Animal Kingdom

Animal Kingdom

( Animal Kingdom )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 182 voti
Al cinema dal: 29 ottobre 2010
Regista: David Michôd
Genere: Drammatico
Anno: 2010
Paese: Australia
Durata: 112 min
Data di uscita: 29 ottobre 2010
Distribuzione: Mikado
Animal Kingdom è un film di genere drammatico del 2010, diretto da David Michôd, con James Frecheville e Guy Pearce. Uscita al cinema il 29 ottobre 2010. Durata 112 minuti. Distribuito da Mikado.
Data di uscita: 29 ottobre 2010
Genere: Drammatico
Anno: 2010
Paese: Australia
Durata: 112 min
Distribuzione: Mikado
Sceneggiatura: David Michôd
Fotografia: Adam Arkapaw
Montaggio: Luke Doolan
Produzione: Porchlight Films, Screen Australia

TRAMA ANIMAL KINGDOM

Animal Kingdom è un film del 2010 diretto da David Michôd.
Rimasto orfano dopo la morte del padre, il diciassettenne Joshua Cody (James Frecheville) viene accolto a Melbourne dalla nonna Janine ‘Smurf’ (Jacki Weaver), matriarca di una delle famiglie criminali più temute della città.
Con lei vivono i tre figli: il rapinatore ricercato dalle autorità Pope (Ben Mendelsohn), il trafficante Craig (Sullivan Stapleton) e il figlio cadetto Darren (Luke Ford).
Sebbene la polizia sia sulle sue tracce, Pope ignora l’anonimato e incontra l’amico Barry Brown (Joel Edgerton) in un centro commerciale per discutere di affari.
Barry vorrebbe lasciare il mondo della criminalità e tenta inutilmente di dissuadere Pope ad avviare una carriera nella finanza. L’incontro è seguito a distanza da alcuni poliziotti che intercettano Barry, mentre lascia il centro commerciale, e gli sparano a pur consapevoli che fosse disarmato.
La famiglia Cody brama vendetta per morte di Brown. Pope elabora un piano per attirare una pattuglia e fare giustizia, e incarica Joshua di rubare un’auto che servirà da esca.
La strategia di Pope funziona e i fratelli hanno la loro vendetta. Il gesto sconsiderato, tuttavia, attira l’attenzione delle forze dell’ordine che li interrogano come sospettati. In assenza di prove inconfutabili della loro colpevolezza, tuttavia, nessuno può trattenerli in centrale.
Nonostante sia della famiglia, Pope nutre seri dubbi sulla lealtà di Joshua che, considerata la sua tenera età, potrebbe essere un facile bersaglio per un poliziotto esperto.
Per fuggire a quel clima di insopportabile tensione, Craig si rifugia in campagna, ignaro di essere pedinato dagli agenti. Pope e Darren, invece, convincono Joshua a lasciare la sua fidanzata Nicky, certi che il ragazzo potrebbe rivelarle qualcosa di troppo compromettente.
Joshua incontra la ragazza al bowling e le dice di volersi allontanare ma i due giovani sono seguiti dal sergente Leckie (Guy Pearce), che vuole convincere Joshua a denunciare i suoi zii. Mentre il ragazzo passa una notte al distretto, Nicky corre a casa di Smurf per cercarlo. Ormai del tutto paranoico, Pope commette un gesto disperato per assicurarsi la libertà, mentre Joshua capisce la sfiducia della sua famiglia potrebbe essergli fatale…

CURIOSITÀ SU ANIMAL KINGDOM

Agli Oscar del 2011, Jacki Weaver fu candidata come ‘Miglior attrice non protagonista’.

Al Sundance Film Festival del 2010, la pellicola è stata premiata con il ‘Premio della giuria: World Cinema Dramatic’.

Dal film è stata tratta un’omonima serie televisiva con Ellen Barkin nei panni di nonna Janine.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ANIMAL KINGDOM

Attore Ruolo
James Frecheville
Josh
Guy Pearce
Leckie
Ben Mendelsohn
Pope
Luke Ford
Darren
Joel Edgerton
Baz
Anthony Hayes
Detective Norris

LE ULTIME NEWS DI ANIMAL KINGDOM

recensione Cinema Animal Kingdom - la recensione
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming