Il grande Gatsby

Il grande Gatsby

( The Great Gatsby )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.2 di 5 su 1226 voti

Al cinema dal: 16 maggio 2013
Regista: Baz Luhrmann
Genere: Drammatico
Anno: 2013
Paese: USA, Australia
Durata: 144 min
Data di uscita: 16 maggio 2013
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Il grande Gatsby è un film di genere drammatico del 2013, diretto da Baz Luhrmann, con Leonardo DiCaprio e Carey Mulligan. Uscita al cinema il 16 maggio 2013. Durata 144 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.
Data di uscita: 16 maggio 2013
Genere: Drammatico
Anno: 2013
Paese: USA, Australia
Durata: 144 min
Formato: 3D
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Sceneggiatura: Baz Luhrmann, Craig Pearce
Fotografia: Simon Duggan
Montaggio: Jason Ballantine
Produzione: Bazmark Films, Red Wagon Productions

TRAMA IL GRANDE GATSBY

Il grande Gatsby, un film del 2013 diretto da Baz Luhrmann, è tratto dall’omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald. La vicenda è narrata da Nick Carraway (Tobey Maguire), agente di borsa, che ripercorre la storia del suo incontro con Jay Gatsby (Leonardo DiCaprio). Nell’estate del 1922, Nick si trasferisce in una modesta casa del West Egg, a Long Island, accanto alla lussuosa dimora del misterioso Gatsby. A pochi giorni dal suo arrivo, Nick fa visita alla cugina Daisy Buchanan (Carey Mulligan) e a suo marito Tom (Joel Edgerton), che vivono a East Egg. Qui, l’uomo fa la conoscenza della cinica golfista Jordan Baker (Elizabeth Debicki), la quale gli rivela che Tom ha un’amante. Qualche giorno più tardi, Nick e Tom sono in viaggio verso New York e si fermano presso la stazione di rifornimento di George Wilson (Jason Clarke). Nick scopre così che la misteriosa amante di Tom è proprio la moglie di quest’ultimo, Myrtle Wilson (Isla Fisher).
Mentre l’estate avanza, Gatsby invita il nuovo vicino ad una delle lussuose feste che è solito organizzare nel weekend. Nessuno dei partecipanti, tuttavia, conosce la vera identità dell’enigmatico uomo e sarà Jordan ad introdurlo alla presenza di Gatsby. In breve tempo, Jay prende in simpatia Nick e gli rivela di aver avuto una relazione con Daisy, in passato, e di esserne ancora profondamente innamorato. Le grandiose feste nella sua villa, infatti, sono organizzate nella speranza che la ragazza si incuriosisca e si presenti alla porta del suo ex amante. Colpito dal sentimento del suo vicino, Nick accetta di organizzare un incontro tra Gatsby e sua cugina. Tra i due scoppia nuovamente la passione e Daisy prega il suo amante di portarla lontano da New York. Poche settimane dopo, Nick è molto diffidente e cerca di persuadere l’amico a non accettare l’invito a pranzo dei Buchanan. Inaspettatamente, Tom si rivelerà molto geloso di Daisy e, nonostante a sua volta intrattenga una relazione con Myrtle, farà di tutto per separarla da Gatsby. I sentimenti, le passioni e i vorticosi intrighi finiscono per il condannare i protagonisti ad essere intrappolati ‘senza posa nel passato’…

Guardalo subito su Prime Video

Il grande Gatsby
45 Foto
Il grande Gatsby
Sfoglia la gallery

CRITICA DI IL GRANDE GATSBY

Dopo quello che è universalmente riconosciuto come un terribile passo falso, quello di Australia, Baz Luhrmann recupera lo spirito flamboyant di Moulin Rouge!, riproponendo anche la medesima struttura drammatica all’adattamento del celebre romanzo di Francis Scott Fitzgerald. Così facendo, il regista australiano dimostra non solo di avere una grande passione per le stagioni di allegria smodata e (in)consciamente decadente (lì la Belle Epoque, qui i Roaring Twenties: toccherà poi agli Swingin’ Sixties? O ai coloratissimi Eighties?) ma anche una fissazione per la messa in scena caleidoscopica e per le cornici “letterarie”. (Federico Gironi)

CURIOSITÀ SU IL GRANDE GATSBY

Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald . Agli Oscar 2014, trionfò nelle categorie Miglior costumi e Miglior scenografia. Leonardo DiCaprio e Tobey Maguire sono amici sin dall'infanzia e, prima di Il grande Gatsby, erano apparsi nella stessa pellicola solo grazie a Don's Plum (2011).

Il ruolo di Tom era stato proposto a Ben Affleck, il quale fu costretto a rinunciare a causa di altri progetti lavorativi.

FRASI CELEBRI DI IL GRANDE GATSBY

Jordan Baker (Elizabeth Debicki): La guardava come tutte le ragazze vorrebbero essere guardate!

Nick Carraway (Tobey Maguire): Sapeva che la sua mente non sarebbe più stata libera di spaziare come la mente di un dio, che l'innamorarsi avrebbe cambiato il suo destino per sempre. Lei sbocciò per lui e l'incarnazione divenne completa!

Jay Gatsby (Leonardo DiCaprio): Ho fatto tutto questo per lei e adesso lei dice che vuole scappare, vuole lasciare tutto questo!
Nick Carraway: Jay... non si può ripetere il passato.
Jay Gatsby: Non si può ripetere il passato? Oh si può di certo, si può di certo!

Daisy Buchanan (Carey Mulligan): Vorrei aver fatto con te tutte le cose che ho fatto!

Nick Carraway: Mi ricordai di come eravamo venuti tutti da Gatsby col sospetto della sua corruzione, mentre lui stava in mezzo a noi nascondendo un sogno incorruttibile.

Nick Carraway: Gatsby credeva nella luce verde, al futuro orgastico che anno dopo anno indietreggia di fronte a noi. Ci è sfuggito allora, ma non importa: domani correremo più forte e allungheremo ancora di più le braccia...

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL GRANDE GATSBY

Attore Ruolo
Leonardo DiCaprio
Jay Gatsby
Carey Mulligan
Daisy Buchanan
Tobey Maguire
Nick Carraway
Isla Fisher
Myrtle Wilson
Joel Edgerton
Tom Buchanan
Gemma Ward
Catherine
Callan McAuliffe
Jay Gatsby da giovane
Amitabh Bachchan
Meyer Wolfsheim
Jason Clarke
George Wilson
Daniel Newman
Jeffery Wilson
Elizabeth Debicki
Jordan Baker

PREMI E RICONOSCIMENTI PER IL GRANDE GATSBY

Oscar - 2014

  • Premio migliore scenografia
  • Premio migliori costumi

BAFTA - 2014

  • Premio migliore scenografia
  • Premio migliori costumi
  • Candidatura miglior truccatore
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming