Exodus - Dei e Re

Exodus - Dei e Re

( Exodus: Gods and Kings )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.1 di 5 su 1482 voti
Al cinema dal: 15 gennaio 2015
Regista: Ridley Scott
Anno: 2015
Paese: Gran Bretagna, USA
Durata: 154 min
Data di uscita: 15 gennaio 2015
Distribuzione: 20th Century Fox
Exodus - Dei e Re è un film di genere drammatico, storico, azione del 2015, diretto da Ridley Scott, con Christian Bale e Joel Edgerton. Uscita al cinema il 15 gennaio 2015. Durata 154 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita: 15 gennaio 2015
Genere: Drammatico, Storico, Azione
Anno: 2015
Paese: Gran Bretagna, USA
Durata: 154 min
Formato: 2D e 3D
Distribuzione: 20th Century Fox
Fotografia: Dariusz Wolski
Montaggio: Billy Rich
Produzione: Scott Free Productions

TRAMA EXODUS - DEI E RE

Exodus - Dei e re è un film del 2015 diretto da Ridley Scott. Il giovane Mosè (Christian Bale) viene accolto alla corte del faraone Seti (John Turturro), che lo addestra come un grande generale e lo considera al pari di un figlio. Mosè e il principe Ramses (Joel Edgerton) crescono insieme a palazzo, uniti da un amore fraterno. Sebbene sia l'impulsivo e testardo figlio carnale a ereditare il trono, Seti vorrebbe che fosse Mosè a governare. Un giorno, i due giovani sono chiamati a condurre un’offensiva contro il popolo ittita. Prima di partire, una sacerdotessa prevede che chi dei due salverà l’altro sul campo di battaglia diverrà re. Mosè si mostra molto scettico fino a quando, a causa di un errore di Ramses, è costretto a salvare la vita del fratello, che sta per essere ucciso.
Così, Mosè torna vittorioso in Egitto dove il popolo lo considera un eroe, mentre l'erede al trono inizia a provare gelosia. Tempo dopo, il saggio ebraico Nun (Ben Kingsley) fa una predizione a Mosè, asserendo che il suo compito sarà quello di liberare il popolo ebraico dal gioco d'Egitto, per condurlo nella terra promessa. Nonostante sia molto diffidente verso le premonizioni, Mosè non può far a meno di essere sorpreso nello scoprire di appartenere egli stesso al popolo ebreo. Intanto Ramses, succeduto a Seti, prova teme che il suo popolo possa appoggiare Mosè e tenta di ucciderlo, confinandolo nel deserto di pietra. Amareggiato per il tradimento, Mosè si unisce a un gruppo di nomadi e sposa una donna della tribù, mentre il folle e crudele faraone si accanisce sugli schiavi ebrei. Un giorno, spinto da un’impetuosa tempesta e dalla fuga di una capra, Mosè si avventura su un monte considerato sacro poiché la leggenda narra che vi abiti Dio. Lo scetticismo mostrato nel corso degli anni dall’ex generale va in fumo, quando Dio si presenta a Mosè sotto forma di rovo infuocato e poi di bambino. Dio ordina a Mosè di liberare il popolo ebreo dalla schiavitù e di condurlo a Canaan. L’uomo comprende di dover tornare in Egitto per compiere la volontà di Dio e vendicarsi di Ramses…

CURIOSITÀ SU EXODUS - DEI E RE

Il film è basato sul libro dell’Esodo della Bibbia, che riporta la liberazione del popolo ebraico dalla schiavitù d’Egitto e l’arrivo a Canaan dopo aver attraversato il deserto.

Il film è dedicato a Tony Scott, fratello di Ridley Scott che commise suicidio nel 2012. A causa del peso corporeo acquistato per American Hustle - L’apparenza inganna (2013), Christian Bale ha rischiato di dover rinunciare al ruolo di Mosè.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI EXODUS - DEI E RE

Attore Ruolo
Christian Bale
Mosè
Joel Edgerton
Ramses
Sigourney Weaver
Tuya
Aaron Paul
Joshua
María Valverde
Séfora
Indira Varma
Miriam
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming