Loving

Loving

( Loving )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.8 di 5 su 28 voti
Al cinema dal: 16 marzo 2017
Regista: Jeff Nichols
Anno: 2016
Paese: Gran Bretagna, USA
Durata: 123 min
Data di uscita: 16 marzo 2017
Distribuzione: Cinema
Loving è un film di genere biografico, drammatico, sentimentale del 2016, diretto da Jeff Nichols, con Ruth Negga e Joel Edgerton. Uscita al cinema il 16 marzo 2017. Durata 123 minuti. Distribuito da Cinema.
Data di uscita: 16 marzo 2017
Genere: Biografico, Drammatico, Sentimentale
Anno: 2016
Paese: Gran Bretagna, USA
Durata: 123 min
Distribuzione: Cinema
Sceneggiatura: Jeff Nichols
Fotografia: Adam Stone
Montaggio: Julie Monroe
Musiche: David Wingo
Produzione: Big Beach Films, Raindog Films

TRAMA LOVING

Loving è un film drammatico del 2016 scritto e diretto da Jeff Nichols. Racconta la vera storia dei coniugi Loving, protagonisti della famosa causa “Loving v. Virginia” che spinse la Corte Suprema ad abbattere le leggi che proibivano il matrimonio interrazziale negli Stati Uniti. Central Point, Virginia, 1958. Richard Loving (Joel Edgerton), un operaio edile bianco, e Mildred Jeter (Ruth Negga), una ragazza di colore, sono cresciuti insieme e sono così innamorati da voler costruire una famiglia. Quando Mildred rimane incinta, si sposano a Washington DC, poiché nel loro stato i matrimoni interrazziali sono proibiti dalla legge e severamente puniti.
Tornati a casa, vengono arrestati e condannati a un anno di carcere. Ottengono la sospensione della pena a condizione che per 25 anni non facciano ritorno in Virginia, o almeno non insieme. Cinque anni dopo, vivono a Washington DC con i loro tre figli, ma desiderano tornare dalle persone che amano, nella loro terra. Un giorno Mildred assiste in televisione alla marcia su Washington per i diritti civili. Conquistata dal discorso di Martin Luther King, scrive una lettera al senatore Robert Kennedy, chiedendogli aiuto. Il caso dei Loving arriva così all’avvocato Bernie Cohen (Nick Kroll) dell’Unione Americana per le Liberà Civili, che promette di aiutarli fino in fondo. Anche la rivista Life si occupa del loro caso, dandogli grande risonanza mediatica. Inizia così la causa legale che li porterà a cambiare la Costituzione degli Stati Uniti.

CRITICA DI LOVING

Dopo il Midnight Special che guardava esplicitamente a film come E.T. e Incontri ravvicinati del terzo tipo, questa volta Jeff Nichols guarda allo Spielberg d'impegno civile e antirazzista di film come Amistad e Il colore viola. Loving è la storia vera di una coppia mista che, con un avversato matrimonio nell'America degli anni Sessanta, arrivò fino alla Corte Suprema e a una storica sentenza cosituzionale, è carica di emozione e si fa forte del Tema, ma viene appensantita però da una gravitas poco necessaria e da qualche legnosa retorica troppo. (Federico Gironi)
La recensione completa di Loving

CURIOSITÀ SU LOVING

Loving è stato presentato in anteprima e in concorso al Festival di Cannes del 2016, dove ha ricevuto una standing ovation. È stato Colin Firth a proporre la produzione del film dopo aver visto il documentario “The Loving Story“ di Nancy Buirski, realizzato nel 2011 dalla HBO, e vincitore di un Peabody Award e dell’Emmy Award.

La vicenda dei coniugi Loving è già stata trattata nel film Mr. & Mrs. Loving - Love Against All Laws, un film drammatico del 1996 di Richard Friedenberg con Timothy Hutton e Lela Rochon. Nel 1965 i coniugi Loving finirono sulla rivista Life, fotografati nei loro momenti di intimità da Grey Villet, e ancora oggi si possono ammirare quelle foto presso l'International Center of Photography di New York.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LOVING

Attore Ruolo
Ruth Negga
Mildred Loving
Joel Edgerton
Richard Loving
Marton Csokas
Sheriff Brooks
Michael Shannon
Grey Villet
Nick Kroll
Bernie Cohen
Bill Camp
Frank Beazley
Jon Bass
Phil Hirschkop
David Jensen
Judge Bazile
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming