Red Sparrow

Titolo originale: Red Sparrow

share

Red Sparrow è un film di genere thriller del 2018, diretto da Francis Lawrence, con Jennifer Lawrence e Joel Edgerton. Uscita al cinema il 01 marzo 2018. Distribuito da 20th Century Fox.

Poster
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4.4 di 5 su 25 voti


TRAMA RED SPARROW:

I tanti volti di Dominika Egorova: figlia devota, prima ballerina, agente "programmata" per irretire i nemici - mente e corpo - ed eliminarli. Red Sparrow mostra la trasformazione della giovane donna impersonata da Jennifer Lawrence, selezionata nell'ambito di un programma segreto dopo l'incidente che ne stronca la carriera a teatro, e "addestrata per sedurre", manipolare e annientare con qualsiasi mezzo gli avversari. Campionessa di inganni, maestra del travestimento, Dominika si rivela la Sparrow più letale che il programma abbia mai forgiato, tanto che a lei viene affidato l'incarico di avvicinare un giovane agente della CIA sospettato di essere una talpa. Ispirato all'omonimo best seller dell'ex agente della CIA e autore di thriller Jason Matthews, il film segue le peripezie dell'intraprendente e fascinoso membro dell'intelligence sovietica tra pericoli, inganni, passioni proibite e intrighi internazionali.


PANORAMICA SU RED SPARROW:

Alla base del film Red Sparrow c'è un romanzo, che da noi in Italia è stato pubblicato da DeA Planeta con il titolo di "Nome in codice: Diva". È il primo volume di una trilogia che è proseguita con "Il palazzo degli inganni" e con "The Kremlin's Candidate", che debutterà negli USA a febbraio. A firmare la trilogia è stato Jason Matthews, che prima di iniziare a fare lo scrittore è stato a lungo un agente operativo della CIA, e che quindi ha avuto conoscenza precisa e diretta di ciò che scrive.
Perché Red Sparrow è un film di spionaggio che gioca con tutti gli ingredienti essenziali del genere, a partire dalla contrapposizione tra America e Russia (sebbene sia ambientato in anni post Guerra Fredda), dai doppi giochi, e dai confini incerti di tutto quello che viene presentato come una verità.
Nel 2013 Matthews ha venduto i diritti cinematografici della sua opera prima che venisse pubblicata, per una cifra a sei zeri, e inizialmente a dirigerne l'adattamento doveva essere Darren Aronofsky, che però abbandonò il progetto abbastanza in fretta. Subito dopo a interessarsi al film è stato David Fincher, che avrebbe voluto affidare il ruolo della protagonista alla Rooney Mara diretta in L'uomo che odia le donne, ma alla fine la regia è finita nelle mani di Francis Lawrence, e con lui è arrivata anche Jennifer Lawrence, con cui il regista americano aveva già lavorato in tre film della serie di Hunger Games (e che, ironia della sorte, è stata fino a poco tempo fa legata sentimentalmente con Aronofksy).
A lei il ruolo della protagonista Dominika Egorova, una giovane donna addestrata - come tante altre - dai servizi segreti russi a essere una seduttrice letale, una spia le cui prime armi sono il corpo e il sesso, una sorta di erede ultraemancipata delle Fräulein Doktor, Mata Hari e Krystyna Skarbek realmente esistite, o della Tatiana di 007 Dalla Russia con amore. O, se vogliamo, una versione meno glamorous e spettacolare della Atomica bionda di Charlize Theron. Anche se il modello più evidente per il personaggio è quello di Anna Chapman, l'avvenente agente russa arrestata per spionaggio nel 2010 a New York.
Red Sparrow è stato girato tra Budapest, Bratislava, Vienna e Londra. E le cronache riportano che, proprio nella capitale ungherese, Jennifer Lawrence è rimasta coinvolta in una piccola rissa in un bar causata da un fan troppo insistente che voleva farsi un selfie con lei: è stata la stessa attrice a raccontarlo al celebre talk show Late Night with Seth Meyers di cui è stata ospite.

IL CAST DI RED SPARROW:



Lascia un Commento
Il Trailer Ufficiale in Italiano del Film - HD
4113
Lascia un Commento