens
RG
Matt Mercurio
Sissy
Samuel Ali
giardiniere
Erika Ashley
Maggie
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming