Boy Erased - Vite cancellate

Boy Erased - Vite cancellate

( Boy Erased )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.5 di 5 su 62 voti
Al cinema dal: 14 marzo 2019
Regista: Joel Edgerton
Genere: Drammatico
Anno: 2018
Paese: USA
Durata: 114 min
Data di uscita: 14 marzo 2019
Distribuzione: Universal Pictures
Boy Erased - Vite cancellate è un film di genere drammatico del 2018, diretto da Joel Edgerton, con Nicole Kidman e Lucas Hedges. Uscita al cinema il 14 marzo 2019. Durata 114 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Data di uscita: 14 marzo 2019
Genere: Drammatico
Anno: 2018
Paese: USA
Durata: 114 min
Distribuzione: Universal Pictures
Sceneggiatura: Joel Edgerton
Fotografia: Eduard Grau
Montaggio: Jay Rabinowitz
Produzione: Anonymous Content, Focus Features

TRAMA BOY ERASED - VITE CANCELLATE

Boy Erased - Vite cancellate, è un film drammatico del 2018 diretto da Joel Edgerton. Jared Eamons (Lucas Edges) è un diciannovenne figlio di un commerciante di automobili e pastore battista della comunità locale in Arkansas, una cittadina dell'America rurale. Ha un carattere socievole e aperto, rispetta i suoi genitori ed i valori con cui è stato cresciuto. È fidanzato con una ragazza, Chloe, ma quando inizia il college capisce di provare attrazione per i ragazzi, fin quando una sera subisce la violenza e le minacce di un suo compagno.
Quando dichiara ai propri genitori Marshall e Nancy (Russel Crowe e Nicole Kidman) di essere gay, questi, sconvolti dalla notizia, lo convincono a prendere parte ad una terapia di guarigione. Preso dal timore di perdere l'affetto della sua famiglia e di essere emarginato dagli amici, Jared acconsente ad aderire al programma di conversione "Rifugio" in un centro di recupero battista chiamato Love in Action e guidato dal terapeuta Viktor Skyes (Joel Edgerton).
La terapia di guarigione si fonda però sulla finzione, sull'essere quello che non si è, finché la simulazione non diventi un'abitudine e non influenzi davvero la propria natura, magari non cambiandola nel profondo, ma almeno in apparenza. Jared, avvertendo il disagio nella negazione della sua essenza, entra in conflitto con il programma e si scontra con il suo terapeuta; questo gli permetterà di intraprende un percorso alla scoperta di se stesso, per capire cosa voglia davvero e chi sia nel profondo, accettando la sua vera natura e le difficoltà che questo comporta per la sua vita.

PANORAMICA SU BOY ERASED - VITE CANCELLATE

Secondo film da regista di Joel Edgerton, che nel 2015 aveva diretto il thriller Regali da uno sconosciuto - The Gift, Boy Erased è l'adattamento cinematografico del libro autobiografico "Boy Erased: A Memoir" scritto da Garrard Conley nel 2016 e incentrato sulla sua adolescenza in Arkansas, in particolare sugli anni in cui fu sottoposto alla terapia di conversione (o di riorientamento sessuale).
La sua opera è arrivata all'attore e regista australiano tramite la produttrice Kerry Roberts, determinata a denunciare un orrore che ancora si perpetra in buona parte dell'America settentrionale (dove la "cura dei minori gay" è proibita solo in un numero limitato di stati).
Da persona "cresciuta con un grande timore nei confronti delle istituzioni", Edgerton si è subito appassionato al progetto, anzi ha avuto la netta sensazione di essere stato scelto dalla storia di Conley.
Per prima cosa ha deciso di non tradire lo spirito dell'opera di partenza. Lo scrittore non se l'è sentita di firmare la sceneggiatura, ma il regista lo ha costantemente consultato e, rendendo giustizia alla trepidazione e a un certo elemento di mistero che caratterizzano il romanzo, ha scelto la via del prison-movie, lasciandosi però ispirare da classici come Qualcuno volò sul nido del cuculo. Nel film l'attore si è anche ritagliato un ruolo: quello del capo-terapista Victor Sykes, personaggio realmente esistito e rispondente al nome di John Smid. Lo stesso Conley ha deciso di apparire brevemente in Boy Erased, impersonando un inserviente del centro di correzione.

Se il film segna, incredibilmente, la prima collaborazione davanti alla macchina da presa di Nicole Kidman e Russell Crowe (che ha sostituito Viggo Mortensen, inizialmente scelto per la parte del padre del giovane protagonista), non è il primo sodalizio artistico fra Edgerton e un membro della famiglia Hedges.
Peter Hedges, padre di Lucas, ha infatti diretto l'attore ne L'incredibile vita di Timothy Green, nel 2012. Quanto al figlio, Joel era da tempo un suo estimatore, avendolo apprezzato in particolare in Manchester By The Sea (film per cui nel 2017 è stato candidato all'Oscar come miglior attore non protagonista) e Ladybird.
Nato e cresciuto a Brooklyn, Lucas Hedges ha iniziato a recitare all'età di 10 anni ne L'amore secondo Dan, ha lavorato poi ne Il mondo di Arthur Newman, in The Zero Theorem, Tre manifesti a Ebbing, Missouri, Ben Is Back.
Per interpretare al meglio il ruolo del giovane Jared, ha letto più volte il libro di Conley, ha "sfruttato" il senso di spaesamento che gli provocava la presenza di una star come Russell Crowe sul set e ha "fatto appello" alla propria anima nerd. Nonostante sia un artista affermato, il ragazzo ha le sue insicurezze (sarà la sensibilità?) e ama definirsi un tipo bizzarro se non inquietante. Presentato al Toronto Film Festival e alla Festa del Cinema di Roma e apprezzato dai critici USA, Boy Erased ha visto lottare strenuamente per i diritti di distribuzione Netflix, Annapurna Pictures, Focus Features e Amazon Studios.
Alla fine l'ha spuntata Focus Features. Candidato a due Golden Globe (miglior canzone e miglior attore protagonista in un film drammatico), Boy Erased non è il primo film che parla di un adolescente in un centro per la rieducazione alla sessualità. Nel 2018 è uscito, diretto da Desiree Akhavan, La diseducazione di Cameron Post, ambientato in Montana negli anni 90, tratto da un romanzo e con un cast capitanato da Chloë Grace Moretz.

CRITICA DI BOY ERASED - VITE CANCELLATE

Lucas Hedges è già diventato una certezza, nello spazio di due anni, a partire da Manchester By the Sea. In una stagione intensa e senza un ruolo fuori posto, è la cosa migliore, insieme al ritorno in forma di Kidman e Crowe, della storia di un ragazzo gay alle prese con un padre incapace di accettarlo. Non è un nemico (come potrebbe esserlo un padre?), ma è un pastore religioso che non riesce a rimettere in discussione le basi bigotte delle sue prediche. Convenzionale, ma non privo di momenti di sincerità. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)

CURIOSITÀ SU BOY ERASED - VITE CANCELLATE

ll film si ispira alla storia vera di Garrard Conley, autore del libro Boy Erased: A Memoir del 2016, dove si racconta la sua presa di coscienza e poi il suo outing sulla propria omosessualità.

Le riprese del film si sono svolte ad Atlanta nel 2017.

La casa di distribuzione Focus Features si è aggiudicata i diritti del film dopo una battaglia con Netflix, Amazon Studios e Annapurna Pictures.

FRASI CELEBRI DI BOY ERASED - VITE CANCELLATE

Dal Trailer Italiano del Film:

Marshall (Russell Crowe): Per quanto ne so, Dio ci ha concesso un diritto soltanto: quando un uomo e una donna stanno insieme possono creare la vita

Jared (Lucas Hedges): Ho chiuso con Chloe, perché...che Dio mi aiuti...perché credo che sia vero...su di me

Victor Sykes (Joel Edgerton): È una scelta, non si può nascere omosessuali!

Marshall: Io e tua madre non vediamo come tu possa vivere sotto questo tetto, se in sostanza vai contro Dio

Jared: Immagino che Dio e il diavolo facciano scommesse su di me

Nancy (Nicole Kidman): Una madre lo sa quando una cosa è sbagliata!

Marshall: È che per i miei principi ho rischiato veramente di perderti e ho dovuto chiedere a me stesso, se sono pronto a farlo

Dr. Muldoon : Ma qualunque cosa succeda, la scelta è solo tua!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BOY ERASED - VITE CANCELLATE

Attore Ruolo
Nicole Kidman
Nancy
Lucas Hedges
Jared
Russell Crowe
Marshall
Joel Edgerton
Victor Sykes
Xavier Dolan
Jon
Cherry Jones
Dott.ssa Muldoon
Flea
Brandon
Troye Sivan
Gary
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming