Evangeline Lilly biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Evangeline Lilly

ETÀ: Ha 39 Anni
ALTEZZA: 168 cm

NASCE A: Fort Saskatchewan, Canada
NASCE IL: 03/08/1979

Evangeline Lilly, all'anagrafe Nicole Evangeline Lilly, è nata il 3 agosto 1979 nella cittadina di Fort Saskatchewan in Alberta, sebbene sia cresciuta principalmente nella Columbia Britannica. Dopo aver svolto un periodo da missionaria nelle Filippine, decide di iscriversi all'università, dove si è laureata in relazioni internazionali. Mentre passeggiava per le strade di Kelowna, un agente della Ford Modelling Agency la nota e le propone un contratto come modella, la Lilly accettò principalmente per pagare le tasse accademiche. Dalla passerella alla recitazione il passo è stato breve e ben presto ha ricevuto i primi ingaggi in spot televisivi e piccole comparse in serie TV come Smallville (2002) e Tru Calling (2003).

A questi piccoli ruoli silenti se ne aggiungono altri sul grande schermo nel 2003 con Lizzie McGuire - Da liceale a popstar (2003) e Freddy vs. Jason (2003), ma sarà il 2004 a permettere a Evangeline di raggiungere la popoalrità che le spetta, quando un suo amico le consiglia di tentare un casting per la serie Lost (2004) per la parte di Kate Austen, protagonista femminile delle sei stagioni televisive. La Lilly raggiunge immediatamente la fama internazionale e viene nominata una delle 100 donne più belle del mondo. Con il ruolo di Kate si aggiudica moltissime candidature, tra cui quella come Migliore attrice in una serie drammatica ai Golden Globe nel 2006, nonché una vittoria agli Screen Actor Award.

Dopo questo grande successo sul piccolo schermo arrivano per l'attrice primi copioni importanti per il cinema e, dopo essersi messa alla prova accanto a Romain Duris e John Malkovich in Afterwards (2008), è nel cast del Premio Oscar The Hurt Locker (2008) di Kathryn Bigelow. Dal 2010 con la fine delle riprese di Lost, Evangeline esprime l'intenzione di dedicarsi alla scrittura di libri per bambini e a ruoli cinematografici; è così che pubblica nel 2013 The Squickerwonkers, mentre nel 2011 viene scelta dal regista Shawn Levy per recitare accanto a Hugh Jackman nel robotico Real Steel.

Non tarda ad arrivare anche al cinema qualche ruolo che la consacrerà nell'immaginario collettivo, viene infatti scelta per interpretare l'elfa arciera Tauriel, personaggio interamente ideato da Peter Jackson, nella trilogia de Lo Hobbit. La Lilly, grande fan sin dall'adolescenza del libri di Tolkien, per calarsi nella parte ha dovuto addestrarsi nel tiro con l'arco, nella spada e imparare la lingua elfica, è stato anche tutto questo duro lavoro che ha permesso alla interprete di Tauriel di fare incetta di candidature.

A questo ruolo di successo ben presto se ne aggiunge un altro, quello della superoina Hope Van Dyne aka The Wasp prima in Ant-Man (2015) e successivamente in Ant-Man & The Wasp (2018), primo film Marvel con il nome di un personaggio femminile nel titolo.

Filmografia
Avengers: Infinity War 2 (Avengers: Infinity War 2)
  • ANNO: 2019
  • Attore
Ant-Man and the Wasp (Ant-Man and the Wasp)
Little Evil (Little Evil)
Ant-Man (Ant-Man)
Lascia un Commento